Gio ha scritto:..... e pure con famiglia al seguito. Quando si tratta -de magnà- so avvezzi.....
Accontentati dei nostri complimenti e solidarietà. E' poca cosa, forse, ma sincera e disinteressata.
I complimenti della rete e l'apprezzamento di coloro che la hanno visitata vanno benissimo, ma non mi andava di far passare sotto silenzio la cosa nei confronti dell'ANA, così ho inviato alcune garbate osservazioni alla redazione dell'Alpino; non avendo ancora ricevuto alcuna risposta, ne pubblico il testo qui di seguito.
Spettabile Redazione, preg.mo signor Murzio
Ho letto con interesse il buon articolo apparso su l’Alpino di luglio 2013 riguardante il raduno triveneto di giugno a Schio; in esso vi si trova una appassionata cronaca dei molti avvenimenti occorsi e vi è spazio e soddisfazione per tutti i protagonisti e per (quasi) tutte le manifestazioni a corollario del raduno.
E’ però stata del tutto trascurata (volutamente?) una delle belle manifestazioni di Palazzo Fogazzaro: la mostra delle uniformi degli alpini dal secondo dopo guerra alla fine della leva obbligatoria, curata dalla sezione di Schio dell’Associazione Nazionale del Fante ed allestita con materiale proveniente in buona parte anche da soci dell’A.N.A.
La mostra, molto frequentata sia dagli alpini che dalla cittadinanza, è stata a detta di molti la più completa e ricca esposizione di materiale alpino che si sia potuto ammirare in ambito nazionale. Per di più è stata allestita da una Associazione d’Arma “sorella” dell’ANA e fortemente voluta nella circostanza del raduno quale omaggio all’evento ed a tutti gli Alpini del triveneto.
Che io ricordi, è stata la prima volta che l’A.N.A. ha ricevuto un così significativo e concreto tributo di apprezzamento nell’ambito delle sue manifestazioni da un’Associazione esterna, e quella di Schio era certamente fra le più importanti ed imponenti dopo quella nazionale.
Spiace quindi vedere che un gesto così significativo ed una iniziativa così lodevole per il suo intrinseco valore non abbia trovato lo spazio che meritava e non sia stata gratificata nemmeno di un GRAZIE da parte di chi – a tutti i livelli – ha ricoperto incarichi per l’organizzazione del raduno.
Ad essere un po’ meno ingenui, verrebbe da pensare che la mancata citazione su l’Alpino ed ancor più l’assenza dei vertici ANA alla mostra nei giorni del raduno non sia stata casuale…
Schio 11/09/2013
Vittorio Peron Gruppo Alpini Santorso (VI)