ziode
Sergente
Sergente

Re: piccolo sondaggio militare

Naja nel 1969 - 1970 - la situazione era quella.
Non posso che concordare con Abbadia, Elio e Wintergreen
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Mario57
Soldato

Naja nel 77/78 la firma che ho messo e stata quella del giuramento il giorno dopo ho ritirato il congedo e via avevo già  il lavoro che aspettava.
però devo ammettere che al Gardena non si stava così male un pensierino si poteva anche fare e rimanerci :wink:
Se insisti e resisti, raggiungi ed esisti.
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

seagull ha scritto:E' proprio vero : chi non ha denti, ha pane. Chi ha denti, non ha pane.
Io avrei firmato! :(
topastra.... per favore.... raccontala giusta......
tu non avresti firmato proprio niente.... in quegli anni eri "politicamente orientata", come hai raccontato tu stessa, e l'E.I. non era l'armata rossa....
:twisted: :twisted: :twisted:
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

all'epoca mi fu chiesto se mi interessava raffermarmi.... nel Genio Alpino..... alla fine del mio impegno nel cantiere militare di Montenars (terremoto del '76 - Friuli) non ricordo se il ten.col Annese, comandante del btg Orta, o il col. Colombo, vice comandante del genio del 4° Corpo, mi fecero la proposta...... ma avevo altre idee per la testa.....
poi le cose sono andate in modo diverso.... sia per me che per la naja...... e, a parte la nostalgia per i vent'anni, penso sia stato meglio così......
:twisted: :twisted: :twisted:
seagull
Soldato

Capitano, ma bentornato! :P Mai che ne dica una giusta, eh? :D
Io sto parlando del mio orientamento dopo....Fin da piccola amavo divise e pistole...
seagull
Hellis
Tenente
Tenente

seagull ha scritto:Capitano, ma bentornato! :P Mai che ne dica una giusta, eh? :D
Io sto parlando del mio orientamento dopo....Fin da piccola amavo divise e pistole...
:oops:

In questo foro siamo parecchio maliziosi, e se scrivi 'ste cose.. per noi poi fare battute è come sparare sulla croce rossa. :mrgreen:
seagull
Soldato

Battute da caserma? Nessun problema. Se volevo fare il giglio, mi iscrivevo al sito di cucina e cucito... :lol:
Ciao Hellis, tutto bene?
seagull
Hellis
Tenente
Tenente

seagull ha scritto:Battute da caserma? Nessun problema. Se volevo fare il giglio, mi iscrivevo al sito di cucina e cucito... :lol:
Ciao Hellis, tutto bene?
Alla grande! sto aspettando che Ax annunci di avere il mal di gola. Tu? Tutto a posto?
seagull
Soldato

Si grazie. :--""
seagull
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

seagull ha scritto:Battute da caserma? Nessun problema. Se volevo fare il giglio, mi iscrivevo al sito di cucina e cucito... :lol:
Ciao Hellis, tutto bene?
ahah sei capitata giusta per quanto riguarda il sottoscritto...in due anni ne ha sentire di veramente sordide!!!
vabbè Signor hellis siete un po' maliziosetto mi pare....Secondo me è meglio se rivedete il catechismo della pupilla che si cresimerà  il 10 maggio :D
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Direi che lasciare il thread per l'interessante tema sarebb meglio dai....
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

axtolf ha scritto:Direi che lasciare il thread per l'interessante tema sarebb meglio dai....
Sono riuscito ad attirarti nelal trappola eh "massa forum" :D La tua esperienza non ce la vuoi raccontare? o ti senti troppo giovane per poter raccontare storie? Complimenti per il tuo lavoro nel settore Fanarresto! :D
Hellis
Tenente
Tenente

jacques ha scritto:
Ciao Hellis, tutto bene?
ahah sei capitata giusta per quanto riguarda il sottoscritto...in due anni ne ha sentire di veramente sordide!!!
vabbè Signor hellis siete un po' maliziosetto mi pare....Secondo me è meglio se rivedete il catechismo della pupilla che si cresimerà  il 10 maggio :D
Hellis con l'acca maiuscola, please... :mrgreen: 3D svaccato dall'autore: a te Ax ti fa cospargere di rocquefort piccante, prima di farti rotolare nelle ortiche.
PETER
Sergente
Sergente

Intanto ciao toscanaccia parà !
Allora piccolo sondaggio militare.
Non ho mai minimamente pensato di firmare perchè contrario alle regole e imposizioni e controsensi dell'apparato militare.
Inoltre avevo altri interessi ( montagna, pesca torrente, funghi, gnocca,anzi la gnocca mettila al primo posto!).
A pensarci ora, però, mi vedrei bene in uniforme, dopo 28 anni di avanzamenti di carriera.
A parte gli scherzi,Jacques,non era proprio mia intenzione vivere da militare.
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dunque... diciamo per limiti di età  :mrgreen: ...ma non solo.

Sono stato tra gli ultimi a dover prestare obbligatoriamente servizio militare e, per fortuna dico io, esisteva anche la possibilità  di scegliere - tramite l'arruolamento come VFA - il corpo ed il reparto dove prestare servizio (sennò col cavolo che diventavo alpino). Risultato: 8° Reggimento Alpini, ormai l'unico reggimento alpino alimentato a VFA in quanto il 7° era appena passato ai VFB.
Avevo 26 anni dato che avevo rinviato per studio e, in tempi normali, avrei senz'altro tentato la via dell'AUC (ovviamente alla SMALP) ma questa figura era purtroppo scomparsa: le forze armate si avviavano a grandi passi verso il professionismo puro. Perciò via a Cividale, ma anche a Tai di Cadore, Sappada, Udine, Merano e Bousson, con qualche gita fino nelle Marche. Una bellissima esperienza, sebbene fossi un vecchietto, assieme ad altri due frà , rispetto all'età  media degli altri ragazzi.
Mi sono congedato senza la minima voglia di restare: il mondo alpino così come lo avevo immaginato stava cambiando e anche santuralizzandosi, cosa confermata da alcuni marescialli della vecchia guardia, e molti atteggiamenti dei professionisti non mi piacevano (scarso attaccamento alle tradizioni del Corpo, il tirare a campare fino a fine mese per la paga e basta...). Viveva ancora per certi versi con noi, vuoi per tradizioni familiari, provenienza geografica e per il fatto stesso che il 99% dei miei frà  era lì per svolgere il servizio militare. Non mi sarei raffermato nemmeno se avessi avuto i requisiti.
Diverso il caso se fossi partito prima, se fossi magari riuscito a diventare AUC, se... Però con i se (ed i ma) non si fa nulla.
Non ho rimpianti: ho passato un anno molto bello, ho conosciuto molti amici ed ora, su una mensola della mia camera, c'è un buffo copricapo con una penna... Sono un Alpino.
MAI DAÛR!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”