Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

anche i super esperti...

dal giornale di oggi
P1190724.JPG
P1190724.JPG (258.56 KiB) Visto 6718 volte
meditate , gente, meditate....
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: anche i super esperti...

Non è un super esperto, è un super pirla!
Spero che guarisca bene, ma che impari la lezione.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: anche i super esperti...

Ha messo a rischio se stesso ed altri.
Proprio persona irresponsabile comunque buona guarigione e che li serva da lezione a lui e altri come lui.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: anche i super esperti...

Nell'articolo vengono riportati i meriti di questa persona nel recupero dei reperti bellici, nelle pubblicazioni in materia, nella manutenzione dei siti ecc. ma non viene detto nulla circa l'aspetto legale della vicenda. Mi chiedo in che veste e con quali autorizzazioni la persona in questione recuperi ordigni bellici inesplosi, li carichi sul suo furgone, se ne vada tranquillamente in giro e infine li disinneschi privatamente come fosse un qualsiasi hobby. Se lo fa in maniera del tutto abusiva non gli auguro affatto una pronta guarigione.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: anche i super esperti...

concordo con quanto detto da 1° s.giusto
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: anche i super esperti...

In effetti, leggendo è quello che mi sono chiesto pure io.
Ma questo, a che titolo se ne va in giro a disinnescare ordigni?
Cioè: uno va per margherite, un altro per funghi e questo qui va per bombe? Spero di no.
A parte che anche per i funghi ci vuole il permesso...
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: anche i super esperti...

Robby73 ha scritto:In effetti, leggendo è quello che mi sono chiesto pure io.
Ma questo, a che titolo se ne va in giro a disinnescare ordigni?
Cioè: uno va per margherite, un altro per funghi e questo qui va per bombe? Spero di no.
A parte che anche per i funghi ci vuole il permesso...
E anche li ci sono i super esperti (:-x) che si portano a casa una amanita falloide al posto di quella caesaria con gli stessi risultati di una bomba. In ogni caso umanamente speriamo se la cavi.
..è un mondo difficile..
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: anche i super esperti...

Allora, per non sembrare troppo cattivo chiarisco che anch'io gli auguro di guarire ma non prontamente, in modo che almeno le conseguenze del suo gesto lo tengano per un po' lontano dalla comunità. Appare evidente che anche se fosse in possesso di una qualche autorizzazione a recuperare reperti non può certo mettersi a disinnescare ordigni al passo San Pellegrino; normalmente chi trova ordigni inesplosi avvisa i carabinieri i quali fanno intervenire l'artificiere di turno, almeno a me è capitato così. Comunque al di là del comportamento irresponsabile dell'individuo sconcerta abbastanza il contenuto e il taglio dell'articolo giornalistico; come ho già detto viene citato per le sue lodevoli iniziative, ci dicono dove abita, con chi è sposato e perfino (ma guarda un po' che interessante notizia!) cosa fanno i suoi figli, sappiamo che va in giro con l'allegro soprannome di "Livio bomba", ma di eventuali responsabilità penali nemmeno l'ombra. Ora è chiaro che in zona la sua attività è ben nota a tutti e dovrebbe esserlo anche alle forze dell'ordine. Sappiamo benissimo che, specie nelle zone di montagna, in tempi passati attività come quelle dei recuperanti, dei bracconieri o dei contrabbandieri erano molto comuni e, pur essendo sempre illegali, trovavano una forma di giustificazione e tolleranza a causa delle condizioni di estrema povertà e anche di indigenza della popolazione locale. Attualmente per fortuna non è più così e ovviamente non è certo il caso della vicenda in discussione. Forse quello che richiede una meditazione, più che l'attività individuale di un irresponsabile, è la percezione del concetto di legalità presente nelle istituzioni e nella mente dell'italiano medio.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
fezerico
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 15, 2013 8:05 pm
Reparto: 2° Reggimento Piemonte Cavalleria
Località: Pordenone

Re: anche i super esperti...

RMV ha scritto:
Robby73 ha scritto:In effetti, leggendo è quello che mi sono chiesto pure io.
Ma questo, a che titolo se ne va in giro a disinnescare ordigni?
Cioè: uno va per margherite, un altro per funghi e questo qui va per bombe? Spero di no.
A parte che anche per i funghi ci vuole il permesso...
E anche li ci sono i super esperti (:-x) che si portano a casa una amanita falloide al posto di quella caesaria con gli stessi risultati di una bomba. In ogni caso umanamente speriamo se la cavi.
amanita falloide quella di 1 gr? :lol: :lol:
Vallo del Littorio passione tra cemento e natura
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: anche i super esperti...

fezerico ha scritto: amanita falloide quella di 1 gr? :lol: :lol:
Un grammo di fungo fresco per ogni chilo di peso. A me servono 80 grammi a te meno. :wink:
E questo per portarti a morte certa :-P , per danni irreparabili al fegato molto meno.
Scusate l'O.T.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: anche i super esperti...

RMV ha scritto:Scusate l'O.T.
Perchè, c'è ancora qualcosa IN topic qui?

(e qui davvero non saprei che faccina mettere, se riferita a questo commento è una battuta, ma con rammarico noto che altrove vecio sta cominciando ad assomigliare a facebook. Anzi a tanti facebook, uno per ogni topic...)
Immagine
Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”