Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Pco ed M di Cotici.

Ringrazio 120Fornovo per l' interessamento ed i suggerimenti , ma purtroppo sono riuscito ad aprire solo il link con le foto
( belle come le altre inserite nel forum ) , purtroppo anche con il portatile di mio figlio non ho avuto successo .
A quanto pare necessita un aggiornamento . (:comp:)
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: Pco ed M di Cotici.

Ieri via di flex per aprire le due metà dell'uscita di emergenza del PCO ed M4 ferox e stamattina via di smalto verde e poi siamo al traguardo (:-D) (:-D)
Andrea ser
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 02, 2014 11:27 pm
Reparto: Ness unto
Località: Romans d'isonzo

Re: Pco ed M di Cotici.

È da dire la veritá che sta venendo veramente una bel lavoro,bravi!!!
Mandi/Andrea
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Pco ed M di Cotici.

Abbiamo lottato contro la foltissima vegetazione boschiva
Immagine 1 - Pco.jpg
Immagine 1 - Pco.jpg (203.87 KiB) Visto 4513 volte
Abbiamo affrontato problemi idraulici per l'allagamento dell'intero piano -2 (5 cm d'acqua ovunque) causa le copiose piogge di inizio ottobre con infiltrazione e scarichi ostruiti del tutto
Immagine 2 - Pco.jpg
Immagine 2 - Pco.jpg (138.11 KiB) Visto 4513 volte
Abbiamo lavorato sodo di flex, spazzole, pennelli e rulli
Immagine 3 - Pco.jpg
Immagine 3 - Pco.jpg (100.62 KiB) Visto 4513 volte
Abbiamo riscostituito e ricollocato i numerosi componenti mancanti dell'impianto di illuminazione
Immagine 4 - Pco.jpg
Immagine 4 - Pco.jpg (46.21 KiB) Visto 4513 volte
Ma alla fine, fra le innumerevoli difficoltà affrontate ed il pesantissimo aggravio di lavoro e tempo dedicato, siamo pronti.
Immagine 5 - Pco.jpg
Immagine 5 - Pco.jpg (149.36 KiB) Visto 4513 volte
Non tutto è ultimato, ma ora sembra tutto nuovo.
Immagine 6 - Pco.jpg
Immagine 6 - Pco.jpg (175.61 KiB) Visto 4513 volte
Sabato si inaugura.
Immagine 7 - Pco.jpg
Immagine 7 - Pco.jpg (77.35 KiB) Visto 4513 volte
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Pco ed M di Cotici.

Ottima notizia :D , sarei molto interessato ad ammirare l' opera cosi' ben ripristinata e complimentarmi personalmente con gli autori ,
avrei pero' la necessità di sapere se organizzate delle visite guidate e la localizzazione del sito o di un punto specifico di partenza .
Ringrazio anticipatamente per la risposta . Cordiali saluti da Mario . (:ho:)
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Pco ed M di Cotici.

Zuma48 ha scritto:Ottima notizia :D , sarei molto interessato ad ammirare l' opera cosi' ben ripristinata e complimentarmi personalmente con gli autori ,
avrei pero' la necessità di sapere se organizzate delle visite guidate e la localizzazione del sito o di un punto specifico di partenza .
Ringrazio anticipatamente per la risposta . Cordiali saluti da Mario . (:ho:)
mi associo a quanto scritto da Mario :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Pco ed M di Cotici.

..è un mondo difficile..
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Pco ed M di Cotici.

RMV ha scritto:Per Mario e Cavalli e non solo. :arrow: http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... ref=search
:D :D :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Pco ed M di Cotici.

https://www.facebook.com/groups/5047468 ... ment_reply

intanto metto questo, date un'occhiata ai vari interventi ...... poi farò qualche commento ..... :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 86
Iscritto il: sab lug 21, 2007 6:04 pm
Località: (GO)
Contatta: Sito web

Re: Pco ed M di Cotici.

jolly46 ha scritto:intanto metto questo, date un'occhiata ai vari interventi ...... poi farò qualche commento .....
Preciso che quelle sono opinioni espresse a titolo personale, presumo e mi auguro nascano solo dal suo non conoscere i fatti di qualche anno fa.

Il ruolo del Comitato è stato menzionato in più occasioni, nelle interviste, nonché fatto apparire in vari elaborati (es. la mia planimetria), anche per evitare che finisse "fagocitato" dall'affiliazione all'ANFA (allora motivata da ragioni burocratiche - adesso vanno loro riconosciuti altri meriti, in termini di capitale umano e non).
Alberto
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Pco ed M di Cotici.

jolly46 ha scritto:https://www.facebook.com/groups/5047468 ... ment_reply

... poi farò qualche commento ..... :mrgreen:
Siamo in attesa.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Pco ed M di Cotici.

Mi sarebbe piaciuto davvero molto poter essere presente ma la distanza è molta e quindi organizzarsi con così poco preavviso, non era possibile.

Non credo di poter aggiungere nulla a quello che è già stato detto. Avete fatto un sacco di lavoro e in pochissimo tempo. Il risultato è semplicemente magnifico e si tratta del primo recupero di postazioni di fanteria. Avete stabilito un primato. Io spero che l'interesse cresca sempre di più, permettendo a tutti di conoscere questa realtà dimenticata.
Quando anni fa si andava con il gruppetto di amici, senza cartine, senza libri, un po' ingenui a cercare fessure che erano sicuramente bunker, ma che poi erano solo, appunto, fessure, si fantasticava sul poter un giorno fare quello che avete fatto adesso. Credo anche di avere detto all'epoca che era una cosa impossibile. Avete dimostrato che non è vero. Bravi. Mai avrei pensato che in così poco tempo si arrivasse a questo risultato.
Preciso che quelle sono opinioni espresse a titolo personale, presumo e mi auguro nascano solo dal suo non conoscere i fatti di qualche anno fa.

Il ruolo del Comitato è stato menzionato in più occasioni, nelle interviste, nonché fatto apparire in vari elaborati (es. la mia planimetria), anche per evitare che finisse "fagocitato" dall'affiliazione all'ANFA (allora motivata da ragioni burocratiche - adesso vanno loro riconosciuti altri meriti, in termini di capitale umano e non).
Mi sono letto tutto anche io.
Non so che commento voglia dire Carlo poi, ma di solito sottoscrivo ogni cosa che dice.

Pasto, sinceramente trovo strano che se il contributo è stato menzionato più volte che escano commenti del genere. Ma personalmente sono troppo contento per il risultato per mettermi a fare riflessioni sul contenuto di quello che ho letto su Facebook.
Però è vero: io non ho fatto niente per questo progetto, non sono mai venuto a lavorare e non sono mai venuto a cambiare una lampadina. Non ho tagliato l'erba e non verniciato nulla. Non ci ho messo nemmeno un euro per una bottiglietta d'acqua da offrire a chi era lì a lavorare. Succede, abitando lontano il massimo che potevo fare è offrire un contributo in denaro per i materiali, ma sinceramente non sapevo bene se poteva essere o non essere utile. Si sono stato pigro, lo confesso. Sono colpevole da questo punto di vista.

Quindi scendo subito dal citato "carro dei vincitori", dove distrattamente devo essere salito, probabilmente ubriaco, dato che non ne ho memoria.
Tono di alcuni commenti mi fa capire che è giunto il momento di cambiare hobby.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Pco ed M di Cotici.

axtolf ha scritto:...è giunto il momento di cambiare hobby.
Permettimi Simone, ma francamente non ti vedo a costruir velieri in bottiglia (:m:) :mrgreen:
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Pco ed M di Cotici.

Permettimi Simone, ma francamente non ti vedo a costruir velieri in bottiglia
No pensavo a qualcosa di meno impegnativo. C'entrano le bottiglie, ma rimangono vuote. Svuotarle, fa parte dell'hobby :mrgreen:
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Pco ed M di Cotici.

ma che cazz. pochi hanno fatto un'opera che qualche tempo fà sembrava impossibile e già saltano fuori discussioni del piffero. E solo da ringraziarli per l'impegno e soldi che ci hanno messo per conservare una pagina di storia. Speriamo che anche altri seguano la loro strada.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”