Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Lo ritenete giusto cambiare il nome alle caserme?

Lo ritenete giusto cambiare il nome alle caserme? Io no !
Ad alcune (molte?) caserme è stato cambiato il nome forse perché più "aderente" al nuovo reparto ospitante. E così, per esempio, la Fiore di Pordenone e la La Marmora di Siena o la caserma di Lecce dove son passati tantissimi allievi.... Poi ci meravigliamo che le abbandonino o le chiudano quando anche cambiandone il nome, PER ME, ci allontana da loro. Tanto per fare un esempio al contrario: non credo che le MIGLIAIA do alpini passati per la La Marmora di Tarvisio siano stati disturbati perchè la loro caserma era intitolata a un non alpino....
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Lo ritenete giusto cambiare il nome alle caserme?

Devo dire che la cosa non mi crea molti problemi
Ho vissuto in 4 Caserme, ma solo dopo questo tuo messaggio mi è venuto lo stimolo di sapere chi fossero i personaggi cui erano intitolate.
Ho scoperto che Trossarelli (Savigliano) era un fante, Trevisan (Bra) era un artigliere, Rossi (Merano) era un cavaliere, Petitti di Roreto (Glorenza), generale non so di che arma.
Quindi nessun nesso con gli alpini e nessuno, dico nessuno, durante la naja ha mai spiegato chi fossero, o si fosse interessato alla cosa.
Quindi tanto valeva chiamarle Pinturicchio o Polenta.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Lo ritenete giusto cambiare il nome alle caserme?

Un motivo in più per lasciare i vecchi nomi che a quanto leggo ricordi ancora... a prescindere chi fossero.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Lo ritenete giusto cambiare il nome alle caserme?

A dir la verità le ho cercate su Google!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Lo ritenete giusto cambiare il nome alle caserme?

non vedo il motivo di cambiare il nome! la maggior parte è intotolata a medaglie d'oro o a fatti d'arma particolarmente glorisiosi
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”