Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Stamattina spot su Radio uno per Pianeta Difesa...... ...
Uno spot è passato anche in TV, il filmato però mi pareva quello di un paio d'anni fa
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Franz ,parlavo di stage, pianeta,progetto,campeggio, o comunque la si vuol chiamare ( purché non si usi il termine" naja" del quale si sono indebitamente appropriati come del cappelo alpino) con le Truppe Alpine.
Le domande coprivano circa 1/4 della disponibilita' ; non parlo di oggi , ma di 7/8 giorni fa poi penso che da internet sia arrivato il grosso delle adesioni .....credo.....
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ci sono limiti massimi di età ? Io avanzo ancora parecchie ferie e una quinta colonna sobillatrice potrebbe creare molti magoni :twisted: :twisted: :twisted: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Uno Sten alpino potrebbe creare grossi traumi a qualunque livello.........hai bisogno di un sottuff molto di complemento?
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Buonasera Alpini.
E' da un pò che non dico la mia su tutto stò ambaradan.
Leggo su feisbuc,leggo su ana, leggo su altri siti che trattano l'argomento e mi accorgo che non è come dice Perona!
Non siamo proprio così pochi come dice nella relazione morale quando parla di duri e puri, polemici oltre misura o i soliti noti.
Oltre a togliersi qualche sassolino dalla scarpa dovrebbe assieme al cdn cambiare qualche cosa nel NOSTRO statuto altrimenti siamo alle solite.
Altrimenti non si spiega un cappello donato ( e accettato\ sfoggiato dopo 15 gg) con il beneplacito dell'ana che partecipa a cerimonie uff\li ( con tanto di foto gioiose a fianco di vari esponenti del mondo ana).
Altrimenti non si spiega lo sfilare a BG accanto al nostro Labaro.
Altrimenti non si spiega quello striscione ( grazie ministro )! Per favore evitatemi queste baggianate( ho detto baggianate stasera sono buono!!!).
Altrimenti vuol dire che in ambito ana non si sono accorti che siamo in più di 3\4 gatti polemici e disfattisti o con poco spirito alpino.
Dispiace vedere che una cosa gestita meglio non avrebbe causato tutto stò can-can.
Dispiace vedere che pur di difendere una cosa nata male e finita peggio si sia arrivati a questi passi ma del resto in tutte le cose ( anche MOLTO più serie di queste) c'è sempre il pro e il contro.
Il forum ana è stato cancellato, sull'Alpino non ne parlano e se lo fanno è solo per magnificare ed incensare la COSA!!!
Ed allora resto in paziente attesa degli sviluppi o di spiegazioni SERIE.
Non ho fretta ( leggere la mia firma :--"" )!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Uno Sten alpino potrebbe creare grossi traumi a qualunque livello.........hai bisogno di un sottuff molto di complemento?
Non ci siamo capiti, dopo 14 mesi di naia con i nuovi parametri io parteciperò in veste di Colonnello. Tu Franco immagino potrai accedere direttamente ai gradi a torre :wink: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Vedi Peter, adesso potrebbero anche esserci 200.000 alpini contrari, ma ti diranno che l'Assemblea Nazionale dei Delegati, che ha applaudito ed approvato all'unanimità  una relazione morale della durata di ore due e 10 minuti (nota: il bilancio ANA è stato approvato perchè considerato già  letto dai delegati che lo hanno avuto all'inizio della riunione) Vuol dire che tutti gli Alpini hanno approvato la gestione ANA del progetto Pianeta Difesa... poi se a scrutinio segreto ci sono state 90 schede bianche sulla rielezione di Perona... non significa nulla.

Quindi totalità  dei delegati = totalità  delle sezioni e totalità  degli Alpini.
Purtroppo questo è il risultato e sapevamo che sarebbe andata così e vedrai che appena saranno sicuri che lo stage non verrà  allungato a 2 mesi ... su grande richiesta delle Sezioni (degli Alpini, ci diranno) modificheranno anche statuto e regolamento.
Franz vecioAlpin
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

cavalli ha scritto:
ribrob ha scritto:A me viene il dubbio che siano un po' piu' seri .....
egregio più che dubbio è la certezza :--""

Conosco personalmente l'attuale Presidente Nazionale ANPdI, è un militare tutto d'un pezzo e ci avrei scommesso che non si sarebbe prestato a farse da operetta (con tutto il rispetto per l'operetta) che invece abbiamo visto "altrove".
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ti quoto in pieno ......
Siamo un altro tipo di Alpini Franz, ci dobbiamo convincere......
90 schede bianche .......e generali che parlano e non vengono citati .....mi verrebbero fuori un paio di parole ( al plurale ) , ma non voglio scomodare gli addetti alle rampogne .....
Franz ha scritto:Vedi Peter, adesso potrebbero anche esserci 200.000 alpini contrari, ma ti diranno che l'Assemblea Nazionale dei Delegati, che ha applaudito ed approvato all'unanimità  una relazione morale della durata di ore due e 10 minuti (nota: il bilancio ANA è stato approvato perchè considerato già  letto dai delegati che lo hanno avuto all'inizio della riunione) Vuol dire che tutti gli Alpini hanno approvato la gestione ANA del progetto Pianeta Difesa... poi se a scrutinio segreto ci sono state 90 schede bianche sulla rielezione di Perona... non significa nulla.

Quindi totalità  dei delegati = totalità  delle sezioni e totalità  degli Alpini.
Purtroppo questo è il risultato e sapevamo che sarebbe andata così e vedrai che appena saranno sicuri che lo stage non verrà  allungato a 2 mesi ... su grande richiesta delle Sezioni (degli Alpini, ci diranno) modificheranno anche statuto e regolamento.
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Robby73 ha scritto:Anch'io l'altro ieri ho sentito lo spot radiofonico, ricordo le parole: "...militare per tre settimane..."
Ma militari non sono.
Jo3 ha scritto:Non lo so Abbadia : io francamente avendo un parente di 18 anni, mi sento di fargli fare queste 3 settimane di "mini naja".
Poi ovviamente non saranno queste tre settimane che lo formeranno come Alpino.
Qualche tempo fa ho casualmente conosciuto un ragazzo che aveva fatto domanda, senza essere poi ammesso, per entrare nel primo gruppetto di stagisti a San Candido. Aveva intenzione di riprovarci ed ora immagino che riuscirà  a partecipare; sono contento per lui perché l'avevo visto motivato e animato da buoni propositi.
Jo3, credo che forse anche in questo forum molti di noi non siano a priori contrari allo svolgimento di un'esperienza per i giovani nelle Forze Armate, basta però che si dicano le cose come stanno: quelle tre settimane potranno sicuramente essere formative ma sono un gioco, una finzione, non è naja, nè mini nè maxi.
È tutto ciò che è venuto in seguito che ci schifa: la consegna del cappello, il voler far credere che questi campeggiatori sono i nuovi militari, lo statuto ANA calpestato, la museruola messa a chi non è d'accordo, più tutto il resto.
Per fare davvero il militare la strada è una sola: arruolarsi e non giocare a fare il militare per tre settimane. Ma vuoi mettere la gioia di tanti presidenti di sezione, capigruppo, ufficiali e alpini vari che possono sbrodolarsi vedendo i propri pargoli col cappello alpino, adesso che “possiamo farci gli alpini da soli”! E tutto questo col minimo sforzo: tre settimane di campeggio, come le facevo io col prete qualche anno fa!

P.S.: a quando le telecamere fra gli stagisti per il reality “Pianeta Difesa - Survivors”?
Rispondo dalla fine al principio

Io spero mai : nessuna telecamera, niente reality.

Qual'e il migliore insegnamento della naja? il fatto di imparare ad essere uomini.

Non mi importa se poi non porti il cappello : pazienza: ma se solo in queste tre settimane insegnassero cosa vuol dire essere uomini (e alpini), allora a me vanno a genio : se cosi non fosse, allora sara' l'ennesima buffonata italiana.

Per il resto, il cappello alpino lo fa l'uomo sotto : senza di esseo e' solo un inutile cimelio.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

cavalli ha scritto:altra trovata:

DIFESA: AL VIA DOMANDE PARTECIPAZIONE A CORSI 'VIVI LE FORZE ARMATE'



(ASCA) - Roma, 6 ago - Da oggi, a partire dalle ore 18.00, ..................................................................................................................e dove, il successivo 8 settembre, sara' pubblicato l'elenco dei giovani ammessi ai corsi.............


6 AGOSTO 2010
...la scelta della data è casuale?....
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

cavalli ha scritto: ...Comunque riguardo alla mini-naja stiamo parlando di cifre modeste, in cambio delle quali riusciremo a ottenere un rapporto migliore dei giovani con le Forze armate».

.........................
a parte i dubbi che sollecita una tale valutazione del valore dei soldi (non suoi): certo rispetto all'intero budget della Difesa siamo sull'ordine di una "fettina" della torta (azzardo: un duemillesimo?), ma che cosa vuol dire, di grazia, "rapporto migliore dei giovani con le Forze Armate"? perchè la Gelmini non fa altrettanto per "ottenere un rapporto migliore dei giovani con la scuola" (che forse sarebbe più utile/necessario...)?
Vedrete, inoltre, che fra qualche anno (purtroppo così funziona...) la Corte dei Conti eccepirà  su come queste "modeste" somme saranno state spese ... :oops:
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

C'erano pochi dubbi in materia ma quanto riportato sul sito della Difesa la dice lunga sulla vera natura dell'iniziativa "Vivi le Forze Armate":

"""Al termine dei corsi è rilasciato un attestato di frequenza che costituisce titolo per l'iscrizione all'Associazione d'Arma di riferimento del reparto/Ente di Forza Armata presso il quale si è svolto il corso. All'attestato di frequenza non può essere attribuito alcun valore o punteggio utile nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze Armate.""

Quindi nessun incentivo all'arruolamento (se intendo bene) ma solo l'accesso alle Associazioni d'Arma ................... a spese dei contribuenti.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

jolly46 ha scritto: """Al termine dei corsi è rilasciato un attestato di frequenza che costituisce titolo per l'iscrizione all'Associazione d'Arma di riferimento del reparto/Ente di Forza Armata presso il quale si è svolto il corso. All'attestato di frequenza non può essere attribuito alcun valore o punteggio utile nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze Armate.""
E qui forse ne vedremo delle belle: se è vero che larga parte della base ignora la questione mini-naia e questo viene fatto passare dai vertici come silenzio-assenso, sarà  allora interessante vedere come reagiranno i Gruppi all'arruolamento di ragazzi che non hanno fatto il militare (e che chiederanno di essere iscritti come Alpini e non come Amici degli Alpini).
Da noi non la vedo bene, ma forse tra qualche altro anno di spazzatura mediatica saremo così intorpiditi da soprassedere anche su questo :? .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Nicola ha scritto:
jolly46 ha scritto: """Al termine dei corsi è rilasciato un attestato di frequenza che costituisce titolo per l'iscrizione all'Associazione d'Arma di riferimento del reparto/Ente di Forza Armata presso il quale si è svolto il corso. All'attestato di frequenza non può essere attribuito alcun valore o punteggio utile nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze Armate.""
E qui forse ne vedremo delle belle: se è vero che larga parte della base ignora la questione mini-naia e questo viene fatto passare dai vertici come silenzio-assenso, sarà  allora interessante vedere come reagiranno i Gruppi all'arruolamento di ragazzi che non hanno fatto il militare (e che chiederanno di essere iscritti come Alpini e non come Amici degli Alpini).
Da noi non la vedo bene, ma forse tra qualche altro anno di spazzatura mediatica saremo così intorpiditi da soprassedere anche su questo :? .
Ma se sono proprio gli alpini delle sezioni e dei gruppi che spingono per vedere i propri pargoli con cappello alpino in testa senza che facciano gli Alpini!!! Li accompagnano fino in caserma, li vanno a trovare la domenica e li vanno a prendere alla fine del corso, manca solo che chiedano una branda per dormire vicino ai loro figlioli.
Ha ragione l'ex vicepresidente nazionale, saranno gli"alpini" (vedasi delegati nazionali) a chiedere a gran voce la modifica del regolamento per far entrare gli stagisti (:-x)
Franz vecioAlpin

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”