Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Aurava

Questa mattina, in occasione della splendida giornata, sono stato a vedere un pezzo dell'Italian Baja, famosa gara di auto/moto che si corre tra meduna cellina e Tagliamento. Una delle prove speciali era compresa tra il ponte di Casarsa e Dignano e quindi, in moto, ho avuto l'occasione di percorrere l'argine alto del Tagliamento lato Pordenone da Valvasone fino a Cosa con l'intento di seguire i vari tratti di percorso della gara. Ovviamente, lungo l'argine c'è ancora qualche cosa di nostro interesse e, secondo me importante, ho potuto constare che la linea lungo il Tagliamento è ancora integra.
Nel post relativo al restauro della torretta M15, riportavo che secondo la mia opinione la torretta sotto le mani dei Lagunari era quella di Aurava. MI SBAGLIAVO.
La torretta in oggetto è ancora perfettamente al suo posto.
Allego un po di foto di opere di Aurava viste lungo il percorso...
Allegati
casermetta.jpg
casermetta.jpg (128.81 KiB) Visto 1127 volte
4F.jpg
4F.jpg (187.55 KiB) Visto 1123 volte
postazione carro M15.jpg
postazione carro M15.jpg (225.09 KiB) Visto 1123 volte
senza carro.jpg
senza carro.jpg (148.02 KiB) Visto 1122 volte
M.jpg
M.jpg (214.38 KiB) Visto 1122 volte
portello.jpg
portello.jpg (90.67 KiB) Visto 1124 volte
interno.jpg
interno.jpg (99.19 KiB) Visto 1122 volte
Torretta M15 2.jpg
Torretta M15 2.jpg (135.87 KiB) Visto 1121 volte
torretta M15.jpg
torretta M15.jpg (140.84 KiB) Visto 1122 volte
vasca carro.jpg
vasca carro.jpg (219.68 KiB) Visto 1121 volte
italian baja.jpg
italian baja.jpg (204.25 KiB) Visto 1119 volte
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Aurava

scusate per la qualità  delle foto e per le macchie sulla prima dovuto probabilmente alla polvere presa durante la visione della gara...

sulla penultima foto c'è la foto della vasca del carro posta sull'argine che è praticamente uguale al modellino in scala di Andrea69 :D
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Aurava

Come procede la rimozione delle postazioni in zona????
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Aurava

Casarsa , è stata parzialmente rasa. non c'è più il PCO e la torretta dello Sherman. C'è la 4 feritoie sulla curva per Valvasone. Per il resto, fino a Dignano c'è tutto.
Poi se l'Esercito ritiene di prelevare torrette M15 per scopi museali... in fin dei conti è libero di farlo, anzi, poteva farlo prima (:-x) .


Se ritenete questo post "pericoloso" per la salvaguardia delle opere, autorizzo il Webmaster, senza alcun tipo di problema e da subito ad eliminare i contenuti.
Amici come prima.....
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Aurava

Non credere che cambi qualcosa, le torrette e le blinde, non le possiamo salvare comunque.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Aurava

Si infatti... se c'è gia il progetto per eliminarle c'è poco da fare, altrimenti resteranno li ...e personalmente non mi interessa fare guerra contro i mulini a vento in quanto non ho le competenze ed il tempo per farlo.
Pertanto se a qualche appassionato interessa andare a vedere...."si affrettino signore e signori! Prima che passi la ruspa"
Ultima modifica di Buriasco il lun mar 21, 2011 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Aurava

Grazie della visita virtuale Buriasco :)
Si sa di quante postazioni è composta l'opera?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Aurava

midnight ha scritto:Grazie della visita virtuale Buriasco :)
Si sa di quante postazioni è composta l'opera?
In realtà  tutte le opere del Tagliamento sono vaste e dispersive sul territorio. In questi casi sarebbero utile qualche aiutino con i carteggi...(magari...) e probabilmente anche in quel caso potrebbe essere particolarmente difficile la localizzazione di tutte le opere.
Inoltre ieri l'accesso al fiume era limitato dal percorso della gara. Visto che seguivo appunto la prova speciale come primo interesse...passando per li ho aggiunto l'utile al dilettevole.
Le foto proposte riguardano solo l'argine alto da aurava a Cosa.
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"

Torna a “Fortificazioni moderne”