Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

Come tutti (o quasi) sapete a Trento esiste il Museo Nazionale Storico degli Alpini.

(dal sito EI):

Il Museo Storico degli Alpini è insediato in un imponente scenario naturale, sulla roccia del Doss Trento (o "Verruca"), che domina la città  e che ospitò importanti insediamenti preistorici. Con l'imperatore Augusto, e particolarmente durante le invasioni barbariche, ebbe funzione di accampamento fortificato delle genti che venivano man mano insediandosi ai margini della piana dell'Adige.
Sulla parte più alta del Doss sorgeva una chiesa paleocristiana di cui è rimasta la traccia perimetrale. Durante il dominio austriaco, la "Verruca faceva parte della piazzaforte di Trento ed era stata adattata a polveriera militare.
Nel luglio 1916, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Borselli, propose al Parlamento che fosse eretto un monumento a Cesare Battisti a Trento. Nel 1921 il progetto di legge fu approvato e nel 1935, su disegno dell'architetto Ettore Fagioli, il Mausoleo battistiano venne portato a termine. Costruito tutto in pietra trentina, il monumento è composto di tre parti: il basamento, alto 5 metri, le colonne, 12 metri, e la trabeazione, alta 3 metri; nel centro la grande ara di porfido di Paneveggio; sotto, il vasto ipogeo con la tomba ed il busto dell'Eroe, opera dello scultore trentino Fozzer. L'idea che accanto al Mausoleo battistiano sorgesse un Museo nazionale del Corpo degli Alpini si deve alla Legione Trentina, Associazione dei volontari trentini nella guerra 1915-18. La proposta per la sua attuazione fu accolta dal Governo nel 1938.

Nel 1940, alcuni eminenti architetti presentarono un progetto, che prevedeva la costruzione sulla "Verruca" di un grandioso complesso monumentale di opere durature, rievocante il "castrum" romano, per celebrare nel tempo le gesta delle truppe da montagna d'Italia: "l'Acropoli Alpina". Non potendosi più realizzare, nei difficili anni del dopoguerra, il grande monumentale "castrum", per l'altissimo costo dell'opera, venne decisa la costruzione del solo Museo, quale primo nucleo del complesso dell'Acropoli Alpina, resa possibile del generoso contributo finanziario delle autorità  regionali e dalla cessione, da parte del Comune di Trento, della ex polveriera austriaca da adattarsi a sede del Museo. Il 15 marzo 1958, in occasione dell'adunata dell'Associazione Nazionale Alpini a Trento, fu inaugurata ufficialmente la costruzione.

""""

Ora vi chiedo, quanti di voi ci sono stati almeno una volta nella loro vita?
Come mi ha ricordato piu' volte il suo direttore, il colonello Basset, questo è il "nostro" Museo, ovvero Il Museo degli Alpini.
Quindi pensavo, perchè non organizzare una piccola gitarella una domenica di dicembre per visitare o rivederlo per chi ci è giù stato?
Possiamo contare su una guida d'eccezione, ovvero il Colonello Stefano Basset che gentilmente oltre alla disponibilità  all'apertura domenicale apposta per chi volessse partecipare, potrebbe essere nostra guida nella visita di questo luogo e del Mausoleo di Cesare Battisti che sorge a breve distanza.
La proposta potrebbe essere ancora piu' ampia aggiungendo che dopo la visita al Museo, potremmo recarci in caserma per consumare il pasto nella mensa ufficiali e per una breve visita, previa organizzazione e prenotazione dei partecipanti al vitto.

Che ne dite? Interessa? Non Interessa? Organizzo ? Non organizzo?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

a me piacerebbe...ma occorre sapere la data.
ciao.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

di domenica le caserme e le mense sono chiuse :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

cavalli ha scritto:di domenica le caserme e le mense sono chiuse :mrgreen:

vero, itarmy come da segreteria telefonica "reagira ad attacchi di qualsiasi provenienza" dal lunedi' al venerdi' dalle 08.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, sabato e domenica CHIUSO per recupero :--""
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

A me interessa e sembra ben organizzabile!
Ciao

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

Perchè no?
Sono stato lì domenica scorsa, ma senza prenotazione il museo era chiuso... :twisted:
Quindi ottima idea riprovarci
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

linzen ha scritto:sabato e domenica CHIUSO per recupero :--""
poverini.......
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

Ci sono stato un paio di volte ma delle foto che ho fatto ho ritrovato solo questa panoramica della basilica paleocristiana.
L'ultima volta il mausoleo era solo parzialmente visitabile a causa di pericoli di crolli. Comunque, dovendo reintegrare
le foto perdute, aderisco in tutto e per tutto all'iniziativa completa.
Allegati
baspaleo_2 [800x600].JPG
baspaleo_2 [800x600].JPG (108.92 KiB) Visto 2854 volte
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

swatch83 ha scritto:Perchè no?
Sono stato lì domenica scorsa, ma senza prenotazione il museo era chiuso... :twisted:
Quindi ottima idea riprovarci
Notizia di oggi, la mostra nelle gallerie di Piedicastello rimarrà  aperta fino a fine anno e forse oltre, oggi intanto nelle due gallerie è iniziata la mostra nella mostra, ovvero una mostra sugli alpini all'interno della mostra nelle gallerie; un motivo in piu per ritornarci...

Al mausoleo nel frattempo sono stati ultimati i lavori, e nella sua desolante "tristezza e semplicità " ora è visitabile
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

Quindi salvo i pochissimi che hanno risposto la proposta non interessa?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

E' da molto che vorrei visitare il museo.
Sarei interssato anche io ma in che data sarebbe?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

Ribadisco che è da decidere.
Ho delle pessime esperienze per quanto riguarda i raduni che ho organizzato per il sito (ci ho rimesso fegato (moltissimo) e soldi (non tanti per fortuna)). Ovviamente non per i partecipanti, che sono stati una grande soddisfazione, ma per tutti coloro che non si sono degnati nemmeno di avvisare che non venivano (pensando quindi sul costo totale del pranzo).
Se organizzo volevo evitare questo genere di cose e quindi mi chiedevo se la cosa interessava veramente un certo numero di persone oppure no. Nel caso non interessi, inutile che ci metta del tempo, mio e del direttore del Museo. Tutto qui.
La proposta del pranzo in caserma mi è stata fatta dal direttore stesso e mi è stata chiesta nel caso, una certa precisione nel numero e nelle generalità  dei partecipanti.

Se interessa si organizzerà  e si deciderà  una data, comunque credo a partire da gennaio 2009 ormai. Salvo ovviamente si decida diversamente. Ovviamente il Museo è aperto al pubblico normalmente e quindi si può andare quando si vuole.
Coglievo l'occasione di organizzare un incontro a livello sito, dato che molti me lo avevano chiesto, e coglievo anche l'occasione di avere come guida una persona competente.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

Anche a me non dispiacerebbe ritornarci, ci sono stato una sola volta parecchi anni fa.
Non secondario il fatto di poterci ritrovare ..... anche a tavola!

Se poi è per il 2009 magari qualche "spiraglio" per muovermi posso trovarlo.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

Mi sento di incoraggiare in maniera forte questa lodevole iniziativa e di insistere affinchè si possa fare: la ritengo una occasione unica sia dal punto di vista culturale che relazionale, visto che ritorna la possibilità  di rivederci.
Simone, sarebbe opportuno anche ipotizzare alcune date in modo da incanalare, ed eventualmente incoraggiare, le eventuali adesioni.
Omar.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Re: Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini - Proposta

ciao a tutti...
a me piacerebbe venire nonchè pranzare con voi.
l'unica cosa è che vorrei saperlo con largo anticipo in modo da organizzarmi...
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”