Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Grazie mille!

3 "Edolini"...mia paja!! :lol: :lol:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

posso confermare che la 34 cp. è tutt'ora di stanza a Oulx
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Federico ha scritto:Grazie mille!

3 "Edolini"...mia paja!!
Alloz!!!!!!!!! 8)
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

Mi ricordo che una delle due aveva La Veloce come motto, ma non ricordo se la 51 o la 52.
mio padre era a merano nel 69/70 nella 51° cp "la veloce" per cui confermo cio che ha scritto wintergreen
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Per quanto riguarda gli ultimi mesi di vita dell'Edolo era attiva la 51^ Cp. "La Veloce" (reclute) e la CCS aveva come motto "L'Indispensabile". Notizie riferite da miei commilitoni che vi avevano trascorso il CAR prima che chiudessero tutto.

Tornando ai Lupi di Oulx, il nome della località  fu cambiato in Ulzio nel 1937 per tornare Oulx nel 1960 (fonte: annuario del TCI), avevo scritto Ulzio perchè così è ancora riportato in un libretto della Taurinense del 1991 (!)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Per Andrea
Allora tuo padre dovrebbe essere un mio nipote diretto (ho finito la naja il 30 dicembre 1999) e aver avuto come comandante il Capitano Boriero (che è andato in pensione come comandante dell'Ispettorato RFC ed ha corso il rishcio di diventare CSME)
Se era un assaltatore anche lui dovrebbe aver passato qualche mese a Glorenza.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

ho finito la naja il 30 dicembre 1999
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Sei sicuro Wintergreen??? :D
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

Ora ho capito il perchè de "La Bamba", e mi fa venire in mente "La Scassata" e "La Polmonite".
A proposito dell' "inverno primavera 1969 era la 50 Cp la Bamba che sbalzava sul Col di Tarces, sui campi, minati con il letame dagli autoctoni" io avanzerei un'ipotesi: che parte del letame usato in Val Venosta fosse di mulo alpino Tirà no DOC, perchè alcuni affezionati tirolesi venivano regolarmente da noi a Malles per portar via vagoni di letame dei muli della 109^ Mortai e se ne andavan via felici e non finivano mai di "rincraziare". Ah, quando si dice l'importanza delle piccole cose! Quei bravi sconci della 109^ eran pure ben contenti dovendo spalare meno nei filari.

Però hai visto quanti dell'Orobica siamo qui dentro? Bene bene! Fosse mai che salta fuori uno del Val Chiese......
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Axtolf hai ragione: ma non mi capita spesso di inserire una data così lontana, come il 30 dicembre 1969!
Per Massimo: potrebbe essere davvero così, perché la quantità  di mine ecologiche era altissima.
Un paio di volte le hanno sparse fresche mentre noi ci prepravamo a sbalzare.
Praticamente diventava un assalto in ambiente sotto attacco chimico, ma senz amascher.
A proposito di Col di Tarces: a quei tempi si diceva che sotto ci fossero decine di carri armati e di cannoni, malgrado il fatto che una palazzina della Petitti ci fosse il comando di almeno una cp del Val Chiese (ma solo una decina di militari) la nostra conoscenza degli alpini d'arresto era infima e tutto era leggenda.
Mi raccontò qualche cosa un caporale con cui mangiai in paese, ed è da li che è partita la mia curiosità  per questa specialità 
Ricordo anche che nello spazio dietro le cucine della casermac'era lo scafo di un Sherman, che nei mesi di mia permanenza non fu mai utilizzato.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

effetivamente la Petiti conservava il materiale delle cp. (Q) di p.sso Resia, e Saltusio del Val Chiese, e per un certo periodo, anni 60 ,anche il comando del Val Camonica (Q) cui le avanti citate cp. erano in forza.
Viistate il sito del btg. Tirano ci sono notizie anche su questa caserma
la max trid.
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

winter, mio padre i parla di glorenza ma nn è stato un mese.. quando è stato lui, mi dice che c'era il val chiese, tutto il battaglione.. ed era di stanza li in quel periodo (parlo del 1970)
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Lupi di Elvas

Collez
Ti posto anche il fregio da bustina del III Missili del '66 anno di apertura della caserma di Elvas che hai visitato. Sigh ormai passati 40 anni.
Allegati
fregio3plast.jpg
fregio3plast.jpg (47.35 KiB) Visto 6586 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

per Andrea: non è possibile il Val Chiese è sempre stato a Vipiteno.
guarda sulla parte fortuficazioni.
la max trid.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Cavalli mi ha anticipato, anch'io ho dei dubbi.
Nel 74-75 passai da Glorenza d'estate e mi dissero che c'era solo la 52 in addestramento.
Per Cavalli: per quel che mi ricordo di materiali alla Petitti c'è n'era ben poco.
Tolta la camerata dove c'era la 50 al piano strada della palazzina principale c'era solo un deposito viveri della sussitenza e al primo piano delle camerate vuote.
Nella Palazzina Comando c'erano le camere degli ufficiali e la camerata del 10 o 12 del Val Chiese
Poi c'erano dei magazzini pieni di legna da ardere e le stalle di muli.
All'esterno montagne di carbone.
Materiali ingombranti nulla.
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

grazie onesto46. Il monumento dell'artiglieria che si trova nel piazzale della caserma è quindi riferito a quel periodo...appena trovo la foto la posto.

Torna a “Materiale Alpino”