Riprendo questa discussione perchè un amico di lunga data mi aveva detto di aver fatto la naja prima a Viterbo ("nei servizi della scuola sottufficiali", cosa fossero, se non erano cessi e cucina, non saprei) dal giugno 1988 al febbraio 1989 e poi, dopo la nomina a caporale, forse per buon servizio, è stato avvicinato a casa e trasferito al 7° Fanteria a Udine, Caserma Berghinz, reparto e caserma noti ad alcuni frequentatori di questo forum perchè vi si addestravano i fanti d'arresto. Il mio amico era in fureria (credo, me ne ha parlato una volta sola e ha usato questo termine), però. Se qualcuno era lì dal 6 marzo al 24 maggio 1989, potrebbe averlo incontrato.
L'amico è stato congedato qualche giorno prima perchè aveva alcune licenze non godute, di fatto l'unica era stata quella in occasione del trasferimento.
Oggi questo mio amico vive e lavora in Portogallo.
Quello che mi interessa è un aspetto... araldico: le mostrine di quel reparto, nelle illustrazioni online sembrano di color marrone, ma l'amico mi ha detto che erano di un viola molto scuro. Qualcuno può confermare?