FRANCHIN
Recluta

Alpini d'arresto

Amici, vi saluto tutti, torno testè dal Piemonte e ho aperto il forum di vecio.it ove ho notato che parecchi di voi sono interessati ad alcune mie esperienze vissute negli alpini d'arresto a Brunico. Sono un pò preso di sorpresa e stupito dalla vostra curiosità , al punto che mi chiedo cosa posso aver vissuto io in quel periodo di diverso dalla solita vita militare. Guardate che sono, sì anziano ma non ho vissuto la guerra e che quindi possa spiegare come si svolgeva la vita degli alpini d'arresto in quel periodo ove i nostri nonni combattevano da versanti montani opposti con l'importante compito anche di affrontare probabili invasioni del nemico. La nostra era una vita condotta con difficoltà  fuori dalla caserma, nelle ore di libera uscita con il pericolo di essere coinvolti in qualche rissa visto come ci consideravano e ci considerano gli altoatesini. Infatti vi era l'obbligo di uscire in libera uscita in gruppi formati da non meno di tre militari. Comunque farò mente locale e cercherò di annotarmi e quindi di descrivervi alcuni fatti accadutimi in quel periodo pur sempre bello. Ciao a tutti Franco
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Alpini d'arresto

Non devi esere stupito dalla nostra curiosità  sui Reparti d'Arresto, sulla vita di caserma e sulle fortificazioni. Siamo un gruppo di gogliardici nostalgici, a cui piace ritrovarsi per visitar sbarramenti ed opere, banchettando assieme.
Benvenuto.
Stefano
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Mi associo al benvenuto datoti dall'amico M26: benvenuto nella grande famiglia.

Qui troverai pane per i tuoi denti, in considerazione della presenza di alcuni partecipanti che hanno militato per anni in Reparti Alpini d'Arresto, a diversi livelli...
Credimi, la tua esperienza e la tua vita vissuta qui sarà  apprezzata e ogni tuo ricordo sarà  prezioso!
Qui troverai anche una fraterna amicizia fra Alpini d'Arresto e Fanti d'Arresto, accumunati dalla sorte "d'arrosto" :lol: , unita all'altrettanto fraterna amicizia con simpatizzanti vari interessati alle opere e agli sbarramenti: cosa che ha portato alla formazione di un eterogeneo ma ben affiatato gruppo di fan, autodefinitosi dei "fanarresto".

Vista la fraterna amicizia il ns. webmaster non se ne avrà  a male se, dopo il suggerirti di visitare la bella sezione "Alpini d'Arresto e GAF" del sito:
http://www.vecio.it/cms/node/69
ti indico anche "il portale della Fanteria d'Arresto":
http://clik.to/fanteriadarresto
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

A parte pochissimi, la maggior parte di noi sono semplici appassionati dell'argomento opere, alpini e fanteria d'arresto. L'esperienza di chi ha militato in questi reparti e per noi molto importante e fonte di interesse per capire come effettivamente andavano le cose. Altrimenti i nostri giretti per opere, le elucubrazioni, di persona e qui sul forum, rimangono solo calcestruzzo e parole vuote. Attendiamo quindi che ci racconti un po' come era la vita nei reparti d'arresto.... sicuramente quando inizi a raccontare poi le domande fioccheranno.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
FRANCHIN
Recluta

Cari amici,
mi spiace deludervi ma purtroppo esperienze vissute come alpino d'arresto non ne ho avuta alcuna specialmente nelle fortificazioni che andate cercando. Infatti appena arrivato al reggimento da S.Giorgio a Cremano con la specializzazione di R.T. ivi conseguita, sono stato accolto dal maresciallo addetto alle trasmissioni il quale mi ha portato subito al campo estivo al fine di mantenere le comunicazioni in grafia con il comando brigata ecc. Ricordo anche di aver fatto sovente servizio di O.P. alla stazione ferroviaria di Brunico. Con tutto il rispetto per l'arma dei CC ove accadevano degli attentati in luoghi sensibili presidiati da questi, fatalità  accadeva che poco dopo mandavano gli alpini. Ciao ciao Franco

Torna a “Fortificazioni moderne”