Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Copricapo G.a.f.

La butto lì un po' fra il serio ed il faceto ma, secondo me, una riflessione potrebbe meritarla.....
Non è che il cappello all'alpina in dotazione alla g.a.f. venne scelto senza penna proprio per gli ambienti in cui questa operava (vedi opere in galleria)?

Le gallerie delle opere erano a volta e non erano altissime, noi quando c'eravamo dentro avevamo sempre la norvegese ma mi ricordo che durante un'esercitazione ci fecero indossare il cappello alpino (c'erano degli ufficiali Nato in visita) ed il fastidio era continuo perchè la penna, specialmente quando giravi la testa grattava sempre nella volta........e sempre ogni volta che si passava dalle porte stagne, siccome si tendeva a tenerlo in testa visto che spesso i soffitti gocciolavano e c'era molta umidità................
Non so perchè ma è un flash che avuto stamattina dopo oltre 40 anni e mi è venuta voglia di condividerlo............sarà l'età!
:--"" :--""
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Copricapo G.a.f.

Non so perchè ma è un flash che avuto stamattina dopo oltre 40 anni e mi è venuta voglia di condividerlo............sarà l'età!
tranquillo, tranquillo anch'io ho flash continui...il lavoro.... i figli...e tant'altro :lol: :-)(-:

tornando al cappello l'osservazione mi sembra plausibile
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Copricapo G.a.f.

Non sono riuscito a scoprire un motivo specifico per cui sia stata tolta la penna al Cappello Alpino alla G.a.F. , però c'è un precedente
cioè nella Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale ( MVSN ) ,durante il " Ventennio " adottava il Capp. Alpino per le milizie di specialità
alpina senza la tradizionale penna . Come poi anche la Guardia di Finanza .
Cercando qualche riferimento valido ho incrociato un interessante collezione di foto riguardante il VII Settore , dove oltre a bellissime immagini dei luoghi durante gli avvenimenti della II^ G.M. , anche un cappello della G.a.F. ed una vignetta motivante la perdita della Penna Alpina .
http://chaberton.altervista.org/settoreGAF.html
Allegati
da militariaregno
da militariaregno
Capp.Alp.G.d.F.jpg (35.31 KiB) Visto 5901 volte
da gracpiacenza
da gracpiacenza
Capp.Alpino.G.a.F.jpg (45.7 KiB) Visto 5901 volte
da mymilitaria
da mymilitaria
Capp.Alpino_MVSN.252.Leg.jpg (48.92 KiB) Visto 5901 volte
Capp.all.Alpina.Milizia.jpg
Capp.all.Alpina.Milizia.jpg (60.46 KiB) Visto 5901 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Copricapo G.a.f.

Considerando il fatto che in Opera si indossa l'elmetto, penso che la scelta di non dotare di penna il cappello all'alpina della GaF derivi dal fatto che tale copricapo viene destinato a reparti che operano in zone di montagna ma che non sono prettamente Alpini, come già avveniva per la Milizia confinaria e quella forestale.

P.S.
La Guardia di Finanza la penna ce l'ha...
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Copricapo G.a.f.

Risposta di Leandro a " Cappello alpino per Fanteria "

Riassunto dei reparti "non alpini" che hanno avuto il cappello alpino:

- GAF
- artiglieria da campagna (gruppi someggiati)
- guardia di finanza
- corpo forestale
- MVSN
- avanguardisti ONB
- alcune brigate nere
- alcune formazioni partigiane

Indubbiamente ora la G.d.F. ha la penna , ma nel passato ci sono stati molti cambiamenti nei vari corpi
un esempio di questi sono gli Alpini d' Arresto .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Copricapo G.a.f.

Per quello che so io:

La GDF se ricordo bene ha avuto copricapo e uniforme molto simile a quella degli Alpini già da subito. Il copricapo era provvisto di penna e non mi risulta sia mai stata tolta. Prima dell'adozione del cappello alpino difatti, utilizzava la bombetta. Si trovano notizie anche sul sito della GDF (riccordiamoci che la GDF esiste da prima degli Alpini).
Negli ultimi decenni, l'uso si è limitato a chi frequenta la scuola di Predazzo.

La Guardia Forestale mi risulta abbia provato più volte a introdurre l'uso della penna e in alcuni brevissimi periodi ci è anche riuscita, ma in generale il copricapo è rimasto privo di penna. Ho testimonianze comunque dell'uso della penna a cerimonie.
La Milizia Forestale non ha mai adottato la penna.

Gli Alpini d'Arresto hanno avuto un periodo limitato senza penna. O meglio, erano ancora all'epoca reparti da posizione, non alpini d'arresto. Ne abbiamo già parlato:
viewtopic.php?f=9&t=397&hilit=arresto+penna#p6242

E ne abbiamo parlato qui, in occasione di una foto fatta probabilmente a cavallo dell'adozione, su cui erano presenti dei dubbi:

viewtopic.php?f=3&t=4405&hilit=penna

La penna per i citati reparti è adottata nel marzo 1954 (riferimenti più precisi nel topic sopra).


Escludo che la penna sia stata rimossa per ragioni pratiche, ma solo perchè era appannaggio di Alpini e GDF (all'epoca), che erano corpi molto più antichi degli altri a cui si fede adottare il cappello alpino per motivi svariati di attinenza con le montagne.
Sul fatto che la penna si pieghi e si rompa già si esprimeva il sottotenente E. Bassignana, 5° Alpini, il 29.05.1907, qualche tempo dopo l'esperimento del Plotone Grigio e in tema di adozioni di copricapi:
(...)
Al cappello toglierei la penna, poichè anche lasciata corta sotto la tenda si rompe facilmente: nel passare tra i boschi si perde, si rompe, si riga, non sta mai a posto
(...)


Poi ricordiamoci che ci sono numerose eccezioni e non tutte spiegabili facilmente:

viewtopic.php?f=4&t=4408&p=71751&hilit=penna#p71751
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”