Avatar utente
fezerico
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 15, 2013 8:05 pm
Reparto: 2° Reggimento Piemonte Cavalleria
Località: Pordenone

Re: La prima volta

Nel Novembre del 2011 un conoscente di Verzegnis mi disse di avere nel bosco un bunker e se volessi andare a visitarlo. Premetto che non sapevo minimamente dell esistenza del Vallo del Littorio prima di allora ed ero convinto che col termine bunker intendesse uno stanzone sotto terra.
Andati sul posto (opera 5 Pineit) mi trovai di fronte questo enorme ed articolato ingresso completamente diverso da come avevo immaginato. Una volta entrato nel "buco di cemento" ne fui sempre di più affascinato ed incuriosito dalla grandezza e "dall' eleganza costruttiva" di un bunker fino ad allora da me immaginato come un foro sotto terra. Da quel giorno mi sono innamorato del Vallo e come dico sempre è una passione tra Cemento e Natura!
Allegati
Immortalato nella mia prima uscita con un pila di fortuna
Immortalato nella mia prima uscita con un pila di fortuna
CIMG0991.jpg (258.8 KiB) Visto 2781 volte
Vallo del Littorio passione tra cemento e natura
Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

Re: La prima volta

La prima volta:
Avevo 13 anni e ci andai con la mia mamma !!
Era una fortificazione presso l'abitato di Mules BZ, venne usata dagli abitanti del luogo dopo il 9/1943 come rifugio antiaereo, in quanto il ponte ferroviario di Mules/Campo di Trens ed il centro di smistamento ferroviario di Campo di Trens subivano bombardamenti settimanali. La fortificazione nel 1943 era completamente funzionante con energia elettrica, servizi, telefono, cucina, suppelletili varie. A distanza di tanti anni, nel 1973, mia madre si orientava all' interno ad occhi chiusi, rimasi impressionato da un osservatorio che dominava la conca di Mules.
12/78

Torna a “Fortificazioni moderne”