jolly46 ha scritto:
...
Da quanto dettomi da un ex Comandante di battaglione d'arresto, il 90/50 era in grado di perforare tutte le corazze di carri esistenti alla metà degli anni 70. Venivano fatte apposite prove di valutazione sul poligono di Bibione.
Questa interessante tematica tecnico/balistica purtroppo ha un inconveniente non da poco in quanto penso che la maggior parte dei dati ed informazioni siano tuttora classificate e chi ne è a conoscenza ovviamente può divulgarle sotto la propria responsabilità .
...
Saluti a tutti da un paese ancora molto interressato nell'arresto degli carri armati (ex)sovietici!
OK, questo e' ovviamente solo un punto di vista, ma:
che il 90/50 "era in grado di perforare tutte le corrazze di carri esistenti alla metà degli anni 70", questo ritengo impossibile, per il raggione che non si sapeva quasi nulla del tipo della corrazza usata dai carri sovietici gia' dalla metà degli anni 60 (e non 70!). Il carro T-64 (nelle forze sovietiche gia' nel 1966.) aveva una corrazza "speciale" (acciaio + qualcos'altro), ed era piu' resistente del quanto si poteva immaginare solo calcollando i millimetri dello spessore. Per esempio, il T-72 del tipo "export", proprio quello che in Jugoslavia era prodotto come il M-84, aveva la torretta con spesore lato frontale di 420 mm (solo acciaio). Infatti, il T-64 era troppo costoso (proprio per la sua corrazza, ma anche il motore e la nuova sospensione), ed era neccessario introdurre un carro piu' "semplice", cosi era nato il T-72, ma anch'esso con la corrazza del tipo "pluristrato".
Poi, non direi che "la maggior parte dei dati ed informazioni siano tuttora classificate". C'e' l'internet - e non mi serve altro. Se vado cerchare in "Google", ecco che mi viene quasi primo (vedi l'allegato).
O, per esempio, il M1A2 americano: non devo sapere esattamente il spessore della corrazza (ovviamente ancora classificata) per avere l'informazione che essa puo' essere perforata dai nuovi missili AC russi (ed anche - forse! - dai nuovi tipi delle warheads del...RPG?!?).
Naturalmente, questo e' solo una parte della storia dell "fortificazioni vs. carri", ci sono altre cose da considerare, cose che possono influenzare severamente il risultato di questa domanda: "calibro o corrazza?"...