120Fornovo ha scritto:Ciao a tutti!
Porto la mia personale esperienza:
ho svolto servizio nel 1983 e con incarico 216A (capo pezzo f. arr.) mi sono automaticamente congedato Serg. Cpl.to con decorrenza dal giorno precedente alla messa in congedo, in base ad una legge n. .... (non ricordo).
Allora, almeno da me (non so alcunchè ne' per il prima ne' per il dopo), era così per tutti gli incarichi 2XX.
Cordialmente,
Confermo, ma solo in parte

, perchè da me le cose funzionavano in maniera un pochettina differente.
Chi arrivava in Batteria non aveva la certezza di svolgervi la mansione prevista dall'incarico previsto dal Distretto.
Ad esmpio, avevamo un magazziniere/Capoarma (MG) Difesa Vicina che era giunto in Batteria con incarico Servente Missile Controcarri Milan;
I Capipezzo erano scelti, indipendentemene dall'incarico originario, in base a:
- "cazzutaggine" (al Pezzo)
- Prestanza fisica (ma questa, devo dire, era comune alla Linea Pezzi, dato che i suoi membri erano quasi tutti Diplomati ISEF, i quali erano ricercati col lanternino a Cuneo tra le reclute del CAR)
Gli incarichi "Distrettuali" venivani quindi spesso e volentieri (direi nella maggior parte dei casi) cambiati in Batteria a seconda delle capacità di ognuno applicate alla mansione svolta. Io, ad esempio, arrivai al CAR (Merano) con incarico 60 - Addetto ai Comandi, venni selezionato come Allievo Graduato Istruttore e con questo incarico, pochi giorni prima dell'esame, venni trasferito alla 40 per via della mia conoscenza dell'Inglese. Qui venni inserito tra i Radiofonisti. Espletate le formalità burocratiche (un paio di mesi) mi venne comunicato il nuovo incarico: Radiofonista (non ricordo il numero di preciso, dalle parti del 40 però), e la relativa indennità : 20 lire al giorno, se non erro.
Quindi il congedo da sergenti era appannaggio di queste persone:
- Coloro che avevano "scalato" la gerarchia molto velocemente, erano cioà diventati Caporali e poi Caporal Maggiori alla prima occasione utile.
- All'atto del congedo ricevevano parere favorevole alla promozione da parte del Capitano (il che non era automatico).
Riguardo alla prima caratteristica se non erro bisognava essere stati nominati CM almeno 4 mesi prima del congedo, altrimenti la cosa non era possibile.
Caserma che vai, regole che trovi, si potrebbe dire
Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86