Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Sbarramento Monte Goriane

Complimenti come al solito agli ottimi esploratori oltre che scarpinatori e alle sorprese che spesso ci rifilano . (:see:)
Una cosa strana che ho notato è il colore interno delle opere 1 e 2 . sembra un celestino sfumato , forse anche compromesso dall' umidità ,
molto diverso dal classico " giallino " dellie opere del Vallo , vedi infatti gran parte della op. 3 . CI puo' essere qualche motivo particolare ?
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Sbarramento Monte Goriane

Zuma48 ha scritto:Complimenti come al solito agli ottimi esploratori oltre che scarpinatori e alle sorprese che spesso ci rifilano . (:see:)
Una cosa strana che ho notato è il colore interno delle opere 1 e 2 . sembra un celestino sfumato , forse anche compromesso dall' umidità ,
molto diverso dal classico " giallino " dellie opere del Vallo , vedi infatti gran parte della op. 3 . CI puo' essere qualche motivo particolare ?
:D Grazie Mario, ma sai che per noi scarpinare e scoprire è un piacere :wink:
Riguardo al colore, cosa che avevo notato, ho ipotizzato :roll: che il colore fosse inizialmente l'azzurrino coperto poi dal classico giallino, infatti se vedi la foto postata viewtopic.php?f=3&t=4927&p=80848#p80848 puoi vedere la presenza di ambedue i colori.
D'altra parte nel XVII settore è più facile trovare opere "bianchine" viceversa nel XVI opere "gialline" anche se non è una regola ferrea. Se poi passiamo ai tempi "moderni" ne troviamo di tutti i colori con zoccoli neri, grigi,rossi e chi più ne ha più ne metta.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Sbarramento Monte Goriane

Dopo il tetto dell'opera 4 ma dalla foto sucessiva la didascalia diventa op.3. E' un refuso?
Io quando battezzo....battezzo mi fai i trabocchetti.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Sbarramento Monte Goriane

Gio ha scritto:Dopo il tetto dell'opera 4 ma dalla foto sucessiva la didascalia diventa op.3. E' un refuso?
Io quando battezzo....battezzo mi fai i trabocchetti.
(ad) Sorry nel rinominare la serie ho scritto 3 invece che 4. Le foto corrispondono comunque tutte al numero descritto all'inizio di ogni descrizione :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Sbarramento Monte Goriane

Ok grazie
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Sbarramento Monte Goriane

Alla pur esaustiva introduzione di Roberto ,esperto esploratore di fortificazioni ed elargitore di splendidi servizi fotografici ,ho trovato
da aggiungere un interessante link conoscitivo , dedicato appunto allo sbarramento di Monte Goriane .
Allego anche alcune foto di repertorio da " Sentieri Natura " ( che consulto spesso per escursioni virtuali )


Nota storica - CAI - Sezione "Monte Nero" - Cividale del Friuli
http://www.caicividale.it/.../2014-04-2 ... torica.pdf
Allegati
fortificazione.vetta.m.Goriane-20280.jpg
fortificazione.vetta.m.Goriane-20280.jpg (106.63 KiB) Visto 2249 volte
cippo con anno poco chiaro  : 1930 opp. 1936 ?
cippo con anno poco chiaro : 1930 opp. 1936 ?
cippo m. Goriane-40049.jpg (155.18 KiB) Visto 2249 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Cristianspeleo
Sergente
Sergente
Messaggi: 239
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:16 am
Località: Trieste

Re: Sbarramento Monte Goriane

Complimenti per il servizio forografico,
ma se non sbaglio la casermetta da 120 uomini assomiglia a quella sul Passo Monte Croce Carnico?
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Sbarramento Monte Goriane

Cristianspeleo ha scritto:Complimenti per il servizio forografico,
ma se non sbaglio la casermetta da 120 uomini assomiglia a quella sul Passo Monte Croce Carnico?
:D Grazie. Le casermette si assomigliano abbastanza tra di loro soprattutto quelle con la stessa capacità di uomini.
Quella di Passo Monte Croce Carnico era per 60 uomini, quella di Goriane assomiglia più a quella sulle pendici di Monte Coppa o a quella sul Monte Ciabin.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Sbarramento Monte Goriane

Zuma48 ha scritto:Alla pur esaustiva introduzione di Roberto ,esperto esploratore di fortificazioni ed elargitore di splendidi servizi fotografici ,ho trovato
da aggiungere un interessante link conoscitivo , dedicato appunto allo sbarramento di Monte Goriane .
Allego anche alcune foto di repertorio da " Sentieri Natura " ( che consulto spesso per escursioni virtuali )


Nota storica - CAI - Sezione "Monte Nero" - Cividale del Friuli
http://www.caicividale.it/.../2014-04-2 ... torica.pdf
Mario il link non mi funziona forse manca qualcosa? :roll: Una considerazione sulla prima foto: quando sono passato per lì ero convinto fosse un ingresso dell'opera 3, (:id:) attraverso il buco per aprire il luchetto interno si vedeva il corridoio che svoltava a sx come negli ingressi a baionetta, ma sembra anche che non andasse molto oltre vista la presenza di apparecchiature varie,pompe,quadri elettrici ecc.
Potrebbe essere comunque una struttura del Vallo anche se non ho idea di cosa fosse.
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Sbarramento Monte Goriane

Per Roberto.
Il messaggio che intendevo postare è in pdf e quindi non riesco a caricarlo come link ( mi manca qualche lezione )
ho fatto la ricerca con " casermetta monte Goriane " , la nota storica è del CAI-Sezione "Monte Nero" - Cividale
Oltre al riferimento allo sbarramento in questione , c'è un altro interessante approfondimento storico sul m. Volnik
e la Legione MACA ( Milizia Artiglieria Antiaerea Territoriale ) composta da personale volontario oltre i 37 anni ,
gli esenti ed i giovani dai 17 ai 21 anni di eta' .


Nota storica - CAI - Sezione "Monte Nero" - Cividale del Friuli

http://www.google.it/search?q=casermett ... JWa16PZkpM
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Fortificazioni moderne”