Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Ingresso misterioso

Vallo orientale, una collinetta con segni di sbancamenti e un sistema di trincee sulla cima, un tunnel grezzo che la attraversa da parte a parte, di altezza limitata (si deve camminare curvi). Alle estremità due ingressi analoghi, la luce sarà circa 1,5 m., con una configurazione (perno metallico centrale e coppia di vaschette scavate nel cemento e profonde una ventina di cm.) che non ho mai visto e di cui non riesco a capire lo scopo. Sull'architrave è incisa nel cemento una scritta di cui è chiaramente leggibile la parte iniziale (VIII, nel cerchio verde) e qualche lettera che a me non dice molto (nel riquadro arancio), ingrandita nell'ultima foto. Pensavo al canonico data + E.F. ma non mi sembra sia proprio così.
Dulcis in fundo, il tutto si trova davanti (rispetto al confine) al muro anticarro, mentre alle spalle di questo ci sono i "normali" centri di resistenza.
Qualche aiuto per svelare i misteri di questa struttura? :D
m01.jpg
m01.jpg (240.46 KiB) Visto 1916 volte
m02.jpg
m02.jpg (241.84 KiB) Visto 1916 volte
m03.jpg
m03.jpg (249.74 KiB) Visto 1916 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Ingresso misterioso

La vol veder che xe un fornell :lol:
A parte le battute la galleria quanto è al di sotto del terreno? e il suo sviluppo è parallelo al muro anticarro?
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

RMV ha scritto:La vol veder che xe un fornell :lol:
A parte le battute la galleria quanto è al di sotto del terreno? e il suo sviluppo è parallelo al muro anticarro?
Siiii il superfornelloneee :D
Sopra al tunnel ci saranno 15 metri di roccia e terreno, a occhio. Rispetto al sentiero che porta all'ingresso il tunnel non è tanto più basso, ma quello che basta a rendere l'ingresso abbondantemente scomodo per una persona di taglia normale: c'è da superare quello zoccolo di calcestruzzo che nella parte esterna è circa a livello del prato e internamente sarà 50 centimetri più alto del pavimento del tunnel (idem all'altra estremità). Per quento riguarda l'orientamento rispetto al muro anticarro la linea che collega i due ingressi è grossomodo perpendicolare; in realtà ci sono delle svolte all'interno (anche se il tunnel non ha diramazioni) e a circa 2/3 dell'estensione totale c'è un vano più ampio in cui si riesce a stare dritti e sarà tipo 6 metri per 3.
L'idea che mi sono fatto io è quella di un progetto di centro di resistenza abbandonato perchè magari si è deciso di spostare tutto lo sbarramento più in alto, e utilizzato come ricovero campale per le truppe che occupavano le postazioni in trincea della collina. A questo proposito a oriente non è inusuale avere postazioni campali o semipermanenti isolate, anche davanti alla linea di arresto costituita dagli ostacoli anticarro e battuta dalle armi dei centri.
Continuo a non capire assolutamente, però, a cosa servissero degli ingressi di quel tipo in qualsiasi scenario mi passi per la mente.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Ingresso misterioso

Un ricovero tipo quelli sul carso che ben conosci, magari inizio lavori 1^GM. Un perno centrale e due fossette posteriori fanno pensare all'uso per un'arma su treppiede o una fotoelettrica e si è sbizzarrito il costruttore (tanto siamo nel campo delle ipotesi...... :roll: ).
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

Bella Gio! In effetti al momento mi sembra l'ipotesi più verosimile, spiegherebbe anche il dislivello posteriore che altrimenti sarebbe stato solo un impiccio.
E per la serie a volte ritornano mi vengono in mente i ricoveri di Craoretto in cui parlando c'era scetticismo sul fatto di posizionare l'arma sull'unico ingresso: l'idea potrebbe effettivamente avere precedenti storici come questo.
Grazie :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

Però però... riflettendoci bene, che arma eventuale sarebbe stata posizionata, e su che supporto? Una mitragliatrice? I treppiedi sia di Fiat che di Breda avevano i due piedini posizionati sul fronte e di conseguenza per dove sono le "vaschette" l'arma sarebbe rimasta poggiata solo anteriormente (oltre a rendere inutile il perno). Un fucile mitragliatore, che mi sembrerebbe più adatto ad una postazione del genere (tenuto conto anche che sopra la sua testa, all'aperto, c'erano tre piazzole per mitragliatrice), mi sembrerebbe avere un bipiede un po' corto per delle fessure così profonde, oltre a risultare abbastanza arretrato rispetto alla luce d'ingresso con conseguente limitazione del brandeggio (e nuovamente il perno non sarebbe servito).
Un'altra possibilità potrebbe essere che nelle "vaschette" ci andassero i gomiti del mitragliere... voi che ne pensate?
Immagine
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Ingresso misterioso

Si potrebbe sapere in che zona e' posizionata questa opera in cavena ? se in zona 1' G.M. visto il tipo di finitura delle gettate e l' eventuale configurazione del luogo . Quelle due nicchie parallele potrebbero forse essere gli alloggiamenti
per le ruote di un cannoncino da montagna della 1' G.M. ???
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

E' ubicata poco a nord di Postumia e le dimensioni in gioco non consentono di posizionare un cannone (ci starebbe solo un modellino in scala ridotta).

Ho ripescato una foto fatta dall'interno. Dovendo sparare da questa postazione credo che la vedrei così: mitragliere seduto con i piedi nelle vaschette e mtr. su treppiede (eventualmente fissato al perno per evitare spostamenti). Oppure mitragliere in piedi dietro al "gradino" e le vaschette che hanno qualche scopo legato al funzionamento dell'arma. In entrambi i casi ci starebbero bene i due piedini del treppiede posizionati anteriormente.
m04.jpg
m04.jpg (236.58 KiB) Visto 1816 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Ingresso misterioso

midnight ha scritto:...Dovendo sparare da questa postazione credo che la vedrei così: mitragliere seduto con i piedi nelle vaschette e mtr. su treppiede (eventualmente fissato al perno per evitare spostamenti)...
:? Mi pare difficile vederlo seduto su uno sgabello tipo bar con i piedi nelle vaschette, ma soprattutto esposto totalmente all'eventuale fuoco nemico.
midnight ha scritto:...Oppure mitragliere in piedi dietro al "gradino" e le vaschette che hanno qualche scopo legato al funzionamento dell'arma. In entrambi i casi ci starebbero bene i due piedini del treppiede posizionati anteriormente.
Già meglio almeno così rimane un pò protetto, le vaschette piene d'acqua per il raffreddamento della Fiat 914
Fiat mod.914.jpg
Fiat mod.914.jpg (190.36 KiB) Visto 1793 volte
anche se la vedo ingombrante per una posizione del genere. Meglio un fucile mitragliatore o perchè no un postazione per cecchino.
E poi mi sembra almeno dalle foto che il campo di tiro sia ridotto solo al "dritto per dritto" :--""
E se invece non ci fossero armi visto la presenza delle postazioni esterne? Un ingresso scomodo come d'altronde da quelle parti non è difficile trovare :wink: e le vaschette utilizzate per incastrarci una specie di porta di chiusura?
Mistero misterioso :roll: :roll:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

Bene, le vaschette per l'acqua di raffreddamento è un'ipotesi convincente e credo verosimile.
Dritto per dritto non è un problema, sopra c'erano le piazzole rotonde a più di 180° di campo di tiro.
L'ingresso scomodo? Ce ne sono, ma per motivi "naturali" o con un senso (es. corridoio basso per rendere scomodo al nemico l'eventuale percorrenza). Fare uno zoccolo così in calcestruzzo senza motivo o per incastrarci (come?) una porta non mi pare molto sensato :?
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

Aggiungo un ulteriore tassello al tentativo di ricostruire la storia di questa struttura: finora si è parlato di ingressi (complice anche il mio titolo), ma potrebbe non essere così: a circa una ventina di metri in linea d'aria da quello delle foto vi è un altro sbancamento con l'inizio di una galleria a grezzo. Considerando la sua posizione nel lato defilato rispetto al confine potrebbe anche essere che lì fosse previsto l'ingresso vero e proprio, e che quella delle foto (e la sua gemella dall'altro lato della collina) fossero in realtà le postazioni d'arma. A questo punto si spiegherebbe sia il lavoro per creare un basamento articolato (sovrabbondante per una semplice difesa ingresso realizzata con f.m.) sia la scomodità all'ingresso (semplicemente perchè...non lo era).
Non stupisca la particolarità di queste (presunte) postazioni rispetto alle altre delle zone orientali, quindi in casamatta metallica o scudata oppure in torretta, perchè per le considerazioni fatte precedentemente è verosimile che la struttura sia antecedente ad esse.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Ingresso misterioso

Questa mi sembra un'ipotesi più calzante ma se così fosse, per la conferma, dovremmo trovare qualcosa di simile con ...ingresso a parte.
La vedo dura; tu intanto esplora che non si sa mai :--""
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

Gio, non sono sicuro di aver capito cosa intendi... supponendo che quello che ho visto in embrione sarebbe dovuto diventare l'ingresso collegandosi al resto della struttura, il risultato sarebbe una planimetria abbastanza tradizionale, con un ingresso e poi una ramificazione che porta a due postazioni d'arma, e in mezzo una "cameratina". In che senso parli di ingresso a parte?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Ingresso misterioso

Intendevo, per fare scopa, trovare un'altra struttura completa ossia con pure l'ingresso come dici tu "tradizionale" ma con le difese con quelle 2 nicchie che mi pare di aver capito mai viste prima....
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Ingresso misterioso

Eh, mica facile :D... questa tipologia è la prima volta che la vedo, e non solo io ma anche gente che "bazzica" questi luoghi da parecchio prima di me.

Allego quadro generale (in arancio il confine di Rapallo):
m05.jpg
m05.jpg (208.16 KiB) Visto 1684 volte
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”