Trovato questo datato filmato del 1966
http://www.youtube.com/watch?v=DdltfkdM ... ure=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=HFIkyXaF ... ure=relmfu
Già, un repertorio molto bello, per non parlare della voce narrante che tradisce un accento veronese ormai démodé.cavalli ha scritto:belli, ricordo che erano soldati di leva, come già detto in altri post ottimi soldati se ben addestrati e sopratutto comandati da gente motivata!
tipo il 149 G al Passo del Venerocolo ?wintergreen ha scritto:Al di fuori del mero fatto folkloristico, a che serve portare un pezzo di artiglieria a 3.000 metri?
Me lo sono chiesto anche 43 anni fa, quando per un turno ho portato sul Cevedale prima la piastra e poi la canna di un mortaio da 81, quindi pesi abbastanza leggeri.
swatch83 ha scritto:Vedere trasportare un 105 a 3000 metri... non ce che dire... gravi a loro e a tutti quelli come loro!
La vetta della Croda del Becco raggiunge i 2.810 m. La croce di vetta è posta appena sotto, a 2.787 m, sullo sperone che domina il Lago di Braies (1.496 m s.l.m.).wintergreen ha scritto:Al di fuori del mero fatto folkloristico, a che serve portare un pezzo di artiglieria a 3.000 metri?
Sicuramente non sono partiti a piedi da Dobbiaco o San Candido.... cio nn toglie che a me queste imprese stupiscono molto... Tra l'altro, vi è una bella differenza quando si sta a 1000 o 2000 e addirittura a 3000 metri; Uno sforzo simile fatto a quote inferiori, non sarebbe per nulla paragonabile a uno a 3000 metri....Innichen ha scritto:swatch83 ha scritto:Vedere trasportare un 105 a 3000 metri... non ce che dire... gravi a loro e a tutti quelli come loro!La vetta della Croda del Becco raggiunge i 2.810 m. La croce di vetta è posta appena sotto, a 2.787 m, sullo sperone che domina il Lago di Braies (1.496 m s.l.m.).wintergreen ha scritto:Al di fuori del mero fatto folkloristico, a che serve portare un pezzo di artiglieria a 3.000 metri?
Il Rifugio Biella del CAI invece è posto a 2.327 m di quota, penso che il carico sia stato someggiato almeno fino alla Forcella Sora Forno (2.388 m), perché è in quel punto che il sentiero che parte da Braies scende al rifugio e inizia la salita alla cima.
Quindi alla fine sono 400 metri di dislivello.
Mon Adjutant,cavalli ha scritto:serviva a dimostrare che nulla fermava le truppe alpine! una buona palestra di abilità, forza e determinazione!