Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Valle Maira

Qualcuno riesce ad aiutare questo visitatore che mi ha chiesto informazioni???


"""""""""""""""""""""
Buongiorno,sto cercando informazioni riguardo a mio padre "Belmonte Bernardo"classe 1916 artigliere nel 7° reggimento artiglieria d'armata della G.a.F di stanza a Cuneo. In particolare sto cercando un posto in Valle Maira (CN) dove lui aveva combattuto nel giugno del 1940 con la sua batteria contro i fortini francesi.In questa località  in cui mi ha portato da piccolo c'è un monumento ai caduti, proprio riguardante ad un episodio a cui lui fù testimone: l'esplosione di un proiettile nella canna surriscaldata di un obice e la conseguente morte dei quattro artiglieri del pezzo stesso (...)

"""""""""""""""""""""
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Poche info ...

Tempo fa, avevo trovato in rete questo sito, facendo ricerche sull'artiglieria contraerea in Africa nella II^ gm, dove militò mio padre.

http://members.xoom.virgilio.it/VZita/art%20schrep.htm

C'è l'indicazione dell'OdB dell'artiglieria e tante altre informazioni nei vari link proposti.

Ho provato a guardare anche il libro "Dei Sacri confini guardia sicura" della Temi Editrice di Trento, ma non vi ho trovato riferimenti utili.

Forse sul nuovo libro edito dallo SME si troverà  qualcosa?
Qualcuno è già  riuscito ad accaparrarselo?
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Dovrei ricevere a giorni il libro sulla GAF dell'Ufficio Storico e quindi verificherò se ci sono notizie in merito.
Altra fonte sarebbe il volume sempre dell'Ufficio Storico sulle operazioni sulla fronte occidentale, ma non lo posseggo (ho solo quello illustrato di recente edizione, peraltro molto bello)!
Mica posso averli tutti, oltre ai soldi per comprarli dovrei acquistare anche una caserma dismessa per potreli sistemare tutti! :lol: 8)

Spero comunque di trovare qualche informazione a breve.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Fortificazioni moderne”