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Guardando dalla feritoia

Penso che tutti noi entrando in un malloppo,una casamatta o un qualcosa che presentasse una feritoia uno sguardo fuori da essa lo abbiamo dato e magari scattato anche una foto.
Sarebbe interessante,a mio parere,che se qualcuno avesse avuto modo di fotografare postasse la foto permettendo così a tutti i frequentatori del VECIO di poter osservare viste e panorami con una visione sicuramente non comune.
Iniziamo noi con un,immagine del lago del Moncenisio visto dalla feritoia della casamatta metallica per pezzo da 75 della Batteria B4.
Attendiamo i prossimi.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
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Il lago del Moncenisio visto dalla feritoia della casamatta metallica della Batteria B4
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Re: Guardando dalla feritoia

Ciao Gianfranco , vedo che hai trovato un modo diverso per farci ammirare i tuoi splendidi penorami montani e non solo quelli ,
ed ora vuoi spingerci ad una simpatica gara . Cercheremo di imitarti al meglio ! (:-D)
Saluti Mario
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Re: Guardando dalla feritoia

:( Purtroppo la maggior parte delle feritoie dalle mie parti sono murate, ma quelle rimaste aperte offrono diversi scorci interessanti.
Non posso non postare quello che è anche il mio avatar, vista invernale del Ponte Avons sul fiume Tagliamento dall'arma 4 dell'opera 2 del Gruppo Pineit Sb.Villa-Ponte Avons. :--""
Arma 4 Op.2 Pineit.jpg
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Re: Guardando dalla feritoia

come feritoia è un po' sul grande.... :lol: :lol:

dalla III cannoniera Batteria Est dell'Opera 10 P.M.C. Comelico
(in alto al centro il Roteck con alla sua destra in basso, i prati della Malga di Nemes))
P1030514.JPG
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Re: Guardando dalla feritoia

Sbarramento Cimagogna Opera 9. Vista dalla feritoia dell'osservatorio:
Opera 9 osserv.jpg
Opera 9 osserv.jpg (248.46 KiB) Visto 5580 volte
a controllo della ora dismessa strada che proveniva dal Comelico ( a fianco della feritoia c'è il fotofonico puntato sulla Opera 11)
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Re: Guardando dalla feritoia

Sbarramento Val Frison, Opera 1 , vista dalla feritoia dell'osservatorio..
P1010606.JPG
P1010606.JPG (162.31 KiB) Visto 5580 volte
... è quello in alto a sx...
Opera 1 Val Frison.jpg
Opera 1 Val Frison.jpg (176.79 KiB) Visto 5579 volte
circa 150 scalini di altezza superiore alla media...... :twisted: :twisted:
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Re: Guardando dalla feritoia

quanti ricordi di quel sbarramento! l'unico dove si poteva sparare con il cannone, ovviamente colpi inerti!
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Re: Guardando dalla feritoia

Questa volta guardiamo dalla feritoia di una piastra a minimo spessore frontale per mitragliatrice del Centro di Fuoco 12 al Moncenisio.
Possiamo osservare sullo sfondo il Colle del Moncenisio e in primo piano il Ricovero B5(Caserma) destinato ad ospitare il personale dell'omonima batteria in caverna.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
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Centro di Fuoco 12 Moncenisio-Vista dalla feritoia della piastra a minimo spessore frontale
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Re: Guardando dalla feritoia

cavalli ha scritto:quanti ricordi di quel sbarramento! l'unico dove si poteva sparare con il cannone, ovviamente colpi inerti!
Wikipedia riporta ... Gli inerti o aggregati sono una larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi usati nelle costruzioni e possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni.
Gli inerti sono utilizzati in edilizia principalmente come componenti di materiali compositi, come ad esempio i conglomerati cementizi, i conglomerati bituminosi e gli intonaci.....
Se non ci fornisci altre spiegazioni possiamo presumere che tiravate cilindri di betonata.... :oops:
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Re: Guardando dalla feritoia

su wiki puoi aggiungere e/o correggere basta iscriversi ma poi se nessuno aggiunge o controlla ....
ma un rigo sulla Treccani dice:
Anche, inattivo, inefficiente, detto soprattutto di ordigni bellici: rendere i. una mina. :--"" :--""
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Re: Guardando dalla feritoia

Bello questo topic con risvolti di tecnica fotografica: mettere tutto a fuoco (ammesso che l'obiettivo lo consenta) oppure sacrificare il primo piano? Ed in questo caso, quanto sfocare? Ne possiamo parlare fra un panorama e l'altro :--""

Stua Ramaz - Op.15 (foto riciclata)
03.jpg
03.jpg (242.75 KiB) Visto 5468 volte
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Re: Guardando dalla feritoia

tracer ha scritto:
cavalli ha scritto:quanti ricordi di quel sbarramento! l'unico dove si poteva sparare con il cannone, ovviamente colpi inerti!
Wikipedia riporta ... Gli inerti o aggregati sono una larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi usati nelle costruzioni e possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni.
Gli inerti sono utilizzati in edilizia principalmente come componenti di materiali compositi, come ad esempio i conglomerati cementizi, i conglomerati bituminosi e gli intonaci.....
Se non ci fornisci altre spiegazioni possiamo presumere che tiravate cilindri di betonata.... :oops:
Leandro ha scritto:su wiki puoi aggiungere e/o correggere basta iscriversi ma poi se nessuno aggiunge o controlla ....
ma un rigo sulla Treccani dice:
Anche, inattivo, inefficiente, detto soprattutto di ordigni bellici: rendere i. una mina. :--"" :--""
Proietto inerte.jpg
Proietto inerte.jpg (246.48 KiB) Visto 5461 volte
Credo che Tracer volesse spronare Cavalli a raccontarci qualcosa di più, a beneficio di quelli come me (e non credo di essere l'unico) non "addetto ai lavori" :--""
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Re: Guardando dalla feritoia

midnight ha scritto:Bello questo topic con risvolti di tecnica fotografica: mettere tutto a fuoco (ammesso che l'obiettivo lo consenta) oppure sacrificare il primo piano? Ed in questo caso, quanto sfocare? Ne possiamo parlare fra un panorama e l'altro :--""

Stua Ramaz - Op.15 (foto riciclata)
L’allegato 03.jpg non è più disponibile
:D Bello, anche se non è un forum di fotografia ma comunque sono foto quelle che per lo più si postano, un po' di tecnica non può che fare bene a chi come me, preso dalla visita delle opere pensa più ad un reportage che a cogliere le sfumature "artistiche".
Partendo da "De gustibus non disputandum " personalmente ritengo che la messa a fuoco su tutto o no dipenda da cosa si vuole mettere in risalto se la piastra a minimo spessore frontale o la valle che si vede attraverso.
Altra criticità per me è anche la differente quantità di luce che c'è tra l'interno e l'estreno riuscire a dosare l'esposizione per non avere bruciature sugli esterni o neri sugli interni. In questo mio esempio il cielo è risultato un po' "bruciato" :( cosa che ha tolto quelle minime sfumature che consentono di non avere quella piattezza dello stesso.
Valute op.15.jpg
Valute op.15.jpg (267.55 KiB) Visto 5460 volte
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Re: Guardando dalla feritoia

Purtroppo il mio passato escursionistico è stato dedicato principalmente alla visita di luoghi della 1° G.M. per cui la vista dall' interno è
da postazioni in caverna principalmente di tale tipo .
Allegati
postazione per cannone a Cima della Caldiera, sullo sfondo a sx il Grappa , sutto cima dei Castelloni di S. Marco
postazione per cannone a Cima della Caldiera, sullo sfondo a sx il Grappa , sutto cima dei Castelloni di S. Marco
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Re: Guardando dalla feritoia

RMV ha scritto:personalmente ritengo che la messa a fuoco su tutto o no dipenda da cosa si vuole mettere in risalto se la piastra a minimo spessore frontale o la valle che si vede attraverso
Si e no :D
Ovviamente se si sfoca il panorama si fa una foto della piastra, su questo non ci piove. Ma il dubbio sorge se si mette a fuoco il panorama: a quel punto sfocare la piastra/feritoia o tenere tutto a fuoco? Io propendo più per la seconda ipotesi, perchè viste le distanze in gioco si rischia di avere uno sfocato "indeciso" che dà più la sensazione di un errore che di un utilizzo motivato dello strumento fotografico. Certo, un sensore piccolo ti evita il problema a monte perchè non sfochi neanche se vuoi, e analogamente un focus stacking (non saprei come tradurlo, in pratica due foto con messa a fuoco differente montate assieme) risolve i problemi legati ai limiti fisici dell'ottica/diaframma.
E' importante anche che tipo di superficie ha la feritoia e che tipo di forma e luce ha il panorama. Ad esempio nella tua foto-avatar è giusta la scelta di tenere il contorno scuro visto il paesaggio praticamente monocromatico: a questo punto contano le forme e quelle dell'interno della feritoia interferirebbero con il paesaggio. Inoltre la cornice nera è notoriamente un valorizzatore della componente cromatica (dove ce n'è poca, la fa sembrare più appariscente). Con un paesaggio ricco di colori come il Moncenisio si può invece includere un consistente pezzo di piastra (anche color ruggine) senza togliere importanza allo stesso. Naturalmente una piastra piena di insetti e ragnatele o con scritte deturpanti difficilmente farebbe da degna cornice ad un paesaggio.
Un altro principio che credo sia universalmente valido è che il contorno della feritoia (o quantomeno i lati orizzontali) andrebbe incluso integralmente. Pezzi di contorno che appaiono e scompaiono dai bordi creano delle discontinuità non molto piacevoli.
RMV ha scritto:Altra criticità per me è anche la differente quantità di luce che c'è tra l'interno e l'estreno
Punto difficilmente superabile se non con una doppia esposizione (cfr. mia foto, in cui comunque le nuvole si sono bruciate lo stesso, ne servivano almeno tre) o condizioni davvero fortunate.
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