Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Banditi e truffatori "d'opera"

A noi era sempre sembrava sospetta la modalità d'azione e spero che con questo forum abbiamo dato il nostro contributo alle indagini della GdF:


http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca ... a/2/146451
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

io gli farei fare il ripristino "gratuito" dei luoghi.... riposizionando il maltolto! :evil: :evil: :evil:
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

:D Molto bene.
Speriamo acciuffino anche quelli che devastano le opere (:ink:) per portare via i cavi di rame.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

L'abbiamo ripetuto infinite volte che quello che facevano era perlomeno sospetto e lasciavano l'area esposta a pericoli. Troppo pressappochismo e un mordi e fuggi a livello dei ladri di rame.... e ne è evidente la matrice anche se c'è stato un "salto di qualità". Dice bene Leandro: ripristino stato dei luoghi..... che non significa non pagare penalmente e civilmente per l'irregolarità.
Ste73
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 03, 2010 4:51 pm

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Gio ha scritto:L'abbiamo ripetuto infinite volte che quello che facevano era perlomeno sospetto e lasciavano l'area esposta a pericoli. Troppo pressappochismo e un mordi e fuggi a livello dei ladri di rame.... e ne è evidente la matrice anche se c'è stato un "salto di qualità". Dice bene Leandro: ripristino stato dei luoghi..... che non significa non pagare penalmente e civilmente per l'irregolarità.
Concordo !
stesso articolo anche sul Gazzettino, mandi

http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/UDIN ... 3234.shtml
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Era ora che si venisse a capo di questo obrobrio delle devastazioni delle Opere .
Potremmo dire " meglio tardi che mai " ma purtroppo sarà ben difficile tornare indietro .
Una parte di colpa va data anche alle amministrazioni locali che si sono sempre interessate
poco del territorio e del possibile sfruttamento storico/turistico derivato dalle dismissioni .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Purtroppo, ormai è tardi per la maggior parte delle postazioni...
Il rammarico è soprattutto per quelle torrette di Sherman o per le panzernest, che, oltre a rappresentare un esempio di sviluppo della fortificazione italiana, erano pure residuati dell'ultima guerra mondiale...
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Da quanto riportato sulla stampa locale , le torrette da asportare avrebbero dovuto essere solo una trentina , ma effettivamente quante saranno ??? . :-P Mi sembra pero' che le asportazioni foossero già cominciate molto prima , forse già insieme ai carri in vasca .
E' possibile , per chi conosce le opere ed ha seguito le denunce dei forumisti , riassumere la situazione ??
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Da come ho capito io, la gara per le "30 torrette" è stata fatta apposta per dare "copertura" a tutta l'attività banditesca ovvero anche quella relativa alle precedenti asportazioni di torrette.
E' deprimente purtroppo pensare alla libertà di azione che godono certi personaggi dell'amministrazione pubblica ..... :evil:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

jolly46 ha scritto:spero che con questo forum abbiamo dato il nostro contributo alle indagini della GdF
Jolly, io sono convinto che quanto è stato detto qui e in generale l'attività che abbiamo svolto come Comitato abbia quantomeno contribuito a smuovere le acque.

Riporto un estratto di quello che è stato ampiamente scritto nei Quaderni d'Arresto, relativamente alle modalità di messa in sicurezza:
demfrn0.jpg
demfrn0.jpg (261.74 KiB) Visto 4735 volte
demors0.jpg
demors0.jpg (262.83 KiB) Visto 4735 volte
demors1.jpg
demors1.jpg (272.43 KiB) Visto 4735 volte
demors2.jpg
demors2.jpg (265.19 KiB) Visto 4735 volte
Immagine
Immagine
ex 53 umbria
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:47 pm

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Buonasera,
solita storia all'italiana. ...non ci si può stupire più di niente. ..sono contento di aver in qualche modo contribuito al ricordo della Fortificazione permanente salvando la mia ''M '' .
Va detto che lo scempio e la truffa è avvenuta sotto gli occhi di tutti e nel silenzio complice delle istituzioni e dei vari sedicenti comitati di ambientalisti da quattro soldi.
Ovviamente fatto salvo l'impegno e la tenacia dei soliti noti..
Grazie Marco, grazie Giancarlo. ..e grazie a tutti. ..
Cordialmente Giorgio..
Avatar utente
107°Predil
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 10, 2013 10:34 pm
Reparto: 107°Predil

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Porco boe che danno... E' un piccolo esempio, che ci dà un grande fastidio, di come venga gestito il bene pubblico. E le caserme abbandonate? Depredate, devastate. Che schifo. Resta il rammarico che forse, avvisando i carabinieri o la GdF quando si era capito che era una porcata, li avrebbero bloccati...
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

Seeeeeee...... come il funerale del Casamonica !

Tra l'altro passato a 150 metri da casa mia. Fortuna che non l'ho visto.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

ormai il danno è stato fatto! non ci resta che rammaricarsi che poco o nulla si è salvato a futura memoria. Per la giusta punizione ho i miei seri dubbi che sia esemplare. :-P
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Banditi e truffatori "d'opera"

A volte i nodi vengono al pettine. Magra consolazione :(
Da quel che sò, a richiesta i demolitori cedevano al privato una cupola corazzata rimossa a 4.000 Euro.
Considerato che per ogni opera in media c'erano 3 M + Pco e che hanno recuperato anche l'acciaio delle ghiere delle P enucleate nonchè tutte le semiblinde delle P sf e che hanno smantellato tutto il possibile da Ponte di Pieris a valle Musi e dal Tagliamento alla soglia di Gorizia per decine e decine di opere, il loro bel gruzzoletto se lo sono fatto. :|
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»

Torna a “Fortificazioni moderne”