Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Parole...in dialetto

Io "sborone" a Roma non lo direi, fossi in voi, (si sa mai, una gita, una vacanza) e MAI MAI ad una ragazza.
Ganzo in Toscana = "figo" a Roma.
Ma perché ho fatto 'sto post..?!
Bric
Credo sia meglio aprire un Topic da queste parti senza intralciare la strada da altre.
Possibile che solo ora mi accorgo che Bricchetto scrive da Ostia?
Certo che sono proprio RINCO...sarà  l'età , la scaglia (quella no va, non si sa mai), il lavoro, le feste, bo...ma nel precedente forum non me ne ero mai accorto...comunque, sono felicissimo.
Si in effetti dire "sborone" da queste parti non conviene, ma l'avevo sentito dire da un ragazzo che vive dalle parti del lago di Bracciano, e mi sono chisto, chissà  dove è stato coniato il termine, visto che a primo impatto poteva sembrare una parola volgare.
Più carino ganzo, io l'ho sempre usato, è simpatico!!!
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Alpini ai Fori?

Caro Mauro, che ci fa un alpino a Roma? O sei uno sciatore forte forte o la tua azienda ha un sacco di filiali :) .
L'ultima che ho sentito da un tassista. Si lamentava del sindaco; pure di quello prima e di quello prima ancora. Una mia amica gli ha fatto: "ma insomma qualcuno le piacerà ?" e quello: "Signò, da Giulio Cesare in avanti non se n'è salvato uno!!"
Bella fratè
Bricchetto
Mauro
Tenente
Tenente

Caro Mauro, che ci fa un alpino a Roma?
E' quello che cerco di capire anch'io. :?
O sei uno sciatore forte forte
Un forte si, due forte sono troppi. :wink:
o la tua azienda ha un sacco di filiali .
Ne dovrebbe aprire una a Milano tra un paio di mesi. :shock:
da Giulio Cesare in avanti non se n'è salvato uno!!
Finalmente qualcuno l'ha capita. :lol:

Caspiterina Bricchetto, la vedi lunga, damme er 5!!! :lol: :lol: :lol:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Una bella storia?

Aspè, aspè. Questa storia me la devi raccontare. Hai chiesto da volontario di andare negli alpini, o tiu sei trasferito a roma "dopo"?.
Ricordo tanto tempo fa un raduno nazionale d'alpini, dove sfilò l'ANA di Sicilia con un bello striscione: Alpini per scelta.
Tra l'altro, il mitico Cap. Ugo Reitani era siciliano...
Mandi
Bricchetto
PS
Forse puoi aiutarmi con un dubbio che mi attanaglia da tempo. Nonostante sia fermamente convinto che, se vincessi al superenalotto, andrei dai sigg. Herzigova per comprarmi la figlia ("quanto vuole tu per signorina bela, quanto per tutte le done?" J. Belushi in The Blues Brothers), capita anche a te di sentirti donna quando senti un'intervista del 'Boemo' o vedi un assist di tacco di Totti?
Mauro
Tenente
Tenente

Forse puoi aiutarmi con un dubbio che mi attanaglia da tempo. Nonostante sia fermamente convinto che, se vincessi al superenalotto, andrei dai sigg. Herzigova per comprarmi la figlia ("quanto vuole tu per signorina bela, quanto per tutte le done?" J. Belushi in The Blues Brothers), capita anche a te di sentirti donna quando senti un'intervista del 'Boemo' o vedi un assist di tacco di Totti?
A dir la verità  non è che io l'abbia capita molto la frase, non so come aiutarti, in che senso mi sento donna? :oops: :?: :?: :?:

Per quanto riguarda la mia storia negli alpini, per il 50% l'intenzione è stata mia, quando ai 3 giorni (a 18 anni) mi venne chiesto dove andare io risposi sulla neve, ancora non avevo molto chiaro il ruolo degli Alpini, sapevo solo che operavano sulle montagne, ed io amante come ero (e ancora oggi delle montagne) feci richiesta per il Nord e quindi negli Alpini. Al che, il capitano non ci voleva credere, dalle nostre parti come bene sai, si sta 'bene al calduccio', e me lo chiese di nuovo ottenendo la medesima risposta. Poi ovviamente per rimanere a Belluno dovevo passare il corso AGI, semplice....il resto lo puoi immaginare. :wink: :D
Roma? Ci sono nato.
Bella!!! :wink:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Capìta?

Caro Mauro, complimenti per il coraggio. Penso che non sia stato facile, ma adesso hai qualcosa da raccontare.
Corso AGI ? Ma era quello per i caporali istruttori?
Io NON MI SENTO DONNA, e nemmeno te, evidentemente; è semplicemente un tormentone, una battuta che gira da queste parti per significare che uno "ama" Totti o le "battaglie" di Zeman.
Per carità , non voglio scatenare un derby: "è meglio Del Piero, ma gli arbitri sbagliano, ma Inzaghi è il più forte...."
Non vado neanche matto per il calcio. Solo, visto che si citavano dei modi di dire, questo è un cult dell'etere "romano".
E' divertente questa cooperazione nord/sud e per me, interarma.
Mandi (come mi ha spiegato Luigi).
Briccchetto
Luigi
Capitano
Capitano

Mauro ha scritto:Al che, il capitano non ci voleva credere, dalle nostre parti come bene sai, si sta 'bene al calduccio', e me lo chiese di nuovo ottenendo la medesima risposta
Non solo dalle tue parti, visto che ai tre giorni io fui l'unico a chiedere di prestare servizio nelle Truppe Alpine (e dire che la mia è zona di reclutamento alpino; anzi, era... :( ). Gli altri optarono in massa per l'Aeronautica (causa presenza 50° Stormo in provincia), con un paio di scelte per la "Folgore" (che ovviamente non ha mai visto i tipi in questione...).
Tanto per restare sul calcistico, quando il gioco si fà  duro... :twisted:
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Re: Capìta?

Bricchetto ha scritto: Mandi (come mi ha spiegato Luigi).
Altrimenti tutti pensano al ciula della TV...
Mandi (quello D.O.C.).
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Re: Capìta?

Bricchetto ha scritto:E' divertente questa cooperazione nord/sud e per me, interarma.
"Da secoli siamo calpesti e derisi/perchè non siam popolo, perchè siam divisi..." (cito a memoria)
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Mauro
Tenente
Tenente

Caro Mauro, complimenti per il coraggio. Penso che non sia stato facile, ma adesso hai qualcosa da raccontare.
Corso AGI ? Ma era quello per i caporali istruttori?
Si esatto, ma tra le prime da raccontare e da far capire è che non è stato un anno perso. Te lo ritrovi per tutta la vita, ma c'è bisogno di un po' di pazienza e di esperienze per capirlo, sicuramente non le parole.
Il corso AGI è Allievi Graduati Istruttori, esattamente come dici tu per diventare poi Caporale Istruttore, era l'unica possibilità  che avevo per rimanere a Belluno.
Immaginavo che fosse una battuta su TottiGò, ma non la sapevo :lol: :lol: :lol:
Infatti spero che in questo topic vengano inserite battute o termini da tutt'Italia, è simpatico conoscere un po' di dialettica. Uno a cui vado dietro è il Friulano, uno dei tanti motivi è che lo parla la mia dolce metà , e poi è particolare.
(e dire che la mia è zona di reclutamento alpino; anzi, era... ).
Chissà  dove andremo a finire, beh...almeno non sono unico a prendere certe decisioni, grande Luigi!!! :wink:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Mauro
Tenente
Tenente

Ho visto sul sito di pisello (uno dei nostri membri...del forum ovviamente :oops: ) che ci sono dei detti in bergamasco...alcuni non li capisco proprio ma sono carini lo stesso!!!!
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Bisogno di aiuto con il bergamasco?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Mauro
Tenente
Tenente

A s'sènt la Madà³na a pestà  'l lard.
Si sente la Madonna che pesta il lardo

E un'espressione usata frequentemente dai nostri Alpini quando, saliti sulle montagne, avevano quasi la sensazione di bussare alla porta del cielo e di sentire il profumo della cucina della Madonna

Questa è ok.

A l'pià¶v ol formà i sචi macarù.
Piove il formaggio sui maccheroni

Da noi si dice: piove il cacio sui maccheroni
Che ovviamente è la stessa cosa.

Nèbia rà³ssa a la matina:
mèt zà³ la ranza e va 'n cantina;
nèbia rà³ssa a la sira:
tචsචla ranza e va 'n seganda.

Nebbia rossa di mattina:
lascia la falce e va in cantina;
nebbia rossa di sera:
prendi la falce e vai a falciare.

Nebbia rossa???? :?:

Quando i sternà¼da i à segn e i bèch, l'è sègn de tép bèl.
Quando starnutiscono gli asini ed i caproni è segno di bel tempo.

Mica l'ho capita, ha un doppio senso?
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Mauro ha scritto:Quando i sternà¼da i à segn e i bèch, l'è sègn de tép bèl.
Quando starnutiscono gli asini ed i caproni è segno di bel tempo.

Mica l'ho capita, ha un doppio senso?
Noi di Vittorio Veneto diciamo: "Co i bèc i starnuda al temp al muda" e di senso ne ha uno solo: quando starnutano i cornuti :evil: il tempo sta per cambiare.
Si usa tra amici, ovviamente.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Mauro
Tenente
Tenente

A proposito di carnevale e di vario cibo che si può gustare durante questo periodo, cercavo di capire se le "frappe" e le "castagnole" vengono chiamate con questo nome solamente dalle mie parti. Ad esempio, zona Prato, qualcuno (uno a caso :lol: ) mi ha detto che portano il nome di "cenci". Ma ci sono per caso anche altri termini in altre zone? :roll: :?:
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”