Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Di Mora e Paissan ne avevo letto.
Ma sono felicissimo per Carone... alla fine ce l'ha fatta... era davvero in gamba...

Hai per caso news di Brero?

Anche io vorrei fare una puntatitna a Schlanders... giusto per portare qualche lacrima alla Druso... :cry:
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
33 btr
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 16, 2005 3:12 pm

di Brero nada, l'utime news le avevo sentite da Carone quasi due anni fa erano che era maggiore ,come osservatore in bosnia o giu' di li .

della 51° in calabria c'era anche gandolfini il mio autiere pazzo... devo riprender il mio ruolino della calabria
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

(ad)

Mi inchino ai veci ma qualcosa penso di aver fatto anch'io:
-Presa in consegna nuova btr. a Belluno (unico U. al primo servizio esterno, con 3 autobus e 3 CM).
-Addestramento naja.
-Direzione corso CAU e S.U. istruttori.
-C.te accampamento di Rgt. per 3 settimane al poligono di Salto di Quirra.
-C.te sz. obici alla prova valutativa a Tolmezzo.
-Campo estivo: iniziato in oltre 80, finito in una ventina (3 settimane in Val di scalve, Adamello, Cevedale, con due arrivi ad oltre 3500 ed altri due mancati per sopraggiunta bufera; rientro a valle con 3, forse 4, scavalcamenti oltre i 2500, con affardellamento alpino, attrezzatura per ghiaccio, dotazioni di sicurezza, sacco a pelo e materassino).

Durante tutto il periodo sono stato responsabile dell'ufficio auto di btr., per questo non fui mandato al corso roccia.
L'ultimo mese consumai un po' di ore da recuperare (non recuperai mai immediatamente le ore di straordinario, nemmeno quelle da U. di picchetto), la btr. fu mandata parte in Calabria, parte in Puglia.
Mi congedai con 102 ore di straordinario non recuperate.

In nove mesi sarò stato a Merano qualche giorno in più di 40. :wink:

Detto questo mi sarebbe certo piaciuto di più essere stato al vecchio Bergamo.

Domande:<<Da U. di cpl. hai fatto l'istruttore al corso roccia e poi il corso sci? E la Norvegia com'era?>>.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

33 btr ha scritto:di Brero nada, l'utime news le avevo sentite da Carone quasi due anni fa erano che era maggiore ,come osservatore in bosnia o giu' di li .

della 51° in calabria c'era anche gandolfini il mio autiere pazzo... devo riprender il mio ruolino della calabria
Gandolfini l'ho incontrato per caso una sera in un disco-pub lo scorso inverno... stava bene...
Con almeno 10/12 altri della 51 mi sento regolarmente...

Ma che fine ha fatto il mitico Sten Montagner... quello che quando dava gli ordini si spaventava della sua stessa voce?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
33 btr
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 16, 2005 3:12 pm

riecchime,
allora
corso roccia da istruttore selezioni a Vipiteno con il magg.Bertinotti , 15 gg ad Aosta esame e Brevetto.
corso sci gia brevettato come civile convertito a militare
Norvegia fredda senza un cavolo tutto bianco bianco bianco etc
saluti :lol:
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Non è che stai banfando? 8)
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Non è che stai banfando?
ehm... ehm... :roll:

In 15 gg da 0 a istruttore di roccia?

Qualcosa più del bianco e dell'etc.?
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
33 btr
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 16, 2005 3:12 pm

stranipote molto massa quello che hai detto al nonno :evil:
non c'e' piu' rispetto ... sai qual'era il motto del gruppo vicenza??? tasi e tira per te meglio solo il tasi (:-x)

cmq :
se leggi ho detto prima selezioni a Vipiteno= prova per vedere se gia' sai arrampicare, sottointeso che gia' praticavo free climbing e quindi mi so muovere sulle rocce .
il corso e' solo un proforma per manovre di sicurezza e progressione in cordata .
e dato che nodi e manovre di corda erano gia' in ns.possesso il corso si e' limitato ad un ripasso , ad alcune arrampicate , a manovre con l'elicottero del SAR di Linate (ricordo ancora il nome del pilota T.Col Ainardi ) era un AB412 , inoltre visto che metti in dubbio quello che dico puoi anche controllare (:sss:)
ti dico anche che gli istruttori militari di alpinismo della Tridentina sono distaccati a Corvara preso il villaggio alpino , dove oltre ai corsi di arrampicata ,si effettuano anche dei corsi di combattimento in ambiente montano con partecipazione di eserciti stranieri .
se vuoi ti mando una foto di quando ero in servizio in cui si vede sulla divisa il brevetto di istruttore e anche tre soldati paracadutisti americani che han fatto il corso presso di noi .
se non riconosci i gradi USA dimmello che ti fo un ripassino
questo affronto come minimo ti costa 4 bottiglie
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Stai tranquillo che alla prima occasione utile non mancherò di saldare il conto. :oops:

La mia perplessità  deriva dal fatto che anch'io facevo già  prima alpinismo, così come alcuni artiglieri, tra i quali alcuni poi furono mandati a frequentare il corso roccia a Corvara, ma dopo sei settimane di corso e arrampicata da primo su 6a, furono soltanto qualificati alpieri.

Comunque complimenti.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

33 btr ha scritto: non c'e' piu' rispetto ... sai qual'era il motto del gruppo vicenza??? tasi e tira
Mi intrometto nella faida :D :P solo per precisare che il motto in oggetto era, a memoria, del Gruppo Asiago del 2° Art. Mont.
L'Udine del 3° aveva come motto, sempre andando a memoria, "Tira e tasi".
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Grazie Luigi di aver fatto la precisazione, dopo quello che mi aveva detto 33btr come avrei potuto replicare? :lol:

Poi non conoscevo il motto dell'Udine, gradita anche per questo la tua "intromissione". :wink:
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Francesco ha scritto: Poi non conoscevo il motto dell'Udine, gradita anche per questo la tua "intromissione".
Correzione della correzione: anche il motto dell'Udine era "Tasi e tira". Divenne "Tire e tas" quando, ad inizio anni novanta, fu trasformato in Gruppo CAL.
Mandi.
Luigi un po' smemorato
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

:lol: :lol: :lol: :lol:
post-spettacolo, si respira a pieni polmoni l'aria del quintoamon!
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

E comunque cari miei sten del 5° siete tutti miei cari e piccoli NIPLEX!!!!
8)
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

51Stinger ha scritto:E comunque cari miei sten del 5° siete tutti miei cari e piccoli NIPLEX!!!!
8)
E difatti, in tutta la mia nipotaggine, non mancherò di pagare dazio alla prima occasione d'incontro, anche se sei un "diverso" :wink:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)

Torna a “Ricerca dei commilitoni”