Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

SMALP d'arresto

Gli allievi ufficiali, destinati ai reparti alpini d'arresto venivano istruiti alla SMALP, mediante opere dell'ex VAllo??.
Foto tratta dalla rete:
Pollen.jpg
Pollen.jpg (11.2 KiB) Visto 2598 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: SMALP d'arresto

Quando ero alla SMALP nel 76 (84° corsoAUC) il 1° e 2° venivano specializzati fucilieri, il 3° mortaisti e il 4° suddiviso in Pionieri, Arresto e controcarro.
Gli arresto furono comunque mandati una o 2 settimane presso opere del Veneto o Friuli a completare la parte pratica della loro preparazione... devo chiedere maggiori informazioni a qualche fratello di corso.
Franz vecioAlpin
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mio padre aveva fatto dei corsi di addestramento in delle opere ex vallo di Villenueve...
Immagine
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

so che qualcuno era passato per il poligono di rivoli bianchi di tolmezzo
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

vi è qualcche accenno di sfuggita tra le righe di "in punta di Vibram", ma non ricordo di preciso in quale...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
sesule
Sergente
Sergente

Anche durante la mia naja a Tolmezzo vennero gli allievi S-Ten. dalla SMALP per un paio di settimane in addestramento,
ricordo che attivammo (con allarme notturno) l'opera di Cavazzo vicino alla polveriera di Pissebus (galleria di montagna spaccata giusto?) e quella piccola di fronte sull'altra sponda del Tagliamento.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
cavalli
Maggiore
Maggiore

Andrea69 ha scritto:Gli allievi ufficiali, destinati ai reparti alpini d'arresto venivano istruiti alla SMALP, mediante opere dell'ex VAllo??.
Foto tratta dalla rete:
Pollen.jpg
e gli ACS non si addestravano? :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mi scuso per aver tralasciato ACS.
acs.JPG
acs.JPG (132.17 KiB) Visto 2464 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

gli allievi AUC & ACS destinati ai reparti d'arresto, durante il periodo del corso presso la SMAlp. effettuavano l'addestramento tecnico operativo in un simulacro d'opera costruito in legno che si trovava nei pressi della palestra alpinistica al castello Cantore. successivamente, anno 65 circa, furono rispristinate, solo nella parte muraria, due opere dello sbarramento di Villeneuve, quella sulla dx orografica era destinata agli AUC, quella sulla sx agli ACS. l'addestramento in opera avveniva congiutamente così che si poteva simulare l'attività  di uno sbarramento, ovvimente le mitragliatrici erano sul treppiede , non n'erano cannoni, per cui i cannonieri si esercitavano con un pezzo su candeliere in caserma. prima del termine del corso c'era il noto campo d'arma , c.ti di presidio opera (AUC) capi pezzo e capi arma (ACS) andavano , di solito, a Tolmezzo per i tiri, mentre AUC e ACS della D.V. seguivano i fucilieri a La Thuille. A Pollen c'era il poligono NBC per cui la foto del primo post ha la discalia sbagliata :mrgreen:
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La discalia della foto è sbagliata ma quello è un pezzo di artiglieria in una postazione o sinulacro di malloppo, nei pressi della scuola militare in valle d'Aosta, o sbaglio.
Ho recuperato la foto ed ingrandita, il malloppo sembra essere di Villeneuve, come ha detto Cavalli.
La struttura non è di un'opera.
pollein.JPG
pollein.JPG (109.96 KiB) Visto 2343 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

effettivamente dall'ingradimento postato da Gibo si evince che è una struttura addestrativa, sto svolgendo ricerche per cercare di localizzarla, appena sò qualcosa di certo lo comunico. Comincio escludere Villeneuve in quanto in quella zona c'erano opere "vere" vedesi sbarramento di Villanova Baltea su Festung.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

da notize avute da fonte attendibile nell'anno 1974 esisteva a POllein la struttura in argomento. Il perido coincide anche con 'le uniformi indossate dagli allievi. Pertanto la discalia è giusta.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Allievi.... come ero giovane quando mi chiamavano "allievo" (:-x)
Franz vecioAlpin
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Voi, che la scuola SMAlp l'avete fatta, in tempi diversi sia come ufficiali e sott'ufficiali, l'addestramento per gli "arresto" era notevolemente diverso.
Mi sembra di aver capito che solo gli uffiali seguissero l'addestramento per il tiro con i pezzi d'artiglieria dall'opere, mentre i sott'ufficiali venivano istruiti all'uso delle mitragliatrici.
La difesa vicina non potevano essere presi direttamente dai fucilieri assaltatori?
Chi può spiegare come venivano diversificati i corsi tra AUC e ACS????
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Per mia esperienza diretta vi posso dire con assoluta certezza che la didascalia della foto non è sbagliata bensì giusta: la costruzione visibile nella foto si trovava esattamente nell'area addestrativa di Pollein (presso Aosta) ed è proprio la costruzione add.va armata di cannone di cui io ho parlato nel mio intervento sugli Arresto della SMALP che io ho inserito qualche anno fa nel nostro forum. Gli Allievi che vedete in foto li ricordo bene perchè erano alcuni commilitoni del 90° Corso A.U.C., 1^ Cp., mio corso di appartenenza; appoggiato al lato destro del cannone si vede il S.Ten. istruttore degli Arresto. A seguito del mio intervento un nostro amico del forum ci ha fatto sapere che tale struttura è stata poi demolita; peccato, potevano almeno tenerla per ricordo. Il 90° Corso A.U.C. (Gennaio 1978 - Giugno 1979) fu l'ultimo corso a fornire Sottotenenti al Btg. Val Cismòn ed al Btg. Val Chiese, secondo quanto testimoniato dai miei commilitoni. Come già  detto nel mio precedente intervento, gli AUC-Arresto del mio corso erano addestrati:
- in un'opera dello sbarramento di Villeneuve, precisamente quella che dominava direttamente il paese e l'ostacolo anticarro a denti (successivamente interrato), la quale aveva due feritoie una delle quali era sicuramente armata di cannone (inserirò una sua foto in una pubblicazione che sto preparando sugli Alpini di Arresto);
- nel sopra mostrato edificio di Pollein, in muratura, simulante soltanto la camera di cbt., armato di cannone (nella foto sembrerebbe un 90/50 SF); la feritoia era rivolta verso la stradina di accesso che costeggiava la rete dell'area add.va ed era mascherata da due portelloni in rete metallica basculanti verso il basso che quando erano chiusi nascondevano efficacemente il cannone;
- nel poligono di tiro di Buthier, dove si sparava con le mtg.Breda 37;
- nelle aulette di impiego situate in caserma, una delle quali contenente un grande plastico riproducente un territorio difeso da varie opere; ipotizzo sia esistita un'aula addestrativa per le artiglierie;
- in alcune opere dei Btg. Alp. AA: so che gli AUC del 90° Corso fecero un campo d'arma in Friuli in opere di Passo Monte Croce Carnico e di Carnia-Portis (probabilmente l'opera detta Lo Scoglio, usata poi dal 91° Corso A.U.C.);
- nel poligono di Monte Bondone (tale fu il caso del 91° Corso A.U.C.) e non eslcuderei sa stato adoperato il poligono di Rivoli Bianchi (Tolmezzo) ove c'era una grande struttura add.va dotata di due (se non erro) torrette di M26 con la tipica copertura metallica a tetto spiovente;
Per quanto riguarda il 90° Corso A.U.C. posso dire che gli Arresto erano tutti nel 4° Plotone (Arresto, Pionieri, Trasmettitori, Controcarri) che aveva un S.Ten. comandante di Pl. e un S.Ten. istruttore per ogni specializzazione. In generale gli AUC destinati agli Arresto erano allievi dotati di diplomi di maturità  tecnica o di laurea in ingegneria; gli istruttori probabilmente non dovevano essere da meno poichè il S.Ten. istr. proveniente dal 90° Corso A.U.C. fu scelto tra i laureati in Ingegneria. Alcune delle lezioni impartite agli Arresto, soprattutto quelle di Impiego, avvenivano in locali separati: si diceva a causa di esigenze di segretezza ma è certo che durante le lezioni di armi impartite a tutta la Compagnia non si parlò mai delle Breda 37 nè dei cannoni in dotazione ai reparti di Arresto; le lezioni sulle Breda 37 e sui mortai da 60 avvenivano in locali a parte. Oltre ai testi distribuiti dall'Ufficio Addestramento e Studi gli AUC-Arresto dovevano studiare tre manuali specifici, uno dei quali dedicato alle artiglierie e corredato di disegni non proprio ideali. Il personale per la difesa vicina non veniva tratto dai plotoni fucilieri (1° e 2°, quest'ultimo comprendente gli Esploratori) ma proveniva sempre dal citato 4° plotone: anzi, ricordo un commilitone sudtirolese di Merano assegnato alla Cp. Manutenzione del Val Brenta, cosa che lo infastidiva moltissimo dato che lui aspirava ad una cp. operativa. Forse mi sbaglio, ma mi sembrerebbe strano che AUC e ACS possano aver avuto differente addestramento tecnico, perchè ho conosciuto S.Uff.li del Val Brenta e del Val Chiese che ben conoscevano le artiglierie ed i vari apparati presenti nelle opere. Credo si possa affermare che non sia ancora interamente divulgata tutta l'attività  addestrativa degli Alpini di Arresto; secondo testimonianze rintracciate alcuni corsi specifici venivano attuati all'interno dei reparti. Personalmente ho potuto constatare che alcuni istruttori SMALP avevano (non per colpa loro) una conoscenza parziale dei materiali in dotazione; devo dire che uno di loro mi ha detto recentemente che alcune “blinde” erano dotate di Oerlikon da 20: affermazione per la quale finora non ho trovato nessuna conferma. In ogni caso, noi AUC degli altri plotoni non sapevamo nulla di quanto facevano e studiavano i nostri commilitoni d'Arresto i quali dicevano di non potere raccontare la loro attività .
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.

Torna a “Fortificazioni moderne”