seza
Soldato
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ago 16, 2015 3:05 pm
Reparto: Btg. Feltre
Località: Dosson (TV)

Stazione fotofonica

Se ne parla da molto tempo, ma non credo che molti abbiano mai visto una stazione fotofonica. Oltre ai fori presenti in ogni opera. Ho trovato in rete una descrizione di questo sistema di trasmissioni (nel forum di xflottigliamas), ma niente di più.
In una fortificazione mi sono imbattuto nella postazione per questa apparecchiatura. Naturalmente mi sono incuriosito ed ho cominciato le ricerche. Purtroppo, anche nella mia abbastanza ricca biblioteca, comprendente parecchi manuali militari, non sono riuscito a trovare niente.
Poi, poco tempo fa, il classico colpo di c.... In una libreria antiquaria ho trovato la libretta, edita dall'Officina militare delle Trasmissioni di Roma, attorno al 1939, riguardante la stazione fotofonica da 180 mm.
Ero a conoscenza dell'esistenza della pubblicazione n. 3279 "Istruzione sui mezzi di trasmissione - Parte 5ª - Materiale fotofonico - Fascicolo 1°: Stazione fotofonica da 180" edizione 1938 e ristampa 1941, e della pubblicazione n. 3280 "Istruzione sui mezzi di trasmissione - Parte 5ª - Materiale fotofonico - Fascicolo 2°: Stazione fotofonica da 155" sempre edizione 1938 e 1941. Ma non sono mai riuscito ad averle in mano.
Pensando di fare cosa gradita a tutti quelli che si interessano di fortificazioni, l'ho messa in linea in formato digitale al link https://www.scribd.com/book/278660374/S ... -da-180-mm
Buona lettura.
23° Corso ACS - 6ª Cp. 3° Pl. 7ª Sq.
Btg. Feltre
CCS - Plotone trasmissioni
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Stazione fotofonica

:D Grazie, seza per aver condiviso questa interessante pubblicazione.
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”