bravo51
Sergente
Sergente

Re: ELvas in rovina...

Allora mi hanno propinata la solita bischerata del nonno che si presume sappia tutto,ho scritto 5tons per riferirmi alla rampa e ti posso dire che in fila alla rete di Camp Darby ne ho visti tanti( dismessi?) andando verso Livorno, è vero il 5tons era x iltrasporto missile (Lance) e ti garantisco che facevano un gran cas......o sotto le finestre della camerata quando partivano x il sito USA a prendere i missili, ma questo era un segreto di pulcinella.
In dodici mesi di sgnapa, diciamo, che ne ho assaggiata( trincata)molta, ora gli anni ti dicono che devi smettere e cominciare a crescere!!!!!
Ho frequentato il TSN di Pisa anni fa, le gare UNUCI nn le posso fare xchè CM e a 50 metri con un FAL o Garand non ti diverti.
Per essere coetanei dovevi nascere nel mitico '54!!!!!!!
La Ceschia è la MIGLIORE, ostia!!!!!
Bravo51
(:g:)
Veni nec recedam.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto:Prima o poi qualcuno che ci racconta in "diretta" i tiri HJ sull'altipiano od a Bibione lo troviamo!
E' solo questione di tempo e di fortuna!

(:g:)
bisognerebbe poter rimettere insieme una batteria, perchè ognuno aveva compiti specifici, ci vorrebbe almeno un servente al pezzo (sai quelli che sgobbavano di braccia per mettere in bolla la rampa), e un sottotenente....per la parte guidata.....presente
casepigi
Soldato

Buonasera a tutti, mi chiamo PAOLO e anche io come Voi sono stato ad Elvas. Era metà  novembre 1983 ed il gruppo art. da mont. VICENZA si è trasferito dalla LUGRAMANI di Brunico alla RUAZZI di Elvas. Devo dire che per una ventina di giorni eravamo sparsi chi nella palazzina truppa, chi nella caserma degli americani e chi ancora a Brunico.Il tutto si è normalizzato verso Natale senza troppi inconvenienti, ma lasciare Brunico per Elvas non è stato una bella cosa. Altra vita.
Comunque sono rimasto molto sconcertato leggendo le cose da Voi riportate, non avrei mai pensato che potesse sparire una caserma come la Ruazzi.
Non è possibile.
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

casepigi ha scritto:Buonasera a tutti, mi chiamo PAOLO e anche io come Voi sono stato ad Elvas. Era metà  novembre 1983 ed il gruppo art. da mont. VICENZA si è trasferito dalla LUGRAMANI di Brunico alla RUAZZI di Elvas. Devo dire che per una ventina di giorni eravamo sparsi chi nella palazzina truppa, chi nella caserma degli americani e chi ancora a Brunico.Il tutto si è normalizzato verso Natale senza troppi inconvenienti, ma lasciare Brunico per Elvas non è stato una bella cosa. Altra vita.
Comunque sono rimasto molto sconcertato leggendo le cose da Voi riportate, non avrei mai pensato che potesse sparire una caserma come la Ruazzi.
Non è possibile.
niente è impossibile e per dirla come il sommo poeta...vuolsi così colà  dove si puote, ciò che si vuole e più non dimandare...comunque, casepigi, benvenuto su questo forum e particolarmente nel club
di Lupi di Elvas(che a quanto vedo continua a crescere) :D :-)(-:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Maxsclero
Soldato

cupro ha scritto:Dedicate agli alpini, ai fanti, agli artiglieri che portano nel cuore il ricordo dei giorni
trascorsi alla RUAZZI.

ELVAS oggi!
Non più bandiere a sventolare
al cielo..
non più uomo a calpestare
il tuo suolo..
non più una tromba a scandire
il tuo tempo...
lacrime e sorrisi, dolori e gioie
d'invisibile umanità ...
fantasmi silenziosi del passato
che il vento disperde
al suono d'una campana.

Ruazzi (Elvas)
Dei miei anni migliori
ho seguito il ricordo,
le note del silenzio
ha seguito il cuore
e ti ho ritrovata.
Tristezza...
L'unico tuo suono
e il silenzio dell'oblio.

LUPI DI ELVAS
Ho visto uomini con sguardi da bambino
gridare "Presente!!"
Ho visto volti adolescenti duri come roccia
gridare "Lo Giuro!!"
Ho visto mani stringere un'arma
e dire "Comandi!"
Ho visto un soldato prendere
una penna e scrivere con forza
"Ti amo!"
Ho visto un soldato stringere
la foto della madre
e sentito piangere sule note
del silenzio.
Ho visto un soldato..ho visto un' uomo..
ho visto un LUPO DI ELVAS.

CIao ragazzi come va, è da un po che non posto e non posso che citare subito le poesie di cupro, bellissime, mi sono commosso ripensando a quei giorni in caserma.
Qualche notizia sullo stato di salute della Ruazzi?
C.le Minoia Claudio
Borghetto Lod. (LO)
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
11/98 Elvas caserma Ruazzi
Compagnia Trasporti (Controllo traffico)
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

da quel che si legge, è morta....quindi teniamoci strette foto, ricordi e le poesie di Cupro
Maxsclero
Soldato

Che tristezza, è davvero suonato il silenzio per la Ruazzi
C.le Minoia Claudio
Borghetto Lod. (LO)
casepigi
Soldato

Grazie per il benvenuto e un complimenti grandissimi a Cupro per quei versi che possono appartenere a chi, come noi ha passato un periodo, seppur breve della propria giovinezza, lassù alla Ruazzi. I ricordi di quei giorni non andranno mai persi. :-)(-:
Ten. Pizzati
Soldato

...è morta la Ruazzi e come per magia è fiorito l'altipiano!
Quando "abitavo" da quelle parti se uscivi la sera non c'era anima viva; ora i tempi sono cambiati: Elvas possiede la bellezza di 3 alberghi e Naz ne ha almeno una cinquantina, di cui più della metà  con piscina!
Quando veniva la morosa a trovarmi si dormiva al garnì Graff... capirai che SCICCHERIA!!!
Ten Alessandro Pizzati
140° AUC
2° GAM "VICENZA" (Elvas & Trento)
Per Ardua Ardens
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ten. Pizzati ha scritto:...è morta la Ruazzi e come per magia è fiorito l'altipiano!
Quando "abitavo" da quelle parti se uscivi la sera non c'era anima viva; ora i tempi sono cambiati: Elvas possiede la bellezza di 3 alberghi e Naz ne ha almeno una cinquantina, di cui più della metà  con piscina!
Quando veniva la morosa a trovarmi si dormiva al garnì Graff... capirai che SCICCHERIA!!!
Naz 50 alberghi?? Caspita i miei ricordi si focalizzano su qualche maiale, un barettino e le gentilissime signore che facevano il bucato a qualche artigliere (pagando, chiaro), qualche trattore e coltivazioni di verze a non finire.
Elvas poi aveva solo la locanda con il proprietario che accettava di giocare con me qualche partita a scacchi (ho preso di quelle scopole), e la bianca e rossa Rosemary che serviva ai tavoli, la moglie in cucina e un cane lupo di nome Sedan...altro non c'era.......è proprio fiorito l'altipiano
Maxsclero
Soldato

Sono stato in un paio di alberghi a Natz, belli, puliti e con costi permissivi, quale posto migliore se non vicino alla cara e vecchia Ruazzi per trascorrere qualche giorno in santa pace.
C.le Minoia Claudio
Borghetto Lod. (LO)
aspro
Soldato

se ci sono tutti questi alberghi allora a luglio mi fermo 1 giorno prima di andare al mare, se riesco faccio delle foto! cmq nel 2004 al ristorante di stecca orso grigio a brixen il padrone si lamentava della mancanza dei militari, sono curioso di vedere i cambiamenti che ci sono stati nei vari paesi
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

aspro ha scritto:se ci sono tutti questi alberghi allora a luglio mi fermo 1 giorno prima di andare al mare, se riesco faccio delle foto! cmq nel 2004 al ristorante di stecca orso grigio a brixen il padrone si lamentava della mancanza dei militari, sono curioso di vedere i cambiamenti che ci sono stati nei vari paesi
Purtroppo nello spostare le installazioni militari alcuni non hanno tenuto conto dell'enorme impatto economico. Nei paesi di montagna vivevano grazie all'esistenza di una caserma, diversamente dai paesi del nord est friulano dove se c'era una caserma c'era ricchezza ma ora che non c'è non ha lasciato il posto alla povertà .Anche quello era un'ulturiore rafforfamento del legame militare-popolazione che non esiste più. :)
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Ten. Pizzati
Soldato

Io ho prenotato a Naz dal 16 al 23 agosto. Albergo della catena "family hotel", di quelli specializzati in vacanze per bambini... L'ho già  provato l'inverno scorso ed il mio "bocia" ne è rimasto entusiasta...
Ten Alessandro Pizzati
140° AUC
2° GAM "VICENZA" (Elvas & Trento)
Per Ardua Ardens
aspro
Soldato

x raggiungere jesolo passo da bormio, passo stelvio, silandro, merano,vipiteno, brixen brunico,san candido, cortina e belluno! non male come giro della memoria, se non ci sono impianti di risalita e piste da sci la montagna è in difficolta

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”