Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Hruševje (Cruscevie)

Oggi visitiamo una delle opere del Vallo Orientale, settore XXIII, sottosettore XXIIIb (Postumia), II sistema difensivo.
Nella zona si può riscontrare un elevato numero di fortificazioni, che sbarrano la vallata che fa capo a Postumia: in meno di 10 km. vi sono circa una trentina di opere, la maggioranza medio-piccole, ma alcune (come quella in esame) con uno sviluppo ed un armamento notevoli.



Nell'area troviamo cinque distinte zone fortificate, tutte intitolate al generale Antonio Cascino. Siciliano di nascita, si distinse nel corso del primo conflitto mondiale, quando fu, assieme ad altri, artefice della conquista di Gorizia nel 1916. Fu insignito della Medaglia d'oro al Valor Militare per aver mantenuto il comando, rifutando il ricovero, sebbene gravemente ferito ad una gamba, cosa che lo condusse alla morte dopo una lunga agonia.

Gli "sbarramenti Cascino", realizzati prima del 1937, erano:
Strane
Strane-Cruscevie
Cruscevie
Orecca-Varti

L'opera in oggetto si trova immediatamente ad est del paesino di Hruševje, dove occupa quasi interamente una piccola collinetta.
Essa era armata con 7* mitragliatrici e un pezzo anticarro 57/43 Nordenfelt, di origine navale. I blocchi di combattimento ospitano tipicamente più di un'arma, e ve ne sono sono sia in caverna (ottimamente mimetizzati) che in strutture in calcestruzzo all'incirca una decina di metri più in alto del corpo dell'opera, dotate anche di uscita di sicurezza. La difesa dei malloppi è affidata a piastre in tre parti. Le zone sopraelevate si raggiungevano in due casi con scalinate a chiocciola in metallo (attualmente rimosse, rendendo di fatto i malloppi corrispondenti inaccessibili), in un caso con scalinata a chiocciola in pietra e in un altro con una scala alla marinara. Il pezzo anticarro era invece collegato con una scalinata convenzionale.
(* corretto)

L'opera è stata, analogamente ad altre della zona, riutilizzata nel secondo dopoguerra dalla Jugoslovenska Narodna Armija (JNA, Armata Popolare Jugoslava), che ha dotato la struttura di un nuovo impianto elettrico, rimosso le porte stagne (mettendone di nuove ai due ingressi) e compiuto dei lavori sia sul mimetismo esterno che di ripartizione dello spazio nei locali interni, dove sono state montate diverse porte in legno e alzate pareti divisorie in cemento. Siamo di fronte quindi ad un tipo di reimpiego diverso da quello che siamo abituati a trovare.

Iniziamo con il vedere l'ingresso est, dove si incontra la numerazione JNA:
001.jpg
001.jpg (249.35 KiB) Visto 6898 volte
(foto dr. Feelgood)
002_.jpg
002_.jpg (249.23 KiB) Visto 6898 volte
Una scritta d'epoca solo parzialmente nascosta dall'imbiancatura delle pareti:
003.jpg
003.jpg (249.96 KiB) Visto 6898 volte
Nell'opera si incontra la numerazione originale, che è unica per tutte le fortificazioni: in questa immagine l'indicazione per la "postazione 29" (vicino si trova la 30). Il pezzo A/C era invece denominato per esteso, senza numero.
004.jpg
004.jpg (244.54 KiB) Visto 6898 volte
Il pozzo di un malloppo reso inaccessibile dalla rimozione delle scale a chiocciola:
005.jpg
005.jpg (248.8 KiB) Visto 6898 volte
Una delle porte in legno installate dalla JNA:
006.jpg
006.jpg (248.55 KiB) Visto 6898 volte
Un tratto di corridoio (foto dr. Feelgood):
007_.jpg
007_.jpg (246.71 KiB) Visto 6898 volte
L'opera è estremamente umida. Per ovviare a questo problema era stato realizzato un sistema di generose intercapedini, visibili dove la parete ha ceduto:
008.jpg
008.jpg (244.59 KiB) Visto 6898 volte
La postazione del cannone Nordenfelt:
009.jpg
009.jpg (247.01 KiB) Visto 6898 volte
Un vano chiuso (con porta e parete) dai militari JNA (foto dr. Feelgood):
010_.jpg
010_.jpg (245.07 KiB) Visto 6898 volte
Ultima modifica di midnight il gio ott 12, 2017 1:56 am, modificato 8 volte in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Hruševje (Cruscevie)

Proseguiamo con la suggestiva scalinata a pozzo che conduce al malloppo delle Armi 5,6 e 7 (numerazione non originale, cfr. pianta)
011.jpg
011.jpg (232.53 KiB) Visto 6896 volte
Una delle valvole per l'aereazione:
012.jpg
012.jpg (244.67 KiB) Visto 6896 volte
L'arma 6:
013.jpg
013.jpg (242.55 KiB) Visto 6896 volte
La scala a chiocciola in pietra che conduce al malloppo delle armi 8 e 9 (numerazione non originale, cfr. pianta) (foto dr. Feelgood):
014_.jpg
014_.jpg (248.87 KiB) Visto 6896 volte
015.jpg
015.jpg (247.67 KiB) Visto 6896 volte
Arma 8:
016.jpg
016.jpg (240.6 KiB) Visto 6896 volte
Arma 9 e dettagli della piastra in tre parti (Ansaldo):
017.jpg
017.jpg (246.76 KiB) Visto 6896 volte
018.jpg
018.jpg (249.18 KiB) Visto 6896 volte
019.jpg
019.jpg (245.08 KiB) Visto 6896 volte
Usciamo attraverso l'ingresso ovest :)
020.jpg
020.jpg (243.98 KiB) Visto 6896 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Hruševje (Cruscevie)

Bello anche il colore originale delle corazzature.
Mi sembra di capire che in generale sia di facile accesso (vedo case vicine). Ma nella riutilizzazione post bellica, che funzione avevano? Mi sembra di capire che non siano state riarmate con armamento fisso per lo meno..
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Hruševje (Cruscevie)

AX mi ha preceduto nella domanda. complimenti per il servizio!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Hruševje (Cruscevie)

Grazie :D
Purtroppo non mi è possibile rispondere in maniera esauriente alla vostra domanda perchè non ho alcun riscontro certo. Quello che posso ipotizzare è che l'esercito jugoslavo utilizzasse queste strutture solo come magazzini e/o ricoveri per la truppa, cosa che mi sembra verosimile per diversi motivi:
- non penso che un attacco via terra dell'Italia alla Jugoslavia fosse ritenuto probabile (e nel caso, queste strutture sarebbero risultate probabilmente superate, essendo ancora più "primitive" di quelle del Vallo che conosciamo).
- la Jugoslavia aveva comunque una sua fortificazione permanente (la linea Rupnik) che, pur non paragonabile al Vallo, era stata costruita su una linea più arretrata e con l'orientamento "giusto", dovendo appunto fronteggiare un nemico proveniente da ovest.
- nel poco che ho potuto vedere (a Hrusevje e nel vicino paese di Orehek) non c'è niente che faccia pensare ad un utilizzo "armato" nel senso del Vallo Alpino. Certo ci potevano essere difese con fucili mitragliatori, mortai o altre armi di squadra, ma non mi pare proprio che i malloppi dovessero ospitare armi fisse.
Lascio volentieri la parola a chi ne sapesse di più :)
Immagine
Immagine
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Hruševje (Cruscevie)

Ottimo lavoro
Vedi che hai trovato una scala alla marinara doppia a passo sfalsato.
La scala a chiocciola mancante puo essere stata in legno e crollata a causa dell'umidità ?
Nella foto non riesco a vedere se ci sono sul muro i ganci per i gradini.
tracer
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Hruševje (Cruscevie)

Grazie tracer, anche per il nome esatto della scala (che è particolare anche perchè non arriva a terra, ma parte da circa due metri di altezza, da un'apertura sul soffitto del corridoio).
Per quelle a chiocciola, allego una foto di un altro pozzo dove si vede meglio il tipo di fissaggio alla parete: a me ha ricordato altre scale metalliche in cui mi sono imbattuto (oltre a non esserci la minima traccia di legno, ma potrebbe anche essere stato rimosso). Che te ne pare?
021.jpg
021.jpg (245.55 KiB) Visto 6784 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Hruševje (Cruscevie)

ben fatto! BRAVI
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Hruševje (Cruscevie)

Nella foto ultima si vedono alcune staffe che sostenevano i gradini, quindi secondo me c'era la scala in legno. Altre staffe sono probabilmente state rotte raso muro.
Allego la foto di una scala in legno che non mi sono arrischiato di salire.
PICT0932 (Custom).JPG
PICT0932 (Custom).JPG (73.3 KiB) Visto 6700 volte
e il pozzo in discesa che portava al malloppo di un'altra opera.
Op con ponte 2951 (Medium).JPG
Op con ponte 2951 (Medium).JPG (44.99 KiB) Visto 6700 volte
tracer
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Hruševje (Cruscevie)

Intanto grazie a Sergio Silvestri :)

@tracer: Interessante questione, quella delle scale. Ho frugato un po' nell'archivio, e le scale a chiocciola metalliche che ho incontrato erano di due tipi: quelle con pilastro centrale sottile e quelle con pilastro grosso (modulare). Le prime hanno sempre il gradino fissato alla parete con una mini-staffa (es. Galleria, Ponte del Cristo, Campiolo), delle seconde ho trovato solo due ricorrenze. Una sono i PCO a due piani tipo Pinzano e Cornino, e in quel caso il gradino entra nel muro. L'altra l'ho vista ad Avasinis, e mi sembra che lì manchi il collegamento di ogni singolo gradino. Purtroppo di quella scalinata non ho foto dettagliate, ma solo un video da cui non si riesce a capire se sono presenti delle staffe più distanziate come sembrerebbero quelle di Hrusevje. Quello che non mi convince della soluzione-legno è la mancanza non tanto delle staffe, che come dici tu potrebbero benissimo essere rotte (ma è anche vero che non identificano univocamente una scala in legno), ma piuttosto di qualsiasi segno (punto di fissaggio, usura) nella parete del pozzo, fatta eccezione per le pochissime staffe che si vedono.
Ultima modifica di midnight il mer mar 13, 2013 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
lappino
Sergente
Sergente
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:11 pm
Località: changwon/corea del sud
Contatta: Sito web

Re: Hruševje (Cruscevie)

Saluti a tutti,

Interessante servizio e belle foto, midnight!

Circa un mese e mezzo fa' ho messo un topic simile sul forum dei "cementisti" croati...

http://www.kolekcionari.com/showthread.php?t=11298

Li' ho messo anche la mia planimetria dell'opera principale di Hrusevje. Non e' la stessa come quella "tua": visto che l'accesso alle postazioni nn. 1 e 2 non e' possibile, mi sembra che quelle postazioni sopra avevano solo una mitragliatrice caduna.
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Hruševje (Cruscevie)

ho visitato l'opera ..interessante e, grazie allo schema (sovrapposto a google maps - e le ottime foto),facilmente individuabile nei suoi 2 ingressi attivi ho trovato anche qualcosa a Orehek (sia lungo la rotabile che vicino al cimitero ma sembravano solo piccole postazioni ( non sono entrato) ¿ c'è in zona qualche opera altrettanto grande?---intendo tornarci anche per visionare le opere di Strane di Brda PROPONGO UNA RICOGNIZIONE in gruppo che ne dici? (l'unica richiesta è non fatemi fare levatacce da un poco di tempo mi sono impigrito) TRA GLI OGGETTI DELLA RICOGNIZIONE le formidabili Gostilne
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Hruševje (Cruscevie)

Grazie lappino.
Ovviamente il tuo thread è stata una preziosa fonte d'ispirazione per me che sono un novellino del vallo orientale ;)
Per la planimetria hai fatto bene a virgolettare il "tua".. infatti l'ho trovata sul sito di Giudici (e leggermente modificata, cfr. l'inclinazione del corridoio). Quando sono andato a vederla c'era molta vegetazione e comunque si capisce poco essendo tutto ben murato e mimetizzato.. quindi può benissimo essere come dici tu!



Grazie anche a Sergio, felice di essere stato utile.
xmaregio ha scritto:ho trovato anche qualcosa a Orehek (sia lungo la rotabile che vicino al cimitero ma sembravano solo piccole postazioni ( non sono entrato) ¿ c'è in zona qualche opera altrettanto grande?
A Orehek l'unica in cui sono riuscito ad entrare è quella vicino al cimitero, le altre erano in terreni adibiti a pascolo (recinzione elettrica, animali liberi ecc.). La tipologia dovrebbe essere simile per tutte, non certo grandi e articolate come quella di Hrusevje, ma neanche piccolissime: diciamo che vedendole da fuori si sottostimano le dimensioni. Sotto allego un paio di scatti dell'opera in questione, vista alquanto velocemente.
xmaregio ha scritto:intendo tornarci anche per visionare le opere di Strane di Brda PROPONGO UNA RICOGNIZIONE in gruppo che ne dici? (l'unica richiesta è non fatemi fare levatacce da un poco di tempo mi sono impigrito) TRA GLI OGGETTI DELLA RICOGNIZIONE le formidabili Gostilne
Per me va benissimo (gostilne comprese!). Le levatacce direi che non servono, visto che da Trieste ci si arriva abbastanza rapidamente e le giornate sono ancora lunghe. Basta che mi contatti quando pensi di aver individuato una data valida, e quasi sicuramente non dovrebbero esserci problemi a organizzare.
Resto in attesa :)
Or02.jpg
Or02.jpg (249.48 KiB) Visto 6599 volte
Or01.jpg
Or01.jpg (248.9 KiB) Visto 6599 volte
Or02a.jpg
Or02a.jpg (239.99 KiB) Visto 6599 volte
Or03.jpg
Or03.jpg (243.95 KiB) Visto 6599 volte
Or04.jpg
Or04.jpg (248.53 KiB) Visto 6599 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Hruševje (Cruscevie)

ottimo!
faccio mente locale ed in breve TI PROPONGO una rosa di date
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Hruševje (Cruscevie)

In una successiva ricognizione ho controllato i malloppi ad est ed effettivamente l'ipotesi di Lappino trova conferma: si tratta molto probabilmente di malloppi ad arma singola, privi di uscita di sicurezza. Ho provveduto quindi a correggere la cartina nel post iniziale. Ecco quello che si può vedere all'esterno:
Hr101.jpg
Hr101.jpg (249.12 KiB) Visto 6518 volte
Hr102.jpg
Hr102.jpg (248.35 KiB) Visto 6518 volte
Il campo di tiro della mitragliatrice:
Hr103.jpg
Hr103.jpg (246.25 KiB) Visto 6518 volte
Il malloppo del pezzo AC visto di lato...
Hr104.jpg
Hr104.jpg (249.01 KiB) Visto 6518 volte
...e la feritoia del Nordenfelt
Hr105.jpg
Hr105.jpg (245.65 KiB) Visto 6518 volte
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”