Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

ACS e baffo d'oro

Innanzi tutto, un saluto al forum, ma si, dall'inclito all'incolto. E' un pò che non bazzico a queste latitudini. Speriamo di poter riprendere con un pò di costanza. Vi ritrovo tutti con grande piacere
Un saluto anche ad Abbadia. E' la sua presentazione che mi ha incuriosito. Se posso, naturalmente. Detto tra noi, comunque, quelle a libro, le preferisco.
Cos'è ACS? Allievo Capo Squadra? e il baffo d'oro il grado di sergente? Quindi esistevano i sergenti di complemento? La tua naja è stata di 12 o 18 mesi? E se ti hanno dato un grado, ti credo che sono stati 5 mesi duri. Che l'esercito pre 1975 fosse più serio e tosto di quello successivo? Questo non lo so. Insomma, questa cosa m'intriga.
Ancora un saluto a tutti, ed un benvenuto ad Abbadia.
Hellis
Tenente
Tenente

Si che esistevano gli ACS, i sergenti di complemento: mio padre aveva fatto il corso a Roma,quindi poi il sergente di complemento, e aveva per Tenente quello che 25 anni dopo era il mio Tenente Colonnello.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ciao Bricchetto,
grazie per le tue parole di benvenuto; devo dire che sono entrato per caso e non molto convinto....ho le mie idee...un po' diverse da quelle di tanti...e soprattutto siete tutti piu' giovani.
Ma mi piace il confronto...la discussione quindi avete un rompicoglioni tra i piedi.....
Non ho fatto la presentazione a scheda ( credo tu voglia dire questo ) proprio perché piu' che notizie, volevo dare un'idea di chi era..di come la pensavo....
Per glia ACS...eravamo Allievi Comandanti di Squadra..il corrispondente deglia AUC ( allievi Ufficiali di Complemento ) per gli sten.
Ho fatto quindici mesi esatti di naja di cui cinque alla scuola del genio alla Cecchignola Roma, ti garantisco veramente massacranti, sia a livello fisico che di impegno, da li sono sato destinato al reparto come caporal Maggiore ACS ( filetto argento sul colletto della giubba ).
Fatto CM per 5 mesi...e li' altro mazzo....marce servizi...ed era inverno.....campi invernali in marcia...pensandoci ora bellissima esperienza, ma allora quante colte ho maledetto la naja !!!
Anche perché allora il nonnismo non era considerato reato e i servizi piu' duri toccavano agli ultimi arrivati...e li' ho benedetto la praparazione fisica che mi hanno imposto alla Scuola.
Dpo altri cinque mesi..il baffo d'or Serg.CPL...e da li sinceramente lem cose sono cambiate....anche perché l'anziano ero ormai io e quindi essendo stanco dovevo...riposare ahahahahahahah

Non so se l'esercito ante 1975, fosse piu' tosto...certamente la naja era dibersa, le persone erano diverse, sia a livello di superiori che di truppa...c'era certo una maggiore...ignoranza a tutti i livelli e chi come me aveva un diploma era un po' una mosca bianca....
Piu' che altro c'era una carenza pazzesca di attrezzature e materiali...
Pensa che io a Roma avevo in dotazione una Carabina Winchester reducece dalla II GM...arma che oltre i 50 metri diventava una scacciacani, ma ti garantisco che sapevamo montare alla grande i ponti Bailey e usare da dio gli espplosivi..io ragioniere ho imparato topografia e cartografia come un geometra... ho imparato a far marciare alla voce la compagnia nel cortiler della caserma grande come un campo da calcio...
Si...io povero caporalino...a far marciare una compagnia ...te lo immagini !!!
Era il 1968, e mentre intorno ame c'era la" rivoluzione" io montavo dironda alla Cecchignola con un caporonda Sten e il colpo in canna, perché avevavno sventagliato di mitra la garritta durante la notte....capito che bello !!
Al reparto, essendo alpino...e il materiale quasi identico, molte difficolta' che derivavavano dall'impiego in ambiente...ostile....
Si andava in marcia coi pantaloni di panno che usavamo per la libera uscita....giacche a vento usate ( neppure da Sergente ho avuto la giacca a vento nuova ); i pantaloni si aprivano nelle cuciture...le racchette tipo legno+lacci..impossibili da portare.... radio SCR 300 mi sembra, che non funzionavano ( erano le stesse che nella Steppa avevavno impedito le comunicazioni )...in dotazione Garand lunghi con i quali non ho MAI sparato...
Sia da CM che da Serg. montavo di Ispezione e nn esisteva Ufficiale di Picchetto...e montavo disarmato...e la volta che ho aperto il pacchetto sigillato delle munizioni di un garand per casini che c'erano intorno alla caserma ho dovuto fare piu' papiri che per sposarmi !!!!

Ma era anche bello....il mio rapporto con i ragazzi della mia squadra ( che ho ritrovato dopo 34 anni ) bellissimo e impostato sulla assoluta eguaglianza...nessuno ha mai cercato di mettermela in quel posto, ma io in 10 mesi al reparto non ho mai messo nessuno in tabella..non ne ho mai avuto bisogno....
Una volta Serg. beh...tutta larga come dicevamo noi !!!
pacchia in tutto...soldini in tasca...da imprestareaglia amici che regolarmemte si scordavano di restituirli ahahahahah !! e dopo 15 mesi esatti ( per noi non c'era ne pre-congedo ne' scontare...noi sifiniva a Gaieta..non in cpr ) a casa......
Ecco la mia naia, una delle tante naje di allora .
Chi l'ha fatta piu' dura chi meno dura...
Una differenza...il nonnismo...voi tutti piu' giovani dite che per voi il nonnismo era fatto per divvertirsi.....
Ti posso garantire che per noi era una cosa molto ma molto seria...non aveva niente di divvertimento...tanto che da noi si chiamava "religione"...non era fatta per ridere e anche le cose meno simpatiche erano fatte con loscopo di indurirti e farti capire che non eri un najone normale...un ragazzino in divisa...ma eri e se nn lo eri lo dovevi diventare...un alpino...o meglio come dicevamo noi un GA ( Geniere Alpino...un gradino sopra ahahahah )

Ciao Bricchetto...se hai altre curiosita', vedi che io nn mi faccio pregare a raccontare....anzi...mi piace....ma nn ti aspettare cose eroiche o molto...militari...io sono stato Sergente del Genio Alpini, Brigata Alpina Taurinanse, ma mi sono sempre entito uguale all'ultimo GA e tale SONO ORA .

Per Hellis, vedi ...io credo di avere circa l'eta' di tuo padre...e lui ha fatto l'ACS a Roma...dove? alla Cecchignola.........vicino a noi c'erano Trasmissioni e Motorizzazione....chissa' che nn ci siamo incrociati in quel ..azzo di vialone lungo lungo e perennemente pieno di militari...e dove i generali erano frequenti come i paracarri......
Ciao a tuch
Abbadia
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Sergenti di complemento

Ciao a tutti!

Porto la mia personale esperienza:

ho svolto servizio nel 1983 e con incarico 216A (capo pezzo f. arr.) mi sono automaticamente congedato Serg. Cpl.to con decorrenza dal giorno precedente alla messa in congedo, in base ad una legge n. .... (non ricordo).

Allora, almeno da me (non so alcunchè ne' per il prima ne' per il dopo), era così per tutti gli incarichi 2XX.

Cordialmente,
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Io non mi sono congedato da Serg.Cpl....io sono stato in servizio Serg.Cpl.....anche se per me i baffi non hanno mai contato
ciau a tuch

Abbadia
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Re: Sergenti di complemento

120Fornovo ha scritto:Ciao a tutti!

Porto la mia personale esperienza:

ho svolto servizio nel 1983 e con incarico 216A (capo pezzo f. arr.) mi sono automaticamente congedato Serg. Cpl.to con decorrenza dal giorno precedente alla messa in congedo, in base ad una legge n. .... (non ricordo).

Allora, almeno da me (non so alcunchè ne' per il prima ne' per il dopo), era così per tutti gli incarichi 2XX.

Cordialmente,
Confermo, ma solo in parte :wink: , perchè da me le cose funzionavano in maniera un pochettina differente.

Chi arrivava in Batteria non aveva la certezza di svolgervi la mansione prevista dall'incarico previsto dal Distretto.

Ad esmpio, avevamo un magazziniere/Capoarma (MG) Difesa Vicina che era giunto in Batteria con incarico Servente Missile Controcarri Milan;

I Capipezzo erano scelti, indipendentemene dall'incarico originario, in base a:

- "cazzutaggine" (al Pezzo)

- Prestanza fisica (ma questa, devo dire, era comune alla Linea Pezzi, dato che i suoi membri erano quasi tutti Diplomati ISEF, i quali erano ricercati col lanternino a Cuneo tra le reclute del CAR)

Gli incarichi "Distrettuali" venivani quindi spesso e volentieri (direi nella maggior parte dei casi) cambiati in Batteria a seconda delle capacità  di ognuno applicate alla mansione svolta. Io, ad esempio, arrivai al CAR (Merano) con incarico 60 - Addetto ai Comandi, venni selezionato come Allievo Graduato Istruttore e con questo incarico, pochi giorni prima dell'esame, venni trasferito alla 40 per via della mia conoscenza dell'Inglese. Qui venni inserito tra i Radiofonisti. Espletate le formalità  burocratiche (un paio di mesi) mi venne comunicato il nuovo incarico: Radiofonista (non ricordo il numero di preciso, dalle parti del 40 però), e la relativa indennità : 20 lire al giorno, se non erro.

Quindi il congedo da sergenti era appannaggio di queste persone:

- Coloro che avevano "scalato" la gerarchia molto velocemente, erano cioà  diventati Caporali e poi Caporal Maggiori alla prima occasione utile.

- All'atto del congedo ricevevano parere favorevole alla promozione da parte del Capitano (il che non era automatico).

Riguardo alla prima caratteristica se non erro bisognava essere stati nominati CM almeno 4 mesi prima del congedo, altrimenti la cosa non era possibile.

Caserma che vai, regole che trovi, si potrebbe dire :lol: :lol:

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Info + info

Hai ragione Federico, concordo su tutto quello che hai scritto ... sono stato un po' troppo ermetico!

Gli incarichi 2xx non significavano AUTOMATICAMENTE diventare Serg. al congedo.

Ricordo di un 216A, nella caserma distaccamento di Purgessimo, che non diventò nemmeno caporale ... inidoneo all'incarico (decisione proprio del C.te di Cp.).

In più, aggiungo che non dovevi avere nessun giorno di consegna di "rigore", mentre erano ammessi alcuni giorni di "semplice".

Ri-cordialità  e auguri per il Natale :D
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto: ....
Per glia ACS...eravamo Allievi Comandanti di Squadra..il corrispondente deglia AUC ( allievi Ufficiali di Complemento ) per gli sten.
....
Confermo l'esistenza degli ACS fino almeno fino al 73, e anche che la promozione al grado di Sergente non era automatica dopo i 5 mesi al reparto. Se non c'era la promozione c'era il trasferimento ad altro reparto.

Domanda:
ACS? - (A Cosa Serve?)
Risposta:
AUC - (A Un Cazzo.)

:wink:
gnaca na piega
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Si...dopo i 5 mesi da CM non era automatica la promozione, ma il piu' delle volte era solo uno spauracchio del Comandante...non ho mai visto nessuno non promosso se non per malattie lunghe eccetera.
La differenza tra i Serg. ACS e i serg AUC era che gli AUC si sentivano , ed erano, potenziali ufficiali, e quindi a questi si appoggiavano e questi frequentavano; noi poveri A Che Serve eravamo il cuscinetto tra ufficiali e Genieri Alpini...ed il piu' delle volte pendevamo proprio dalla parte di questi ultini.
C'é poi il fatto che a parita' di grado il Serg ACS aveva sempre piu' anzianita' che per i comandi non serviva a un azzo, ma per la base...era molto importante.... quindi toccava a noi l'opera di...mediazione.
Non so perché non abbiano piu' fatto ACS....o forse lo so.... a Roma in tutta la Compagnia allievi ( la 2a), erano forse non piu' di cinque o sei quelli che avevavno la terza media, il resto erano diplomati e laureati...la stessa cosa nn si poteva dire del ...sottufficcialato spe... quindi si creavano situazioni...diciamo antipatiche con difficolta' di gestione da parte dei superiori sia diretti che piu' alti...
Non so questa é una mia idea, dettata da quella che era la situazione nel 1968.
Motivi...tecnici non ne vedo....eravamo preparati in modo buonissimo....direi meglio che gli AS, anche perché come detto, con un bagaglio culturale piu' alto..
Eravamo il cuscinetto ideale da interporre tra comandi e truppa, eravamo quelli che pigliavano...palta da sopra e da sotto....e forse questo potrebbe essere un altro motivo della voglia di stopparli: la maggior considerazione che godevano, sia da parte dei superiori ( mai considerato altro che gli sten di cpl, il resto nebbia ), sia da parte dei genieri Alpini con i quali vivevavo a contatto tutto il giorno.
La preparazione Vi posso dire che alla Scuola era la stessa degli AUC...ed era molto buona...gli operativi erano tutti cpl !

A proposito il mio corso ( scula del genio Cecchignola, non Smalp Aosta é il 20°, sapete fino a dove sono arrivati?

Ciau a tuch

Abbadia
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Confermo che gli ACS (Allievo Comandante di Squadra, prima ancora c'erano effettivamente gli ASC allievi sott/li di complemento) furono tra le tante "vittime" della ristrutturazione dell'Esercito del 1975.
Da quell'anno in poi, i soldati con gli incarichi previsti (come ha citato 120Fornovo) ricevevano i galloni di Caporale e poi Caporale Maggiore per infine essere promossi Sergenti al termine della leva (sarebbe stato previsto anche il Giuramento individuale).
A Spoleto c'era la Scuola ACS di Fanteria, gli artiglieri uscivano dalla SAUSA di Foligno, gli ACS alpini erano ovviamente alla SMALP, carristi e meccanizzati erano a Lecce alla Scuola ACS delle Truppe Meccanizzate, alla Cecchignola quelli del Genio, Trasmissioni ed Automobilisti.
C'è che dice che gli ACS erano anche peggio degli AUC, io sono convinto che fossero un'utilissima risorsa, prima di arrivare ai reparti bene o male facevano un corso di formazione (dopo il 1975 si formavano?????? direttamente al reparto!!!!!!!!!!!!).
Molte volte si trattava poi di elementi che non erano riusciti ad entrare negli AUC e quindi c'era spesso una forte motivazione di fondo.
Ne abbiamo uno anche qui sul forum, Andrea Cavalli, che poi è rimasto nell'Esercito per tanti anni e, se molti erano in gamba come mi risulta fosse lui (ed ho buoni "informatori" al riguardo!!!!!), sono ancor più convinto che con la loro "eliminazione" si sia persa una gran risorsa!

Ebbene sì, ACS ed AUC, gran gente!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Vi posso garantire che la formazione che abbiamo ricevuto alla Cecchignola é stata una formazione validissima, sotto ogni profilo, altro che formazione al reparto.

La giornata era pressapoco questa :

Sveglia,cubo e igiene personale in 15 minuti
Non ricordo le varie adunate, ma prima di tutto tenuta ginnica e di corsa per i cortili della caserma, alla fine del corso erano 10 km al giorno, qualche volta in mimetica, elmetto e fucile...
Lezioni in aula la mattina: Ponti, Esplosivi, cartografia, armi,radio,NBC,e qualcosaltro ancora che nn ricordo....
Esami periodici naturalmente.......
Addestramento al comando, manovra di plotone e/o di Compagnia sul piazzale....
Addestramento pratico con esplosivi...veri...tritolo la consuetudine era tre kili a tre metri...ma si esagerava sempre un po' e i kili facilmente raddoppiavano...
Armi al poligono con Winchester, fal , bar, e mitragliatrice di cui nn ricordo il nome.....in compenso in vita mia, mai sparato con la pistola!!!!
Montaggio ponti......quanto sarebbero utili ancora oggi in caso di calamita'...
In tutto questo erano comprese le guardie alla centrale, le ronde armate, corvé, piantoni eccetera

Mangiare scarso e schifoso, sono campato a pane e mele....noooo non c'era il Catering, allora la cucina faceva da mangiare per circa 3500 persone tutti i giorni,immaginate...

Alla sera per i piu' volonterosi...un po' di palestra...
Esame finale con punteggio che influiva sulla destinazione...
Disciplina ferrea...non si usciva se nn si era in perfetto ordine, comprese fazzoletto e mutande della naia, nn parliamo di capelli lunghi...
Ah ogni tanto anche un po' di guardie alla polveriera...

A casa ? beh in mesi sono andato a casa una volta solo perché ho dato 5000 lire al furiere che mi ha aggiunto alla lista...il 50% mai andato a casa durante tutto il corso !!!!
Al reparto....subito sotto, almeno noi alpini....servizi, marce,campi invernali appena arrivati, al ns reparto piccolo si montava di ispezione ...buttati di colpo in mezzo alla truppa che ti insegnava a vivere e dovevi restare a galla tra l'incudine e il martello...

Alla fine , il mio caso, anche a fare da aiutante maresciallo-furiere che nn riusciva a compilare la lista spesa......
E si restava al reparto 10 mesi.....gli AUC era un po' diverso...stesso corso nostro, ma cinque mesi da Sergenti al primo reparto, pagati e considerati quasi ufficiali, poi trasferimento per gli ultimi 5 mesi ad altro reparto come sten...una pacchia insomma !!!!

Ah ...in piu' a Roma un po' di lavaggio di testa sui nostri grandi compiti di Comandanti al reparto....idee che per fortuna all'Abbadia hanno fatto presto a farci passare....
Ciau a tuch

Abbadia
Luigi
Capitano
Capitano

Re: Sergenti di complemento

Abbadia ha scritto:Una differenza...il nonnismo...voi tutti piu' giovani dite che per voi il nonnismo era fatto per divertirsi...
Solo una precisazione, senza polemica: io non l'ho mai detto, semplicemente perchè non lo penso.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Io ho fatto l'AUC 5 mesi nel 71 e si diceva che gli ACS,che facevano anche loro 5 mesi di corso,facessero le stesse identiche cose. Solo che loro non erano stati raccomandati.
Noi poi facevamo 4 mesi da Serg.AUC nei reparti operativi e 5 da STen in ogni dove. Il Serg AUC nei reparti operativi era una gran cosa!
Successivamente (mio fratello docet): 6 mesi di corso e 9 da STen magari in un CAR dove quel poco che si insegnava lo facevano i Caporali istruttori (anche ACS?).
Hellis
Tenente
Tenente

Caro Abbadia (Mai Abby per carità )
mio padre era Allievo Sottoufficiale di Complemento, ma il corso lo ha fatto nella tua stessa caserma, quella del Genio, io invece il mio breve corso a Roma l'ho fatto alla Perotti - Trasmissioni, dall'altra parte della strada.
Mi racccontava spesso del suo corso a Roma, e mi raccontava dei ponti che costruivano in un batter d'occhio. Poi mi portava con se quando andava a lavorare a volte lontano, così da piccoletto ho bazzicato nell'aeroporto di Cameri, nella polveriera di Noceto, all'aeroporto di Aviano, e in altri posti che avevano a che fare con il mondo della naja. Spesso nelle trasferte, in cui io ero un pò il bocia e la mascotte, mio padre si portava Sauro o Bobo, due ragazzi che si erano appena congedati (uno fra l'altro era paracadutista alpino). Ehehe sarà  per questo che quando è stata l'ora di poter scegliere di fare il servizio civile non ci ho proprio pensato.
In ogni caso mio padre ha qualche primavera in più di te, perchè il servizio di leva lo ha fatto nel 65 se ben ricordo.

Ciao e buona giornata a tutti
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ciao Hellis,
vedi come é piccolo il mondo !!
Io ero alla Cecchignola nel 1968...gia' proprio alla caserma Ettore Rosso, se nn sbaglio....

Tuo padre quindi ha fatto ancora il corso da ASC, ma se gli dici : Oltre la vita....ti risponderaè che c'é lo spaccio....fatti dire...ahahahaha

Ciao Auguri a te e a tutti quanti

Abbadia

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”