m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

identificazione torretta

Quest'anno vacanze al mare...perciò alla ricerca della gotica.
Ho scattato queste foto appena fuori Tavullia presso il memoriale che ricorda lo sfondamento della linea gotica da parte dei Canadesi. Qualcuno ha idea di quale torretta si tratti? non mi sembra italiana nè tedesca, che sia francese?
(ho dovuto "ritagliare" le foto perchè i file sono troppo grandi)

saluti,
Marco
Allegati
Immagine 1.JPG
Immagine 1.JPG (32.19 KiB) Visto 2057 volte
Immagine.JPG
Immagine.JPG (33.64 KiB) Visto 2051 volte
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: identificazione torretta

Si tratta di un Renault FT-17.

Post molto tempestivo: la torretta si trova sulla Quota 204 dove esattamente tra il 30 agosto e il 1° settembre di 65 anni ci fu una intensa battaglia che come detto portò allo sfondamento della Linea Gotica N° 1.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

anch'io ho pensato all'FT17, ma è l'arma che non mi torna.
del carro francese c'è la versione con cannone da 37mm; e la versione con mitragliatrice da 8mm
(come dai file allegati)
che sia una torretta enucleata e riarmata con.....?

saluti
Marco
Allegati
Immagine ft17.JPG
Immagine ft17.JPG (48.67 KiB) Visto 1966 volte
3528417159_b87b16732b.jpg
3528417159_b87b16732b.jpg (155.24 KiB) Visto 1970 volte
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non è ,che si tratta solo di un monumento costruito apposta ? :?
oklahoma
alp falegname
Sergente
Sergente

oklahoma ha scritto:Non è ,che si tratta solo di un monumento costruito apposta ? :?

a occhio sembra la canna di una mitragliera antiaerea
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

:oops: :oops: in effetti c'è un "buco" un pò abbondante dove la canna s'infila nella torretta
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

m57 ha scritto:anch'io ho pensato all'FT17, ma è l'arma che non mi torna.
del carro francese c'è la versione con cannone da 37mm; e la versione con mitragliatrice da 8mm
(come dai file allegati)
che sia una torretta enucleata e riarmata con.....?

saluti
Marco
Posso anche sbagliarmi ma a me sembra proprio un Renault FT-17.

Anche il retro della torretta è molto simile.

Immagine

Immagine

Immagine

http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:3c15011u.jpg
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

direi che è proprio una ft17 presumendo che la mitragliera sia li' dall'origine della linea e non una aggiunta recente a scopo scenico, è del tutto probabile che sia stata usata dai tedeschi una torretta dell'ft17 risalente al paleolitico corazzato per avere la pur minima protezione offerta a costo zero ma con un'arma un po' piu' prestante del cannoncino originale o della mitragliatrice di piccolo calibro, un po' come nel dopoguerra carri medi italiani sono stati messi nelle opere d'arresto con mg al posto dell'ormai inutile cannone da 47mm
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

concordo con Linzen (era quello che ho cercato di dire/scrivere), ed anche con Max: sono convinto che sia un FT17, ma armato di ...? e qui mi rimane il dubbio.
Apparentemente (non l'ho guardata tanto bene, la "gentil compagnia" mi ha messo fretta) ha un calibro di 20/25mm.

saluti
Marco
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

se dovessi scommettere direi quasi certamente una 20mm calibro piuttosto standard all'epoca un po' in tutti gli eserciti e sicuramente in italia e germania che se non ricordo male potevano anche scambiarsi le munizioni perchè compatibili pero' cosi' a occhio non la riconosco anche perchè ad occhi profani come i miei si assomigliano un po' tutte sopratutto nella parte visibile che magari non è neanche completissima
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Assomiglia davvero moltissimo alla canna del cannone Bofors da 40mm, anche se, in verità , mi pare un po' più sottile: non potrebbe essere che magari è una ricostruzione "a posteriori" con qualche pezzo recuperato chissà  dove?
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

La torretta è indubbiamente quella di un Renault FT-17, d'altronde utilizzata da tedeschi in postazioni simili non solo sulla Gotica ma anche in Normandia.
Più difficile l'identificazione dell'arma, le prede belliche tedesche provenivano da molti paesi (Francia, Italia, Polonia e Cecoslovacchia in primis) ed esistevano numerosi varianti di cannoncini e mitragliere.
Così a prima vista mi sembrerebbe un cannoncino da 20 o 25 mm, ricorda gli Hotchkiss francesi ma diversi particolari non tornano ..... serviva magari qualche misura dell'arma fotografata (consorte permettendo ovvero quasi mai).
O forse una derivazione della Hotchkiss antiaerea da 13,2 mm, costruita anche in Italia dalla Breda).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

jolly46 ha scritto: Così a prima vista mi sembrerebbe un cannoncino da 20 o 25 mm, ricorda gli Hotchkiss francesi ma diversi particolari non tornano ..... serviva magari qualche misura dell'arma fotografata (consorte permettendo ovvero quasi mai).
Concordo con te, sembra avere la grossa molla attorno alla canna che era caratteristica della versione 37 del cannone cc da 25 mm utilizzato dei francesi a livello di btg e rgt (mi pare che avessero anche una cp a livello di divisione ma forse quella era della versione precedente, la 34, adatta al traino meccanico, poi a livello di rgt Artiglieria avevano una btr cc da 47) . Solo che quella aveva anche un grosso freno di bocca, magari era stato eliminato per ragioni di adattamento alla torretta del vecchio carro :?: oppure qualcuno ne ha sottratta una parte come ricordo....
Tra l'altro numerosi di questi pezzi, dopo la resa della Francia, furono utilizzati dall'esercito italiano in africa settentrionale e in postazione fissa in Italia

Allego foto trovata in internet

Mandi
Allegati
800px-25_mm_SA_mle_1937_Saumur[1].jpg
800px-25_mm_SA_mle_1937_Saumur[1].jpg (75.97 KiB) Visto 1633 volte
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

:D :D Eh mi sa che ci avete preso .
dev'essere proprio un Hotchkiss 25mm.
:-)(-:

(che i tedeschi riutilizzarono col nome 2.5 cm pak 112(f) )

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”