Come sempre durante le adunata il Museo Nazionale Storico degli Alpini sarà presente presso la Cittadella degli Alpini, organizzata dall'Esercito. Quest'anno il Museo sarà ospite dei reparti della Brigata Julia.
La Cittadella degli Alpini sarà collocata presso il parco Galvani, che si trova tra via Dante Alighieri e via Vallona, direttamente sul percorso della sfilata.
Speriamo quest'anno di potervi stupire con qualcosa di davvero particolare.
Comincio capire gli abitanti delle città che hanno ospitate le adunate e non le hanno salutate con entusiamo! visto il piano del traffico con intere zone "sequestrate"
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni
(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Bravo Lele.
Un augurio a Simone per il suo allestimento ed un saluto a tutti gli Alpini che ci andranno.
Io non sarò presente e purtroppo anche per motivi di salute che ormai da tempo mi impongono certi regimi, aggravati anche da una vacanzina in ospedale.
Divertitevi e portate sempre alto il nome degli alpini!
Omar.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Finito l'obbligo di riservatezza, posso parlavi di che cosa esporrà il Museo quest'anno.
Saremo presenti presso la Cittadella Militare, il grande stand dell'Esercito Italiano, quest'anno allestito presso il parco Galvani, uno dei numerosi parchi della città, direttamente sul percorso della sfilata di domenica.
Il parco Galvani è appena fuori dal centro di Pordenone, tra via Vallona e via Dante Alighieri. Da quest'ultima via sarà possibile l'accesso al parco ela visita alla Cittadella.
il filo conduttore della Cittadella Militare, sarà la testimonianza degli Alpini come risorsa per il Paese, impegnati in Italia e all’Estero a favore della sicurezza e della stabilità. Ai bambini e ai giovani visitatori verrà dedicata l’area montagna, dove gli istruttori di alpinismo militare prepareranno un muro di arrampicata, un ponte tibetano e una pista da sci di fondo artificiale. Appassionati e curiosi potranno poi salire a bordo dei mezzi Lince in dotazione, assistere alla bonifica di un campo minato con l'utilizzo di un robot e anche provare l’ebbrezza di essere liberati dai Rangers in una simulazione di cattura degli ostaggi.
Come di consueto verranno inoltre presentati il Meteomont – l’esclusivo servizio meteorologico del Comando delle Truppe Alpine incentrato sulla montagna – i moderni equipaggiamenti medici e le trasmissioni in dotazione alle unità alpine. Ancora una volta, la tenda radio della Cittadella collegherà via etere l’Adunata di Pordenone con tutto il mondo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani.
Il Museo Nazionale Storico quest'anno proporrà una mostra dedicata all'Artiglieria da Montagna e alla storia dei suoi reparti, ma quest'anno sarà presente un ospite d'eccezione, nonchè vecchio amico di numerose generazioni di Artiglieri da Montagna: il 105/14!
Ma il 105/14 non sarà il solo ospite speciale! Saranno con noi anche un motocarrello Fresia, il famosissimo Mulo Meccanico Guzzi 3x3 e un trattore d'artiglieria Breda 32!
Il personale sarà come sempre a disposizione dei visitatoti per ogni dettaglio tecnico e storico, e per parlarvi della attività annuali del Museo. Ogni visitatore potrà dare un segno tangibile della propria visita firmando il libro degli ospiti del Museo Nazionale Storico degli Alpini.
Vi ricordo anche, a titolo personale, che molte della attività del Museo e molto del materiale tecnico (vetrine, targhette, strumentazioni per l'esposizione), sono possibili anche grazie al contributo dell'Associazione Amici del Museo Nazionale Storico degli Alpini. Altre donazioni provengono dai gruppi ANA in visita o dagli stessi gruppi che ospitano il Museo durante l'anno per manifestazioni o mostre.
L'Associazione contribuisce fornendo personale volontario e acquistando materiale da donare al Museo.
Come sapete io stesso investo una settimana del mio tempo durante l'adunata per un modesto contributo all'esposizione, il cui peso logistico ricade comunque in gran parte sull'Esercito.
Quindi venite a farci visita, esprimete il vostro parere, parlate con noi e firmate il nostro libro libro degli ospiti.
E se volete, e per favore fatelo, offrite un contributo tangibile, anche piccolo alle attività dell'Associazione. Basta anche solo un piccolo euro.
Purtroppo quando ci sono stato io buona parte della cittadella militare l'ho trovata assolutamente infruibile: troppa gente, spazi limitati e un caldo infernale all'interno delle tende che rendeva quasi eroica la permanenza per consultare l'interessantissimo materiale esposto. Mi rendo conto che gli organizzatori ben poco possono fare a riguardo, ma per quanto mi riguarda così come sono ora quegli spazi si possono fruire solamente in momenti morti, non certo nei giorni principali dell'Adunata.
la mia giornata di visita è stata in un momento di scarso affolamento, ho potuto constatare come molto sia cambiato l'esercito dai miei tempi. certo che con molta nostalgia ho visto esposte, nella parte reperti storici, materiali che erano negli aurei tempi uso comune.
in definitiva se c'è poca gente e si può visitare con calma la mostra se la può apprezzare maggiormante.
discorso a parte quella del museo storico alpino che presenta materiali molto belli. Ottimo i gaget in vendita specialmente le tovagliette!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni
(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Noi abbiamo tentato di avvicinarci al parco il sabato mattina ma la fila per entrare era notevole, ha fatto piacere incontrare Andrea Cavalli e Vladimir.
Qualche foto per vedere cosa c'era? Grazie.
Considerando che non ho visto solo Cavalli e Giancarlo (e mi spiace che Andrea non sia riuscito a entrare, non mi ero accorto ci fosse sta ressa fuori), gli altri hanno qualche osservazione/suggerimento/altro?
La mostra era molto ben curata, ma i pezzi migliori erano all'esterno delle tende. Il 105/14 ha dato belle mostra di se! Non mi hai detto se hai promosso o bocciato la Julia!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)