Instandhalter
Soldato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 28, 2021 1:47 pm
Reparto: nessuno

Re: Vecchie caserme, vecchi reparti

Riprendo questa discussione perchè un amico di lunga data mi aveva detto di aver fatto la naja prima a Viterbo ("nei servizi della scuola sottufficiali", cosa fossero, se non erano cessi e cucina, non saprei) dal giugno 1988 al febbraio 1989 e poi, dopo la nomina a caporale, forse per buon servizio, è stato avvicinato a casa e trasferito al 7° Fanteria a Udine, Caserma Berghinz, reparto e caserma noti ad alcuni frequentatori di questo forum perchè vi si addestravano i fanti d'arresto. Il mio amico era in fureria (credo, me ne ha parlato una volta sola e ha usato questo termine), però. Se qualcuno era lì dal 6 marzo al 24 maggio 1989, potrebbe averlo incontrato.
L'amico è stato congedato qualche giorno prima perchè aveva alcune licenze non godute, di fatto l'unica era stata quella in occasione del trasferimento.
Oggi questo mio amico vive e lavora in Portogallo.

Quello che mi interessa è un aspetto... araldico: le mostrine di quel reparto, nelle illustrazioni online sembrano di color marrone, ma l'amico mi ha detto che erano di un viola molto scuro. Qualcuno può confermare?
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1675
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Vecchie caserme, vecchi reparti

Il 7° Cuneo (battaglione e poi reggimento) aveva le mostrine color viola

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”