pusteria82
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 12, 2005 1:15 pm
Località: San Candido (Bz)

Ai fanatici reparti d´arresto / appassionati Vallo Alpino

Ciao a tutti,

sono nuovo (attivamente) in questo forum anche se vi seguo gia da diverso tempo.mi sono deciso appena adesso di "attivarmi" anch io in quanto totalmente inesperto di forum e informatica in generale.
pur girando dall eta di scuola media per fortini (propio loro credo mi hanno fatto appassionare alla storia, materia che ora studio all universita') ho imparato tante nuove cose appunto seguendo questo forum, e per questo vorrei unirmi magari in futuro a una qualche gita vostra (dei fanatici reparti d'arresto), studi npermettendo, ovviamente.
oltre cio ' sarei contento se qualcuno di voi passando per queste zone mi contattasse per fare una gita insieme siccome anche queste zone (val pusteria , val d` isarco, ma anche il cadore) brulicano di fortificazioni.
a proposito, qualcuno mi sa dire qualcosa degli sbarramenti presenti in comelico/cadore?
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Benvenuto e visto che sei studente e chiedi notizie su Comelico/Cadore, in materia qui abbiamo il Chiarissimo Illustrissimo Prof "Vecio45".
A lui la parola (e quando entra il docente, tutti sull'attenti e si devono sentire sbattere i tacchi! :lol: :D ).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

intanto benvenuto, dove studi ?
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Benvenuto. Ho soggiornato per una dozzina di estati a S.Candido con tanto di attestato e medaglie dell'ospite fedele per me e famiglia.
Dicci in che stato si trovano le opere di P.Drava,Versciaco e Dobbiaco.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

B e n v e n u t o

Benvenuto anche da parte mia.
Gli alpini arr. e appassionati ti risponderanno un po' più in là , impegnati come or sono nella loro annuale adunata ... :-)(-:
:wink: Cordialmente.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Benvenuto.

Benvenuto fra noi.

Dei luoghi montani adoro la Val Pusteria. Quando posso cerco di andarci qualche giorno. Ci sono stato anche a Pasqua ed ho visionato esternamente alcune postazioni lungo la strada San Candido - Brunico.

Per saperne di più sulle opere della tua zona ti consiglio il libro "Il Vallo Alpino in Alto Adige" di Muran e Bernasconi.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
bat64
Sergente
Sergente
Messaggi: 256
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:42 pm

Fortificazioni Comelico e Cadore

Appena dopo Passo monte Croce Comelico (verso Padola) dovresti trovare vari sbarramenti lungo la valle fino a Santo Stefano di Cadore.
Un esperto della zona mi disse che appena dopo il Passo sul versante sud della vallata c' è una fortificazione che potrebbe contenere centinaia di persone.
Se dai una occhiata alle carte dei sentieri (TABACCO o COMPASS) non è difficile individuare le posizioni dominanti dove è verosimile la presenza di una fortificazione.
Altri sbarramenti li trovi lungo la strada che và  da S.Stefano a Sappada.

Forse il miglior modo per scoprirle è la bicicletta.

Tanti auguri.
bat64
Saluti,
Bat64
pusteria82
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 12, 2005 1:15 pm
Località: San Candido (Bz)

Ringrazio tutti per l`accoglienza ricevuta in questo forum.
a 230 A :studio ad innsbruck perche e` l`universita migliore per quel che riguarda la storia (contemporanea sopratutto) di questa zona.inoltre e`vicino a casa.
per gio:
sbarramento prato drava: aperte ed in buono stato le opere 1, 2, 3, 3a, sigillate le altre

sbarramento versciaco: aperta ed in buono stato l`opera 20/21 (bellissima
l`entrata "segreta" o meglio d`emergenza, essendo quella "ufficiale" sigillata)
chiuse purtroppe tutte le altre :cry:

sbarramento dobbiaco-cima nove: aperte tutte le opere meno la numero1, 4 e 7 (non ultimata).in cattivo stato l`opera 9(non ultimata), parzialmente allagate nelle loro parti piu profonde le opere 6 ed 8.in buono stato le opere 2, 3, 5 e 10.

saluti
pusteria82
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 12, 2005 1:15 pm
Località: San Candido (Bz)

dimentiocavo: numerazione delle opere secondo bernasconi/muran
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Pusteria 92 abbi un po di pazienza e poi scriverò
la max trid.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

fortificazioni

per Pustetal 82: mio caro hai la fortuna di abitare in una zona tra le più fortificate d'italia, detto questo munisciti del libro di Muran e stampe del ns. sito dove ci sono delle sche sui dei sbarramenti e mettiti al lavoro, per i chiarimenti ci siamo noi.
Quell'opera "gigantesca" non è altro che un'opera per una sezione di artiglieria, mai attivata, scavata nella croda in cima ai collesei, per ampiezza non c'è male però è tutta una galleria, pertanto 500 uomini, "leggenda metropolitana, ai miei tempi dicevano che conteneva tutta la brigata Cadore", difficilmente potevano alloggiare. Guarda sul sito , ci sono anche delle foto.
per il momento alt sul Piave
ciao La Max Trid.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

bat 64 che dici da PMCC a S.Stefano di Cadore NON c'è nessun sbarramento!
la max trid.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

come da S.Stefano a Sappada.....
la max trid.
Avatar utente
bat64
Sergente
Sergente
Messaggi: 256
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:42 pm

per CAVALLI

O.K.... effettivamente ho viaggiato in qualle zone più di dieci anni fa e la memoria comincia a tradirmi.

Confermo che la "grossa opera" che intendevo è quella alle pendici di Cima Colesei.

Per quanto riguarda la Valle fra S.Stefano e Sappada sei sicuro che in Zona Campolongo non c'è niente?

(Se confermi mi faccio altre venti pompate)

Ciao, bat64
Saluti,
Bat64
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

per Bat 64: Campolongo di Cadore si dirama sulla sinistra orografica una strada che risalendendo la Val Frison raggiunge Sella (o F.lla) di Razzo per poi proseguire da un verso verso la Val Piova- Centro Cadore, per l'altro la Carnia.
All'altezza del ponte sulla merendera ci sono le fortificazioni, ormai dismesse, dello sbarramento omonimo. Troverai una scheda sul nostro sito.
Ciao dalla max Trid.

Torna a “Fortificazioni moderne”