guardate questo articolo:
da "l'alpin de Trieste" di luglio 2008:
>
> ALPINI AD HONOREM ?
>
> Si può "nominare" Alpino qualcuno che non ha fatto il servizio militare nelle Truppe Alpine? Il settimanale "L'Eco del Chisone" di Pinerolo
>
> il 23 luglio 2008 riporta questo articolo:
>
> Gianni Oliva insignito alpino ad honorem.
>
> L'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva, Gianni Oliva, storico e giornalista, è stato insignito mercoledì scorso del titolo di "Alpino ad Honorem"
>
> dal gen. Franco Cravarezza, comandante della Regione Militare Nord. Motivo? Per i suoi meriti di storico e per l'attenzione dedicata alle penne nere.
>
> Oliva è stato ricevuto dal comandande della Taurinense Francesco Narzisi, ha visitato il Museo delle Truppe Alpine alla caserma Montegrappa. Poi la
>
> consegna del diploma e del cappello da alpini. Emozione da parte di Oliva. Io ho la massima stima per Gianni Oliva, ho alcuni dei suoi libri nella mia biblioteca, e non metto
>
> in dubbio i suoi meriti. Certamente se il gen Cravarezza lo ha nominato "Alpino ad Honorem" vuol dire che aveva facoltà di farlo e ne aveva i suoi validi
>
> motivi. Ma io mi domando che senso abbia questa nomina.
>
> Oliva ha anche scritto pregiatissime ed apprezzatissime pagine sulle foibe e sui profughi. Ma non per questo possiamo nominarlo "Profugo ad Honorem"
>
> o peggio "Infoibato ad Honorem"? No, mi dispiace, ma, per quanto mi sforzi io non riesco a capire e condividere l'iniziativa del comandante
>
> della Regione Militare Nord. Esistono medaglie al valor militare ed al valor civile.
>
> Esistono attestati di benemerenza, encomi solenni, premi di vari tipi per meriti in tutti i campi.
>
> Ma il CAPPELLO ALPINO non è un premio, non è un attestato di benemerenza, non è una medaglia.
>
> Il CAPPELLO ALPINO è il cappello che indossano coloro che prestano o hanno prestato servizio nelle Truppe Alpine. E solo sulla loro testa il
>
> CAPPELLO ALPINO trascende dalla sua natura fisica e diventa una bandiera, un sentimento, un ideale.
>
> Forse sbaglierò, ma su teste altrui (seppure rispettabilissime come quelle di Papi, cardinali, uomini
>
> politici, scrittori, ...) a me pare solo una pagliacciata.
Giustamente il giornalistica ha concluso con una parola giusta PAGLIACCIATA.
>