Bene, grazie!!!
Mi fà piacere che apprezziate!!! Davvero!!!
Allora inserisco altre 2 chicche, che poco hanno a che vedere con la contraerea...
Siamo stati, negli ultimi mesi del 1998, nella steppa più steppa friulana, a fare le prove di lancio missili anticarro con il Folgore.
Spitfire si ricorderà che nel Sito1 (ma come negli altri siti Hawk) erano presenti 3 piazzuole di lancio missili anticarro.
Avevano quella strana forma a doppia U rovesciate per permettere lo "scarico" della lingua di fuoco che si sarebbe creata con la partenza del missile.
Poi, se non ti ricordi (ma ho i miei dubbi!!!) estrapolo un'immagine del sito da Google Hearth e indico quali erano le piazzuole!
Ritornando a quanto dicevo, siamo stati a provare con tutto il 5° RGT in questo posto sperduto in mezzo al Friuli.
Io, sfortunatamente non ho sparato, ma mi occupavo della guardia (come sempre) e per spostarci in mezzo a questa specie di deserto avevamo un carro (e qua, visto che non me ne intendo proprio, non saprei che modello di carro è...) guidato da un bersagliere che non sò da dove veniva!!!
Posso dire di aver visto qualche lancio, ed è impressionante il rumore e la lingua di fuoco che lascia dietro il Folgore... almeno 20 mt buoni!!!!
Lo spostamento d'aria faceva traballare tutto...
Alla fine c'hanno fornito dei tappi per le orecchie!
Ecco le foto!
Si nota, nella prima foto, tra il carro e la tenda, il Folgore...