Lele ha scritto:Ok, la cosa importante per noi e' come si comportavano dando gli ordini ma questo solo peerrche' ci siamo stati dentro.
Casomai una che e' andato in missione ha notato altri 50000 difetti.
La cosa bella e' che almeno si sono sprecati di fare un film da metter ein prima serata con l'argomento: Militari
Perdonami, Lele, non è solo una pignoleria.
Era la trama in sé che io ho trovato insulsa. Il soggetto non era sviluppato a dovere. Parlo proprio di scrittura narrativa da parte degli autori.
Ti confesso che, ciò nonostante io l'ho visto tutt'e due le sere. Quindi, qualcosa aveva. Forse vedere un pò di uniformi e mezzi. Il Leo 1 a5 era bellissimo, così come il centauro.
Cmqe era la storia di un giovane che non voleva partire e che poi cambia idea, anche attraverso una storia d'amore. La cosa positiva era la distinzione di cui non si è parlato abbastanza rta serbi ortodossi nelle loro enclave e kosovari musulmani di etnia albanese.
Forse ho continuato a vederlo proprio perché del "dentro" di queste missioni non si è parlato abbastanza.
Però, poi, gli errori pratici, mamma mia, un pianto...
Incongruenze d’ogni genere. Filo spinato srotolato 4 volte, nell’arco di 15 giorni, sempre allo stesso punto. Carristi sempre sul carro fermo all'interno del campo. Concertina di filo spionato, Centauro ferma e Leopard coi due tizi sulla torretta sempre allo stesso punto. La stessa scena, girata 4 volte e riproposta in momenti diversi del film.
Parà genieri e bersaglieri mischiati.
Feriti di striscio e in terapia intensiva sotto la stessa tenda in ospedale. Guerriglieri che entrano nell’accampamento e poi nella tenda ospedale e minacciano, come se niente fosse.
Gradi e nomi espressi in maglia radio.
Il protagonista che guida l’AR del comandante, organizza una radio privata (“Ragazzi, ne ho parlato al comando, ci stanno!” ), partecipa agli interrogatori e fa i rastrellamenti.
Nessuno, dico nessuno, che sa fare un saluto militare.
Gaffe incredibili del tipo: “Qui il tempo non passa mai!”, ma come, stavano sempre in giro!
Uno dei ribelli serbi decide di arrendersi, il nostro generale prende accordi con lui, poi quello viene assassinato e tutto finisce lì, perché 3 minn. dopo finisce lo sceneggiato!
Di gradi per caporale ce en sono, crdo 6, ma t'assicuro che i VFB non hanno lamedia di 35 anni d'età . Quelli erano proprio attori di soap, perché non hanno voluto o potuto o saputo ingaggarne altri.
QUindi non è pignoleria, perché per forza chi è appassionato di cose militari non può pretendere la perfezione.
Ma è sciatteria. Da parte degli autori, che vengono pagati coi nostri soldi.
E superficialità da parte dell'EI che ha messo i mezzi, sempre coi nostri soldi.
E non ha pensato, ceh facendo fare la figura dei "soldati" ai nostri, ci avrebbe guadagnato in immagine.
Mandi
Bricchetto