Palazzo Alti Comandi - Bolzano


 

Nel Palazzo Alti Comandi (costruito nel periodo 1933 -1935, su progetto di Marcello Piacentini) si installò, il 10 luglio 1935, il Comando del IV° Corpo d'Armata proveniente da Verona (Palazzo Carli).
L'infrastruttura ospitò sino al dicembre 1939 il Comando IV° Corpo d'Armata quando venne mobilitato e trasferito ai confini con la Francia dove parteciperà alla battaglia delle Alpi Occidentali (Giugno 1940). Al Corpo d'Armata subentra il "Comando del Corpo d'Armata di Bolzano".
Dal 1° aprile 1940 il Comando del Corpo d'Armata di Bolzano assume il nominativo di "Comando XVIII° Corpo d'Armata" che, sciolto il 25 luglio 1940 venne ricostituito il 1° luglio 1941 per poi essere trasferito a Spalato dove assume il controllo delle unità dislocate in Dalmazia. Poi arriva il Comando del XIX° Corpo d'Armata che, tra l'altro, è responsabile della difesa territoriale di Bolzano. Dal 1° maggio 1942 lascia la sede di Bolzano per portarsi in Campania dove verrà sciolto per gli eventi determinati dall'armistizio dell'8 settembre 1943. Nella primavera del 1943 è la volta del XXXV° Corpo d'Armata (già CSIR) che, rientrato dalla Russia, prende possesso del palazzo già sede del IV° Corpo (dislocato a Durazzo, in Albania). Poi arriva l'armistizio dell'8 settembre del 1943. Alle ore 02 del 9 settembre 1943 le truppe tedesche occupano il Palazzo Alti Comandi. Ne segue la cattura del Comandante, Generale Alessandro Gloria, e dell'intero comando.
Nella prima decade del mese di settembre 1943 si installa nel palazzo il comando supremo della polizia e della Gestapo, per la zona di operazioni delle Prealpi.
Le cellule, presenti presso il palazzo, vengono divise in cinque reparti.
L' amministrazione al primo piano, al secondo il personale, al terzo la polizia segreta, al quarto la Gestapo ed al quinto la polizia criminale. Il 26 aprile 1945 (a seguito dell'avanzata degli Alleati) il C.N.L. fa pervenire ad Innsbruck, ai comandanti delle truppe tedesche in Alto Adige (Generale Vietinghoff e Wolf), un invito ad iniziare le trattative di resa dell'esercito tedesco: trattative che dovevano essere condotte dallo stesso C.N.L.
Il 3 maggio 1945 arrivano in Bolzano le Truppe Alleate.
Le Autorità Militari riprendono possesso del Palazzo Alti Comandi, abbandonato dai tedeschi in ritirata, e vi insediano il IV° Comando Militare Territoriale.
Nel 1952, il IV° Comando Militare Territoriale (sciolto nel 1957) si trasforma nel IV° Corpo d'Armata che assumerà, nel 1976, la denominazione  di "4° Corpo d'Armata Alpino" per poi trasformarsi, nel 1997, nell’odierno Comando Truppe Alpine.


Caserme