tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Opere chiuse per sempre?

L'altra settimana mentre percorrevo la strada tra Cortina e Misurina ho scorto quello che poteva essere un fossato anticarro. Mi sono fermato e ho fatto una rapida perlustrazione. Alla fine del lato destro un'opera fortificata con osservatorio metallico alla sommità . Sul retro la porta d'ingresso senza serratura nè saldature ma bloccata chiusa, ho provato a spingere ma non si muove. Ho percorso allora il lato sinistro del fossato e là  c'è un altro bunker.
Questo ha due porte entrambe senza serratura ma chiuse; una è socchiusa di un centimetro e si nota che qualcuno ha cercato di aprirla inserendo dei ferri ma ha solo piegato la costa spessa 5 mm del telaio. Inserendo il braccio nello spioncino si sente la mancanza dei catenacci di chiusura. Ho lanciato i miei 90 KG sulla porta ma senza esito. I casi sono due o qualcuno ha gettato degli inerti dallo spioncino che hanno bloccato il battente oppure la ruggine ha bloccato i cardini. In ogni caso temo che le opere siano bloccate a vita perchè non mi sembra ci siano altri ingressi. Mi è venuto in mente che anche alcune porte all'interno di opere riutilizzate sono durissime a muoversi. E' prevedibile che senza manutenzione o movimentazione le porte delle opere siano destinate a boccarsi per sempre ?
Ho scattato alcune foto che allego.
Allegati
la porta aperta ma bloccata
la porta aperta ma bloccata
5 Fo tre croci 6581c.jpg (60.85 KiB) Visto 1098 volte
Potenza di fuoco impressionante
Potenza di fuoco impressionante
4 Fo tre croci 6582.jpg (81.39 KiB) Visto 1098 volte
Torretta colabrodo, sei feritoie in totale
Torretta colabrodo, sei feritoie in totale
3 Fo tre croci 6575.jpg (70.01 KiB) Visto 1098 volte
Giornata splendida e panorama mozzafiato
Giornata splendida e panorama mozzafiato
2 Fo tre croci 6573.jpg (87.22 KiB) Visto 1098 volte
1 Fo tre croci 6570b.jpg
1 Fo tre croci 6570b.jpg (164.29 KiB) Visto 1098 volte
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Le 4 opere di Passo Tre Croci insomma...

Quella che hai fotografato con la cupola, ovvero quella che sta a sinistra della strada guardando il passo, dovrebbe avere una entrata murata, da cui si riesce a entrare perchè mancano dei mattoni, il buco è piccolo ma qualcuno è riuscito a entrare quando ci sono andato. Io ho atteso fuori perchè ero piu' grasso di adesso.

Le altre due che ho trovato quando ci sono andato, erano chiuse, porte saldate o chiuse. Una sembrava usata da qualcuno che ci aveva messo una antenna per l'albergo sul passo.

Qualcuno in una di queste è entrato strisciando attraverso una fotofonica. All'interno ha trovato delle scritte in tedesco e anche un'aquila nazista appena visibile.

Nell'opera con l'ingresso murato, all'interno ci sono ancora parti dell'impianto di areazione, e anche una stufa, oltre che altre piccole cose. Ho qualche foto della mia visita, se riesco a trovare il tempo magari le metto online.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Enrico 70
Soldato
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:05 am
Località: Codroipo (Udine)

Porte chiuse

Parlando con Muran delle postazioni del Vallo sulla sella di Ratece (Fusine) al confine con la Slovenia, ho appreso che i portoni metallici (si tratta di quelli originali poiché tali opere non sono state riutilizzate nel dopoguerra) sono talmente deteriorati da impedirne l'accesso anche al più esperto scassinatore. Daltronde anche nelle opere più recenti la manutenzione ordinaria (ingrassaggio dei cardini e dei meccanismi di blocco) non solo era ben curata e capillare ma essenziale per garantire l'accesso alle opere.....e ce ne rendiamo conto benissimo in questo periodo quali sono i problemi e purtroppo anche i gravi danni causati dall'abbandono e dall'incuria di questi manufatti !!!
Un saluto a tutti,
Enrico 70
"Per Aspra Via ad Aspra Meta"

Torna a “Fortificazioni moderne”