forte149
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 11, 2003 7:46 pm
Località: Nord-Est

Vallo del Littorio ?

Ho visitato il castello di Miramare a Trieste. Osservando la parete di roccia che c'è lungo la strada d'accesso al parco del castello, nei pressi della prima entrata, ho trovato una batteria in caverna.
Hanno cercato di mascherare le grandi feritoie con dei sassi e cemento, ma non tutto il calcestruzzo dei malloppi e stato ricoperto.
Le quattro postazioni che avevano direzione di tiro verso il mare e il porto di Trieste.
Ho trovato anche le entrate, come ovvio chiuse da porte di acciaio.
Ci sono altre postazioni nella zona ?
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Postazioni di Miramare.

Conosco le postazioni di cui scrivi.

A casa ho una planimetria dell'intera fortificazione.
Dovrebbero esserci 4 postazioni per artiglieria.
Non ricordo bene, ma credo che trattasi di fortificazioni Austro Ungariche risalenti al periodo pre-bellico della I Guerra. Sicuramente non è un'opera di recente costituzione.
230A forse ne sa di più.

Se trovo la planimetria, vedo di scansionare qualche parte e di postarla.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Vallo del Littorio ?

forte149 ha scritto:Ho visitato il castello di Miramare a Trieste. Osservando la parete di roccia che c'è lungo la strada d'accesso al parco del castello, nei pressi della prima entrata, ho trovato una batteria in caverna.
Hanno cercato di mascherare le grandi feritoie con dei sassi e cemento, ma non tutto il calcestruzzo dei malloppi e stato ricoperto.
Le quattro postazioni che avevano direzione di tiro verso il mare e il porto di Trieste.
Ho trovato anche le entrate, come ovvio chiuse da porte di acciaio.
Ci sono altre postazioni nella zona ?
Anzitutto un benvenuto a Forte149 (di cui sicuramente leggeremo a breve una esauriente presentazione nella sezione a ciò predisposta...).

Le vestigia che hai visto risalgono al cd. (non so quanto ufficiale) "Vallo Adriatico".

Dopo l'8 settembre la Venezia Giulia (analogamente al Trentino Alto Adige ed il Cadore ) venne annessa al III Reich con la creazione del cd. "Adriatisches Kà¼steland" retto da un Gauleiter.

Tra le difese costruite vi fu la batteria "Lindemann" (dal nome dello sfortunato comandante della Bismarck) sul versante orientale del promontorio di Miramare. Consisteva in una galleria a due entrate (una a fianco del fabbricato ex scuderie, oggi esposizione, l'altra sulla dx appena passato il cancello di ingresso al parco) da cui diramavano quattro cannoniere aperte armate ognuna con un cannone da 150 scudato, come hai detto bene orientate verso il mare ma defilate all'osservazione da questo.

Dopo la guerra sono state chiuse e ricoperte con pietra carsica.

Altre postazioni vennero create nella roccia carsica sul crinale sovrastante il golfo con funzione antisbarco ed antipartigiana, (la quasi totalità  è stata ostruita), in città  venne eretto un muro antisbarco lungo le Rive (sembra esista ancora un pezzetto nella zona del Porto Vecchio) ed alcuni edifici (uno per tutti il Tribunale) vennero trasformati in capisaldi.

Un appassionato locale ha dato alle stampe qualche anno fa un libro sull'argomento.

A pranzo ci do un 'occhiata.

Saluti Suchard (con sto caldo tenuti rigorosamente in frigo...)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Lo scorso anno sono andato in scooter al porto di Sistiana a prendere il sole. In modo più specifico nella parte dx del porto vicino alla discoteca "Al Cantera" (prima era sulla sinistra). Sulla parete che si erge a dx ho notato "un'apertura" di tipo conosciuto...poi un ingresso che portava ad una stanzone scavato sulla roccia che poteva essere il locale per una batteria, ed un corridoio molto stretto che portava ad un'apertura di un metro che si apriva sulla parete a 10 metri sul livello del mare. Da quel punto dei baldi ragazzi di tuffavano allegramente e lo chiamavano "il tubone". Ottimo riutilizzo balneare di un'opera .
all'interno c'era un'altro corridoio che si sviluppava all'interno ed era molto buio. Peccato...devo imparare che, anche quando vado al mare, una torcia può essere sempre utile...
Stiamo parlando sempre di Vallo Adriatico?

saluti Paolo
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Buriasco ha scritto:Lo scorso anno sono andato in scooter al porto di Sistiana a prendere il sole. In modo più specifico nella parte dx del porto vicino alla discoteca "Al Cantera" (prima era sulla sinistra). Sulla parete che si erge a dx ho notato "un'apertura" di tipo conosciuto...poi un ingresso che portava ad una stanzone scavato sulla roccia che poteva essere il locale per una batteria, ed un corridoio molto stretto che portava ad un'apertura di un metro che si apriva sulla parete a 10 metri sul livello del mare. Da quel punto dei baldi ragazzi di tuffavano allegramente e lo chiamavano "il tubone". Ottimo riutilizzo balneare di un'opera .
all'interno c'era un'altro corridoio che si sviluppava all'interno ed era molto buio. Peccato...devo imparare che, anche quando vado al mare, una torcia può essere sempre utile...
Stiamo parlando sempre di Vallo Adriatico?

saluti Paolo
quelli sono i resti di una base in caverna per sommergibili tascabili tedeschi del tipo "Molch" base tuttora avvolta nel mistero; dando le spalle al mare ed osservando la parete rocciosa noti un gran numero di massi e pietre di ogni dimensione, tracce di qualcosa che fu fatto saltare ? Al culmine di questo "conoide" poi intravedi una apertura, grotta naturale o ...?

Lo stanzone sembra ospitasse un "88" con funzione antinave.

Anche per questo lasciatemi andare a casa a spulciare tra i libri.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Miramare.

Mitico 230A. Ottime e particolareggiate risposte. :P

Delle fortificazioni nella baia di Sistiana ne conosco l'esistenza; ignoravo però che facessero parte di una base di sommergibili tedeschi tascabili.
Questo però mi ha fatto ricordare un aspetto molto conosciuto ai sub di zona.
Sempre a Sistiana, ma sull'estremità  opposta della baia (Castelreggio), vi è una bella spiaggia in ghiaia, dove fino all'anno scorso vi era il locale Cantera, dove Buriasco andava a ballare. (:-D)
Sul fondo del mare, ad una ventina di metri dalla riva si trova il relitto di un sommergibile tascabile.
In questa spiaggia i sub vengono spesso a fare pratica. Fra questi ho un amico e mia sorella, che mi hanno confermato la presenza di questo relitto.

P.S. : non c'entra nulla con questo post, ma era solo per comunicarvi che le foto che vi avevo promesso (cartello di divieto e postazione di Borgo Bidisichini) al momento non riesco a postarle. Non so al momento se è un problema del mio pc.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Confermo l'esistenza del relitto. La scuola sub di Sistiana è di un mio ex cliente ed uno degli aiutanti è un mio attuale collega. Conferma di essersi più volte immerso nella zona di aver visto il sommergibile.
Bello però...una base in caverna per sommergibili...quindi forse c'è anche un ingresso sotterraneo lato mare che porta ad un ormeggio in caverna...occupato attualmente da dei contrabandieri o dai terroristi come nei film di 007... :lol: Ok basta!

M26 sono due giorni che piantono il forum per vedere le foto!!!

saluti segreti

Paolo
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Buriasco ha scritto:Confermo l'esistenza del relitto. La scuola sub di Sistiana è di un mio ex cliente ed uno degli aiutanti è un mio attuale collega. Conferma di essersi più volte immerso nella zona di aver visto il sommergibile.
Bello però...una base in caverna per sommergibili...quindi forse c'è anche un ingresso sotterraneo lato mare che porta ad un ormeggio in caverna...occupato attualmente da dei contrabandieri o dai terroristi come nei film di 007... :lol: Ok basta!

M26 sono due giorni che piantono il forum per vedere le foto!!!

saluti segreti

Paolo

frena Paolo, frena ...

la caverna ospitava la strutture ed era all'asciutto; la messa in acqua avveniva tramite un binarietto deucaville tra la caverna e la spiaggia su cui correvano dei carrellini con il sommergibile sopra.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Per capirci, era all'incirca così:

http://www.uboat-bases.com/fr/pagesfr.p ... &article=1

... sullo sfondo i cantieri di Monfalcone.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Ma si dai lasciami giocare con la fantasia...e magari adesso dentro ci sono delle bellissime sirene ! :D (:ho:) Si, le sirene della croce verde...il caldo fa male...

Comunque, a parte le caxxate...interessante la costa triestina!!!
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Triestine

Citazione:

...interessante la costa triestina!!!

Di interessante in questo periodo sono le mule triestine in bikini a Barcola :!:
:mrgreen:
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

M26 hai centrato l'obiettivo :lol: :lol: :lol: ...
Ahh che bei posti... :wink:
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

... non fate i militari ....
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

si prega di rientrare nei ranghi!
la max trid.
Avatar utente
bat64
Sergente
Sergente
Messaggi: 256
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:42 pm

Re: Triestine

M26 ha scritto:Citazione:

...interessante la costa triestina!!!

Di interessante in questo periodo sono le mule triestine in bikini a Barcola :!:
:mrgreen:

a Barcola in bichini?...In costa dei Barbari mi ricordo che i bichini erano già  parecchio "fuori moda" :lol:
Saluti,
Bat64

Torna a “Fortificazioni moderne”