C'è qualche norma che vieta in via del tutto inappellabile la pubblicazione di documenti appartenenti all'Archivio di Stato, nella fattispecie fogli matricolari, in qualunque forma e con qualunque mezzo?
Cito dal sito internet dell'Archivio di Stato di Vicenza:
"Autorizzazione a pubblicare. L'utilizzazione d'immagini di documenti per pubblicazioni a stampa è sottoposta a specifica autorizzazione da parte del direttore.
La domanda va compilata su apposito modulo allegando 2 marche da bollo da euro 14,62. Sono esenti dall'imposta di bollo le amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, i Consorzi e le Aziende Autonome, vedi art 16, Alleg. B DPR 26 ott 1972 n. 642; le associazioni ONLUS, vedi artt 17-18 D. Legsl. 4 dic. 1997 n. 460. In quest'ultimo caso le associazioni devono allegare la documentazione nella quale siano riconosciute come ONLUS.
La concessione viene rilasciata in esenzione per i libri con tiratura inferiore alle 2000 copie e con prezzo inferiore a euro 77,47, e per le pubblicazioni periodiche scientifiche.
Negli altri casi deve essere corrisposto un canone pari a tre volte il costo della riproduzione."
E' quindi necessaria l'autorizzazione in questione per postare la scansione del foglio matricolare su siti internet, forum e blogosfere varie?
Anche "pixellando" nome, cognome, matricola, luogo e data di nascita?