Non ricordo in che zona fossimo, era ormai buio, ma l'escursione aveva avuto luogo in zona Forni Avoltri. L'amico che è stato Alpino nel 1977-78 non ha mai detto di aver avuto a che fare con questo, perchè è stato una sorta di "aiuto-elettricista" nella manutenzione delle opere ex Vallo e anche su questo è piuttosto reticente.gli Alpini potevano tirare fuori per sbarrare la strada
Mi chiedo, se la strada era una normale provinciale (credo), quando queste sbarre siano state usate. Che se ne parlasse poco è ovvio, ma qualche comunicazione dovrebbero averla data in occasione di esercitazioni programmate.
Questo dispositivo di sbarramento era raro o era più diffuso di quanto pensassi?
PS: per la riservatezza sull'argomento, solo nel 2002 ho sentito nominare, la prima volta, la Fanteria d'Arresto (pur essendolo forse stato, l'amico "IV scaglione 1977" non ha mai detto di essere stato apino d'arresto, solo "Alpino"), due altri manutentori ne avevano fatto parte, uno nel 1981 e uno, volontario, nel 1988-91. Un terzo ex fante d'arresto era un mio ex compagno delle medie: mi ha ammesso dei essere stato un fante d'arresto solo alla reunion di quella classe (2009), era a Latisana, quindi battaglione Lombardia, anno 1984-85. Purtroppo questo terzo ex fante d'arresto non c'è più, ci ha lasciati nel giugno 2010 (cosa che non ci fa stare tranquilli nessuno di quella vecchia terza media: prima di lui ne erano già morti altri tre... )