Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

La prima volta

Argomento: raccontate la vostra prima volta con un opera.

Regole:

- Una sola foto concessa (se volete, non è obbligatorio).
- Non deve essere un romanzo. Diciamo circa 30 righe al massimo , dato che è da inserire qui sotto come risposta.
- Vale solo la prima opera del vallo alpino o della fanteria d'arresto in cui siete entrati e siete andati un po' oltre l'entrata almeno. Quindi niente forti, niente opere della prima guerra mondiale.
- Spiegate perchè ci siete andati (passione, per caso ecc).
- Ovviamente, serve inserire che opera è.

Gli elaborati NON saranno valutati da un giuria di esperti e NON si vincerà nessun premio.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: La prima volta

Per quanto mi riguarda l'ho raccontato qui
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: La prima volta

Perchè dei ragazzini di 10-12 anni entrano in un opera del Vallo ?
Per curiosità di vedere quei fortini di cui non conoscevamo la storia, ma che si diceva fossero pieni di insidie , botole, trabocchetti.
Per spirito di avventura, dopo aver fatto il bagno nelle gelide acque dell'Ambiesta l'opera 2 era lì ad attenderci e sfidando le nostre paure siamo entrati per la prima volta, abbiamo visto quello che ci è sembrato un labirinto di stanze corridoi e postazioni, ma dopo un pò di volte era divenuta così familiare da girarla a memoria completamente al buio.
Sono passati molti anni è in età adulta sono riemersi quei ricordi, con Valter e il piccolo Marco abbiamo iniziato nuovamente ad avventurarci nelle opere, questa volta grazie alle diverse pubblicazioni conoscendone la storia, con l'amico Renzo poi la ricerca sistematica ci ha portato a poche decine dall'aver visto tutto il XVI e XVII settore.
Infine questo Forum, tanti amici con cui scambiare opinioni e conoscenze, grazie di cuore, ai compagni di allora , ai compagni e amici di oggi.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: La prima volta

Se la mia "prima volta" all'interno di un'opera risale a pochi anni fa,era la fine del 2006 e l'opera in questione era il Centro 37 del Caposaldo Scala VII Settore di copertura GaF,il mio interesse per la montagna e le opere in generale iniziò circa 50 anni fa con la salita e relativa visita alla Batteria dello Chaberton.
Mi spiace molto non avere fotografie di quel lasso di tempo,ma come potrete immaginare il digitale e le macchine fotografiche odierne erano fantascienza.
Posto volentieri un'immagine della galleria che conduce all'ingresso ormai inagibile del Centro 37 scattata il 26 dicembre del 2006.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Centro 37 Caposaldo Scala-Galleria dell'ingresso ormai inagibile
Centro 37 Caposaldo Scala-Galleria dell'ingresso ormai inagibile
IMG_5856.JPG (128.09 KiB) Visto 2673 volte
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: La prima volta

Tutti timidi?
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: La prima volta

La prima volta in una postazione della Fanteria D'arresto credo fosse il 1993 o giù di lì... mio padre mi portò a visitare le postazioni di recente abbandonate dall'esercito. Non vi dico la gioia di un bambino nell'arrampicarsi dentro le torrette di M26 e giocare con tutte quelle leve e pulsanti!
Purtroppo foto non ne ho, ho soltanto dei vaghi ricordi, ma ho ben stampata in mente l'immagine della torretta di M26...
L'opera era quella del Monte Sei Busi.
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: La prima volta

Ho ripescato la cartella di quel lontano 2009 ed ecco la prima foto in assoluto che ho scattato all'interno di una fortificazione :mrgreen:
Oggi mi sembra raccapricciante, ma anche un valido tutorial di tutto quello che NON si dovrebbe fare per fotografare questo tipo di soggetti: compattina, inquadratura centrale, storta, unica luce il flash in automatico (con conseguente sparata nelle zone vicine e clamorosa sfocatura delle aree distanti). In effetti è stata fatta così per caso, ma ricordo che all'epoca me le studiavo per capire in cosa diavolo mi fossi imbattuto e cosa ci potesse essere più avanti nel corridoio....
c.jpg
c.jpg (232.94 KiB) Visto 2563 volte
La risposta l'ho avuta qualche giorno dopo, quando ci sono tornato portandomi dietro una torcia (roba da supermercato) e un cavalletto. Ero pronto per il primo light painting :--""
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cristianspeleo
Sergente
Sergente
Messaggi: 239
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:16 am
Località: Trieste

Re: La prima volta

La prima opera che ho visitato è stata "La Tonante" nel 2005 son rimasto super meravigliato dal stato di conservazione con tutti gli impianti al loro posto.
E da li non ho piu smesso di cercarle e visitarle (:-D)
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
Ste73
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 03, 2010 4:51 pm

Re: La prima volta

La prima opera nella quale sono entrato era, credo a metà anni '90, una torretta enucleata che si trovava a Campo di Bonis (non so la esatta numerazione, era ai margini del prato, appena entrati nel bosco).
Uno dei portelloni laterali della copertura era stato dissaldato, noi (ragazzi che passavamo Pasquetta in tenda e che già il sabato mattina eravamo lì ...... bei tempi) ci siamo entrati e, trovata la botola aperta, abbiamo iniziato a "giocare" con la torretta.
Ricordo la verniciatura perfetta e tutti gli ingranaggi ingrassati .

mandi
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: La prima volta

midnight ha scritto:Ho ripescato la cartella di quel lontano 2009 ed ecco la prima foto in assoluto che ho scattato all'interno di una fortificazione :mrgreen:
:roll: Ma è una giallina... :? :-D
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: La prima volta

M26 ha scritto:
midnight ha scritto:Ho ripescato la cartella di quel lontano 2009 ed ecco la prima foto in assoluto che ho scattato all'interno di una fortificazione :mrgreen:
:roll: Ma è una giallina... :? :-D
Già adesso nega ma è stato il suo primo amore :--""
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: La prima volta

Beh dai, non è una giallina qualsiasi, è tuttora una delle più belle opere che conosco (ovviamente non per gli interni)...
Per essere un primo amore era decisamente gnocca :--""
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: La prima volta

Ovviamente le fortificazioni -attizzano- proprio per la loro struttura (incavernate o interrate) poi quelle attive ancor più per la loro segretezza. Iniziato ad appassionarmi, oltre a tutto l’emisfero militare, con i forti umbertini della mia città e da ragazzino con alcuni bunker antisbarco ancora presenti lungo le coste laziali. Pensavo che da alcuni bunker dovevano pur partire quei missili che ogni 2 giugno vedevo sfilare in Via dei Fori Imperiali…. Appassionato di montagna, nelle Dolomiti avevo solo visto manufatti 1^GM, e solo nel 77 in FVG si è aperto un mondo allargato poi anche all’A.Adige. Mondo proibito in quanto fortificazioni attive e un’amore da condividere pure con le escursioni montane. La prima opera credo sia stata presso il Lago del Predil (op2) con una minuscola pila tascabile e da solo. Ho fatto pure le scale a scendere fino a trovarmi davanti un grande stanzone. Non ho proseguito temendo per delle aperture sul terreno in quanto avevo visto e evitato per c@@o quella che poi ho saputo essere la vasca per il carburante del gr.elettrogeno.
Non ho fatto foto ma non ho più smesso e dopo 39 anni sono ancora qui a parlarne :wink:
GianlucaDeVecchi
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 01, 2008 5:00 pm

Re: La prima volta

30 anni fa di questi tempi a Purge - Galleria et altri durante i 15 giorni di specializzazione a fine corso!!
Tempus fugit :oops:
GL
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: La prima volta

Spero che Axtolf mi perdonerà questa intromissione,ma per me si trattava di una seconda prima volta.
Mi spiego meglio:Era l'ottobre del 2007 e notai che all'interno del Centro 16(Naturalmente al Moncenisio)normalmente con la parte occidentale non percorribile a causa del livello delle acque(Notare in fotografia il segno del livello dell'acqua sulla parete)il livello delle medesime era eccezionalmente basso per cui con un paio di stivali da pescatore si poteva tentare di accedere a quella parte
Procuratomi gli stivali dopo qualche giorno ritornai sul sito e completai in toto la visita al Centro 16.
Devo dire che da allora in poi questa situazione di "Acqua bassa"non si è più verificata,almeno nelle volte in cui sono ritornato nel periodo indicato.
Era la mia "Prima volta" in un Centro allagato.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Accedendo alla parte allagata del Centro 16
Accedendo alla parte allagata del Centro 16
0bis.JPG (164.15 KiB) Visto 2072 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”