BOLZANO. All'adunata nazionale degli Alpini del prossimo maggio la nostra città sarà letteralmente invasa dai gabinetti chimici. Ne serviranno - lo si è stabilito ieri - la bellezza di mille. Se li si sistemasse tutti in fila, si supererebbe il chilometro. Sono tanti, i numeri stupefacenti della prossima adunata nazionale degli Alpini, che si terrà dall'11 al 13 maggio.
Solo di pochi giorni fa la notizia della sottoscrizione della sponsorship fra una nota birra locale e il comitato organizzatore dell'adunata. Di sola birra della tal marca (escluse le altre marche, il vino acquistato agli stand, il vino portato da casa...) si stima che in tre giorni le penne nere berranno qualcosa come 120 mila litri di birra. Ovvio che poi ci siano da arginare delle difficoltà idrauliche. Proprio allo scopo, ieri il comitato nazionale per l'adunata ha stabilito il quantum, da inserire nell'apposito bando di gara per l'appalto di fornitura: mille wc chimici. Saranno disposti nella zona dell'ammassamento, lungo il percorso della sfilata, vicino agli attendamenti eccetera.
Ieri, ovviamente, si è discusso anche di molto altro, perché la logistica è assai complessa. Definitive, fra il resto, le tariffe per chi verrà ospitato a Bolzano. Per una piazzola da camper saranno 35 euro, non al giorno ma per tutto il periodo, ossia dal giovedì al lunedì. Per un posto letto al coperto, nelle strutture tipo la Fiera, saranno venti euro, sempre per l'intero periodo. Se poi ci si porta la branda da casa, il costo scenderà a soli 10 euro.
Intanto, ieri si è fatto il punto anche sulla copertura dei posti messi a disposizione. Fra aree campeggio e letti al coperto, a sei mesi dall'adunata, il 50% dei posti è già stato prenotato. Si è deciso, sempre ieri, anche il percorso della bandiera di guerra. Partirà dal comando truppe alpine in piazza IV novembre, passerà da via Diaz, corso Libertà , ponte Talvera eccetera, per finire in piazza Walther. Sfilerà al venerdì. Poi sarà esposta in consiglio comunale.
Altra novità decisa ieri: sotto ponte Talvera, nell'area compresa da sopra al caffè Theiner fino a prima del ponte del Museion, verrà montata la cittadella militare: mezzi pesanti dell'esercito, palestra di roccia per provare il brivido dell'arrampicata, esposizione di mezzi e uniformi storiche e via discorrendo. La prossima riunione del comitato si terrà in gennaio.