Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

Porta corazzata, ma in vendita.

Circa due settimane fa, su “E-bay” era purtroppo i[/b]n vendita una:

“ corazza di caserma fortificata delle alpi nord occidentali. Proviene da una caserma fortificata d'alta quota eretta durante la triplice alleanza, in funzione antifrancese. Coloritura originale al 65% sui lati esterni, al 1% sui lati interni. Composta da due "scuri" apribili, montati su cardini e da una feritoia centrale richiudibile dall'interno per il tiro con le armi individuali. Altezza massima all'apice dell'arco: cm. 126, larghezza massima cm. 90. Feritoia: larghezza cm. 7, altezza cm. 30, spessore della blindatura cm. 1.
Ultima modifica di Massimo Btg.Tiràno il lun mag 13, 2013 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

qui il link all'asta orginale:

http://cgi.ebay.it/CORAZZA-DI-CASERMA-F ... dZViewItem

Non è nemmeno economica....
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Porta corazzata, ma in vendita.

_hai fatto bene ad inviare questa segnalazione perché è bene che si sappia che la nostra passione può incosapevolmente alimentare un commercio che talvolta degenera (non vorrei sembrare un moralista anche perché non lo sono) in QUELLE FORME di vendita CHE in archeologia conferiscono LA DENOMINAZIONE DI "Tombaroli " a chi si dedica ad un traffico illecito
xmaregio
Massimo Btg.Tirà no ha scritto:Circa due settimane fa, su “E-bay” era in vendita una:

“ corazza di caserma fortificata delle alpi nord occidentali. Proviene da una caserma fortificata d'alta quota eretta durante la triplice alleanza, in funzione antifrancese. Coloritura originale al 65% sui lati esterni, al 1% sui lati interni. Composta da due "scuri" apribili, montati su cardini e da una feritoia centrale richiudibile dall'interno per il tiro con le armi individuali. Altezza massima all'apice dell'arco: cm. 126, larghezza massima cm. 90. Feritoia: larghezza cm. 7, altezza cm. 30, spessore della blindatura cm. 1.
INFO: fabriziodassano@libero.it ” .

Se qualcuno la vuole salvare …
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Infatti,come avrai notato,spesso si evita di dire la località  di alcune foto.
Personalmente ho veduto casermette di confine con ancora le finestrelle(e porta) in ferro molto spesso con feritoia per la difesa vicina. Mi guardo bene da dire dove si trova perché non vorrei tornarci e trovarle spoglie. Ora che ci penso:mi viene il dubbio che qualcuno non lo abbia già  fatto.

Torna a “Fortificazioni moderne”