La leggenda metropolitana l'ho raccontata io. Sentita da un finanziere proprio a Sella Nevea. Se poi sia stata intitolata quella alpina o della GdF o leggenda non so. Anche dagli addetti e dai locali ho sentito certe leggende......

So per certo solo che metà anni 60 c'era nuovissima e ha ospitato gli alpini che presidiavano le fortificazzioni in loco e sicuramente nel 1969 non c'era ancora la corrente. Gli alpini di presidio fissi dopo il terremoto non c'erano già più. Probabilmento veniva usata da reparti Julia in addestramento ma ad agosto sempre chiusa (gli alpini per manutenzione postazioni venivano da Pontebba). Rivitalizzata sicuramente verso il 2000 e qualche anno a seguire ma frequentata da civili (usata come "casa per ferie" da familiari militari?). Comunque c'erano sempre, nel periodo "alberghiero", 1 o 2 militari nel piccolo corpo di guardia in mimetica che guardavano la tv. Io, da quale cacacaxxi che sono, una volta ho chiesto loro se una caserma con tanto di corpo di guardia in mimetica non dovesse avere la bandiera sul pennone, mi hanno risposto che era prevista ma la stavano aspettando da Udine. Non mi risulta sia poi arrivata, forse negli anni recenti......
Allego una foto regalatami da un amico del forum. Guardando l'ingresso a sx c'è un mosaico con lo stemma del Val Natisone.
P.S. Non ne sono molto sicuro ma, riguardando la foto, mi sembra che sulla facciata fosse riportato il nome della caserma. Forse una volta era intitolata al militare ucciso dal graniciaro e poi ribattezzata. A volte succede ma queste sono solo supposizioni, per quanto scritto in precedenza posso giurarci. Per il piccolo deposito munizioni invece non c'è certezza. O no?!