Posso permettermi di riaprire e proseguire il discorso di questo splendido topic...?
MI è piaciuta la risposta di Luigi, che ho pronunciato "fratello mulo"..
Ora, (un pò per riallacciarmi al discorso), se guardiamo lo stato dell'arte degli eserciti europei ho notato (ma penso sia palese) che la Germania è sempre stata innovativa nel settore armamenti...
Prodotti come il "Leopard" o adesso i sommergibili classe 212 sono stati ben accolti anche in Italia e costruiti su licenza da noi (mio padre ha lavorato in Iveco per 30'anni e ne ha viste di barre di torsione dei Leopard..)..
Quindi è giusto pensare che il Mulo sia un opzional alquanto gogliardico... ma attenzione... Nel quadro tattico delle operazioni terrestri (e l'Afganistan fa scuola), i "ciucchini" afgani si sono rivelati molto utili la dove, i potenti mezzi tecnologici non arrivano... e sono stati usati (mi sembra) anche dal SAS inglese per operazioni di infiltraggio...
Logico quindi pensare che in un epoca tecnologicamente avanzata come la nostra ci si chieda se vale la pena ancora di investire su armamenti intelligenti...
In italia, (e qui spezzo una lancia a favore del belpaese) abbiamo un patrimonio di produzione armamenti di tutto rispetto...
Facciamo qualche esempio.. Oto Melara.. ha costruito (e produce ancora), cannoni navali automatici che tutte le marina del mondo ci invidiano... e adottato in molte unità navali estere... (si veda ad esempio il 76'' compatto ultrarapido, o il 127'' automatico in grado di sparare munizionamento intelligente a lunghe distanze),.. oppure la Beretta... industria storica della Val Trompia.. che ha "umiliato" la Colt" americana (e non è cosa da poco)
Poi c'è (purtroppo) la Valsella che produce mine anti uomo tra le più micidiali mai concepite da mente umana, e che molti eserciti(americano compreso), hanno adottato... dico purtroppo perchè ne sono vittime spesso i bambini..
Ad oggi la produzione del "LINCE" sembra aver suscitato l'interesse dell'esercito russo... che lo sta valutando...
E mezzi come il CENTAURO, che persino gli americani si sono stupiti di come vada bene e sia un'ottima piattaforma per armi di grosso calibro...
Poi c'è l'opposto
... abbiamo tenuto in linea L'F 104 (lo spillone) oltre la sua vita operativa... ed in campo navale ci stiamo svegliando adesso...
E tutto questo alle spalle dei Nostri poveri muli....
Forse... ma la mia è una riflessione personale,.. li abbiamo radiati troppo presto....
ciaooo