Buon giorno a tutti,
qualcuno diceva che non ci sono argomenti ecc. ecc....
Ecco qualcosa per stuzzicarvi:
Vi prpongo questa foto; qualcuno sa dirmi a che mezzo apparteneva?
Si tratta chiaramente di una panca da autocarro trasporto truppa.
Panca pieghevole con due sedute da 3-4 persone schiena contro schiena.
Eh si.... ma quale?
Secondo me è un pezzo vecchiotto. Dall' ACM52 in poi, se non ricordo male, le panche erano laterali. Velocemente pieghevoli per far spazio al carico.
Questa invece stava in mezzo al cassone e doveva essere smontata, piegata e spostata al momento del bisogno.
Allego a titolo di esempio viste dell ACL75
molto antecedende ni mi ricordo di aver visto questo tipo di panche neanche sul bianchi miles, non è da escliudere che si tratti di una panca da giatrdino
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni
(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
A quanto pare ci sono ancora mezzi da trasporto truppa che usano il sistema schiena a schiena , sono olandesi .
Le panche in legno sono invece degli anni 1900/50
Allegati
Trasporto truppa Hol..jpg (59.85 KiB) Visto 1047 volte
Panchina militare.Descrizione.png (154.26 KiB) Visto 1047 volte
Panchina militare.3.png (187.4 KiB) Visto 1047 volte
Panchina militare.1.png (198.67 KiB) Visto 1047 volte
Panchina militare.2.png (192.29 KiB) Visto 1047 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
L´unica foto di un mezzo da trasporto militare con panda bifacciale e´quella del mod. Fiat 15 Ter.
Qualche precisazione su detto mezzo militare / militarizzato .
Nel 1909 il Regio Esercito richiese un autocarro leggero multiruolo, per trasporto di personale e materiali. Carlo Cavalli della Fiat Veicoli Industriali progettò così il Fiat 15. L'autocarro entrò in servizio nel 1911 e venne massicciamente impiegato nella Guerra italo-turca. Nel 1911 entrò in produzione la versione Fiat 15 bis, detto anche Libia perché destinata all'impiego in questa colonia, sostituita nello stesso ruolo, nel 1913 dalla Fiat 15 ter. Il Fiat 15 fu il protagonista assoluto della prima motorizzazione delle forze armate italiane ed il Regio Esercito acquisì tutte le versioni dell'autocarro in molti allestimenti, tra i quali autoambulanza, autofficina, autofotoelettrica ed autopompa. Accanto all'uso come mezzo logistico, l'Italia fu il primo paese ad impiegare il mezzo a motore direttamente in combattimento[1]. Infatti il Fiat 15 bis venne usato come base per la costruzione della autoblindo Fiat Arsenale.
L´autocarro Fiat 15 e Fiat 15 bis furono prodotti dal 1911 al 1940 ed utilizzato anche in Russia .
Allegati
Fiat 15 Ter-jpg.jpg (30.63 KiB) Visto 976 volte
Fiat 15 Ter.jpg (37.87 KiB) Visto 976 volte
Fiat-Arsenale_Libia_1912.jpg (38.93 KiB) Visto 976 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Finalmente risolto il dilemma!!!!!!!!!!
Grazie Zuma, bravissimo, che occhio è proprio lei
Googolando ho visto i particolari, non c'è dubbio
Credevo avesse una cinquantina d'anni non un centinaio!!!!!!!!!
Ti devo una birra da litro!!!!!