CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Maresciallo

Volevo sapere in quale circostanze un maresciallo può ricoprire l'incarico di "ufficilae di picchetto" e se qualcuno durante il proprio servizio militare ha avuto tale esperienza
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Maresciallo

Non so darti una risposta precisa ma non mi giunge nuova.
Mi pare di averne visto uno un....secolo fa ma in marina.
Ultima modifica di Gio il mer mar 19, 2008 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Maresciallo

nel '78/'79 visti molti di loro farlo a Trieste al 1° S. Giusto, uno dei quali scarse 48 h dopo avere avuto la promozione ...

Segno distintivo una fascia azzurra al braccio sinistro.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Maresciallo

Da quando non ci sono più i sottotenenti di complemento, servizio di ufficiale di picchetto è fatto quasi esclusivamente dai marescialli.
Franz vecioAlpin
Avatar utente
stefano66
Soldato
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:50 pm
Località: Ferrara
Contatta: Sito web

Re: Maresciallo

230 A ha scritto:nel '78/'79 visti molti di loro farlo a Trieste al 1° S. Giusto, uno dei quali scarse 48 h dopo avere avuto la promozione ...

Segno distintivo una fascia azzurra al braccio sinistro.
lo stesso nell' 88/89.....
63° Cagliari
Procedere non Recedere
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Maresciallo

Da noi i Marescialli montavano solo quando erano "finiti" gli Sten.

E questo capitava piuttosto raramente. Credo che però qualche Picchetto dovessero farlo per forza. Del resto i M.lli dei miei tempi non erano come quelli di oggi, ma avevano una certa età . Avendo vagonate di giovanotti (di Leva, poi) da far montare di Picchetto, mi pare chiaro che fossero questi ultimi a gestire, volenti o nolenti, il servizio.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
FURIORGT295
Soldato
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 14, 2008 1:38 pm
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Maresciallo

Amici.
Anche io in una occasione ho prestato servizio come Sergente di Giornata. Afflusso mensa e controlli vari.
Come Mai? Semplice Finiti i sottufficiali si attingeva dai Caporali anziani. Lo stesso discorso veniva fatto con ufficiali e sottufficiali di picchetto ecc. ecc.
Quindi svelato l'arcano.
Ciao
C.le Volontè Lorenzo
2/95
5° RGT A. Mon. BCS
Furiere di Reggimento
Caserma DRUSO Silandro
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Maresciallo

Da noi in Btr il servizio di Sergente di Giornata, con 3/5 Sergenti e un Sergente Maggiore in organico, era regolarmente svolto dai CM . Caporale di Giornata: Caporali.

Direi che tolte le eccezioni (cioè che personale in SPE montasse) e servizi particolari, quali il Capitano d'Ispezione, il resto dei servizi era di norma assolto da pesonale di Leva.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Re: Maresciallo

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Volevo sapere in quale circostanze un maresciallo può ricoprire l'incarico di "ufficilae di picchetto" e se qualcuno durante il proprio servizio militare ha avuto tale esperienza
Come no!. Esperienza memorabile! :roll:
La prima volta che montai di capoposto misero ufficiale di picchetto il maresciallo con cui lavoravo.
Ore 19.00 chiamo' l'allarme dall'armeria BCS. Mi "uccise " tutte le guardie!
Ore 19.30 mi ordino' irruzione con guardia nell'ufficio del comandante
Ore 23.30 chiamo l'allarme dall'altana in fondo alla caserma Mi "uccise " solo 2 guardie!
Ore 02.30 chiamo' l'allarme dall'armeria Gruppo Conegliano. Accerchiato fu "ucciso" :D
tanto per testare l'operativita' disse... Grrr
Anche qualche Aiutante monto' di picchetto. Di questi ricordo le chiamate PAO la domenica pomeriggio... :?
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Re: Maresciallo

Ma non spettava anche ai tenenti in spe prestare servizio da ufficiale di picchetto?
Per quanto riguarda la figura del capitano d'ispezione quali ruoli svolgeva e cmq uno era sempre presente anche nelle ore notturne?
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Maresciallo

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Ma non spettava anche ai tenenti in spe prestare servizio da ufficiale di picchetto?
Per quanto riguarda la figura del capitano d'ispezione quali ruoli svolgeva e cmq uno era sempre presente anche nelle ore notturne?
Certo. Ma data l'abbondanza di Sten, erano loro a sorbirsi il 90% dei servizi di Ufficiale di Picchetto. Il restante 10% era suddiviso, non equamente, tra i M.lli e i Ten (netta preponderanza per i M.lli). Nel 1987, però, non so più in base a quale regolamento/concorso un buon numero di M.lli Maggiori e di M.lli Maggiori Aiutanti passarono di grado, diventando Tenenti (due stelle). Loro montarono qualche volta di Picchetto (credo più per "bagnare" le stellette che per altro).

Il Capitano di Ispezione se non erro montava una settimana ed era a lui che era affidata la sorveglianza sul rispetto delle consegne fuori dagli orari di normale servizio. Non aveva obbligo di rimanere in Caserma. Ma poteva entrare a qualsiasi ora per, appunto, ispezionare.

In pratica era colui che ispezionava l'Ufficiale di Picchetto (che era il responsabile della Caserma fuori dagli orari di servizio) e tramite lui, a cascata, tutti gli altri: Sottufficiale di Ispezione (che invece stava in caserma, al Corpo di Guardia), Vice Comandante della Guardia, Comandante PAO, PAO, Piantoni, Armierie di Servizio, eccetera eccetera.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Maresciallo

Ufficiale di picchetto, PAO, polveriera esclusivamente S.Ten cpl.
Avendo in una sola caserma 3 btg, ccr e cp c/c di Sten ce n'erano molti a cui attingere.
Poi c'erano i Serg AUC a cui si faceva far tutto.
Ultima modifica di Gio il mer mar 26, 2008 10:43 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Maresciallo

allora il regolamento prevedeva (parlo al passato perchè non conosco la situazione attuale) che il servizio di ufficiale di picchetto fosse svolto dai subalterni, se questi nel reparto, dove siano accasermate almeno due compagnie, sono in numero di sei o minore dovevano concorrere il marescialli che non avevano superato il 45 anno di età . Successivamente il tetto di età  per i servzi armati fu portato a 50 anni. Non esprimo nessun giudizio in merito (:-x) .
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Re: Maresciallo

quindi questo significa che nelle caserme che ospitavano una sola compagnia spesso il servizio da ufficiale di picchetto veniva svolto dai marescialli, mi viene da pensare soprattutto alle compagnie del genio delle brigate che spesso erano ospitate in piccole caserme.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Maresciallo

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Per quanto riguarda la figura del capitano d'ispezione quali ruoli svolgeva e cmq uno era sempre presente anche nelle ore notturne?
A suo tempo mi è capitato di fare l'autista al comandante della mia Compagnia impegnato appunto nel ruolo d'ispezione.

Il servizio durò una settimana e le ispezioni non riguardarono soltanto la caserma dove svolgeva servizio, ma in pratica si è girato in lungo e in largo il Friuli tra caserme, polveriere, depositi vari e anche ispezioni al confine con l'allora Jugoslavia.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”