Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Correva l'anno

...2010, introduzione a "Sentinelle" (mi si perdoni l'autocitazione):

"Questo libro è anzitutto condivisione.
Perchè se a un certo punto i segreti non avessero cessato di essere tali, oggi forse avremmo fatto un libro sulle farfalle
"

E prima di Sentinelle ci sono stati anni ed anni di attività di appassionati, molti dei quali sono tuttora su questo sito. Penso che chi oggi (2015) invoca (non qui, grazie al cielo) censure a tappeto perfino sulle didascalie delle foto dovrebbe riflettere su quanto è accaduto alle opere (Fanteria e Vallo) negli ultimi anni, chi ne è stato responsabile, con quali mezzi è stato portato avanti e a quali fonti si è attinto per trovare i siti "interessanti". E magari a cosa sarebbe rimasto di visibile oggi, 2015, se quella censura fosse stata applicata.
Capisco che le buche delle talpe nell'orticello di casa danno fastidio più delle voragini che si aprono nella strada accanto, ma nessuno mi toglie dalla mente che per qualcuno poter dire "IO SO" (corollario: "e voi non sapete un c***o", liberamente riadattato dal Marchese del Grillo) sia fonte di grande piacere. Che dire? Pensatelo, se proprio vi gratifica, la vita a volte è così avara di soddisfazioni.
Mi verrebbe da aggiungere un "e non rompete il -vedi sopra- a me" ma sarebbe oltremodo volgare. Però credo che ci siamo capiti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Correva l'anno

Condivido in toto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Capisco un po di sana gelosia ma..... (:-x)
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Correva l'anno

:( Cos'è questo sfogo è successo qualcosa? :(

:) A parte gli scherzi ne abbiamo parlato in pvt , conosco il tuo pensiero e lo condivido ma condivido anche il pensiero dei tuo "detrattori",
Questo non per non voler prendere una posizione e tenere i piedi in due staffe,ma perchè la verità non la sappiamo e mai potremo saperla.
Ci sono due strade, portano da qualche parte ma non si sa dove, dipende da cosa e chi incontreremo su queste strade.
Arrivati alla fine del percorso e riguardando tutte e due forse saremmo in grado di giudicare quale era la migliore, ma prima sono solo supposizioni.
Come mi hai già detto su Vecio ne avete discusso (:bla:) già dieci anni fa e ne abbiamo discusso anche circa al mio topic "Porta originale" e siamo ancora a discuterne mentre purtroppo lo sfascio va avanti. (:w:)
Quello che comunque trovo in comune è che mi pare tutti siamo mossi dalla stessa "passione" ma con diversi punti di vista. (:re:)
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Correva l'anno

Scusa ma che sfascio esattamente sta andando avanti? Io l'unico caso recente che conosco è quello della 5 di Malborghetto, e non mi pare che girassero foto di quell'opera. C'è altro?
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Correva l'anno

midnight ha scritto:Scusa ma che sfascio esattamente sta andando avanti? Io l'unico caso recente che conosco è quello della 5 di Malborghetto, e non mi pare che girassero foto di quell'opera. C'è altro?
Non ho detto che va avanti per le foto, però oltre a quello che hai citato sono sparite porte e comparse scritte (:-x) anche questo è sfascio :roll: almeno per me. :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Correva l'anno

RMV ha scritto:Non ho detto che va avanti per le foto, però oltre a quello che hai citato sono sparite porte e comparse scritte (:-x) anche questo è sfascio :roll: almeno per me. :wink:
Ma ti prego, è da sempre che nelle opere ci sono scritte e spariscono pezzi qua e là. Le prime che ho visitato erano a Cavazzo (forra, piena di scritte) e a Portis (Squalo, porta asportata e 6, privata pressochè di tutto).
O si parla di campagne sistematiche di rimozione e di opere (o pezzi di opera) particolari da valorizzare oppure neanche vale la pena di consumare la tastiera. E' come se per un omicidio da qualche parte nel mondo si proibissero i tg o si vietasse la vendita di armi.
Ci si sveglia nel 2015 al grido di "chiudiamo tutto! censuriamo tutto!" e molti di quelli che sventolano questa bandiera andavano (e lo so perchè li conosco) con le cartine del Testimone a cercare (e talvolta ad aprire) le opere. Ma al tempo non avevano ancora il tesoretto (evidentemente la sindrome da Gollum non è cosa così rara), oltre a non rendersi conto che se la censura che tanto amano fosse stata applicata, a quest'ora starebbero ancora in giro a cercare..
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Correva l'anno

Dato che uso lo smart Phone non sto consumando la tastiera :lol: Ognuno ha il suo metro di misura, per me anche una scritta in una giallina è un peccato, e non ho mai detto che censurando non c'è ne sarebbero state. :roll: Ma poi che c...o sembra per chi legge che siamo in polemica tra noi :mrgreen: e non è cosi quindi lascio la parola a chi vuole esprimere la propria opinione, senza che debba fare io l'avvocato del diavolo. (:-D)
..è un mondo difficile..
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Correva l'anno

Credo che volte persone una certa riservatezza l'abbiamo mantenuta in maniera ingenua e/o considerando appunto, di mantenere l'integrità delle opere in questione. Io stesso ho in alcuni casi, professato quest'ultimo verbo in passato per quanto riguarda alcune cose specifiche.
In tempi recenti comunque mi è stato fatto notare più volte che viste le demolizioni, i danneggiamenti e le razzie avvenute soprattutto in tempi recenti, fanno sorridere certi discorsi sulla riservatezza e sulla conservazione delle informazioni. Soprattutto perchè se ci fossero state un paio di persone in più a conoscere la posizione di alcuni manufatti, oggi potremmo avere delle foto da guardare almeno dopo la loro demolizione o deturpazione.

Credo che, oltre ad essere ormai argomento di discussione pubblica, molti manufatti semplicemente siano stati deturpati perchè in fin dei conti sono abbandonati da quasi 25 anni. E di gente ne passa.

Non so quanto la riservatezza applicata su certi argomenti abbia contribuito alla conservazione. Nè so valutare quanto la divulgazione abbia contribuito a rendere accessibili ai vandali e ai maleducati, manufatti che altrimenti sarebbero stati sconosciuti ai più. Soprattutto perchè se uno asporta oggetti specifici delle dimensioni di una porta, non si tratta di un vandalo di passaggio, ma qualcuno che rientra nella categoria degli appassionati. Certo c'è anche da dire che se un oggetto venisse asportato da un opera semidistrutta, non più recuperabile, per riparare alla mancanza dello stesso in un manufatto che poi viene reso fruibile al pubblico o conservato, non ci vedrei nulla di male.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Correva l'anno

Ci siamo capiti, Midnight. Condivisione!
E' la parola giusta per esprimere una passione comune, nel nostro caso le fortificazioni. La premessa del libro Sentinelle non poteva iniziare con parole migliori.
Se devo a Vecio.it la condivisione della mia esperienza e della mia conoscenza, in maniera analoga grazie a Vecio.it ho potuto apprendere esperienze, informazioni e storie di altre persone.
Non parlarne, non divulgare, non informare vuol dire lasciare andare il tutto nell'oblio. E magari su FB trovi poi la "nuova Storia" e le leggende di caserma che diventano verità.
Averne scritto e parlato, magari in qualche conferenza, averne divulgato immagini e fotografie, a mio avviso hanno solo impreziosito la Storia del nostro Paese.
Grazie ai Quaderni d'Arresto, per esempio, ho potuto vedere fotograficamente luoghi di cui ignoravo l'esistenza e tantomeno la collocazione geografica e dove di persona probabilmente e comunque non ci sarei mai andato. (citazione a margine: Sentinelle trova sempre ampio interesse a tutti coloro a cui lo faccio visionare).
Dove non potè la censura dei "taci, il nemico ti ascolta" ci riuscirono i demolitori ufficiali, creando più scempio che beneficio. 22 anni son passati da quando hanno saldato gli ingressi ed asportato le torrette enucleate. E' impensabile che tutto rimanga eternamente preservato.
Quanto da noi finora svolto (discussioni su questo forum, pubblicazioni, raccolta di documenti d'arresto ufficiali, ricerca di foto d'epoca, convegni, fan arresto day, ecc.) rappresenta uno dei più belli e costruttivi esempi di condivisione.
Molte opere sono state distrutte, cancellate, vandalizzate; ma qualcosa c'è ancora ed è giusto che su quello che è rimasto si continui a parlare per preservare e valorizzare.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Correva l'anno

Molte opere sono state distrutte, cancellate, vandalizzate; ma qualcosa c'è ancora ed è giusto che su quello che è rimasto si continui a parlare per preservare e valorizzare.
:-)(-:
nel mio piccolo continuo a buttare sassolini nello stagno perchè ciò avvenga! (:comp:)
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Correva l'anno

Fortunatamente ho tante belle foto di Campiolo del Povolo. Mi pare che son state saccheggiate abbastanza e non credo causa le indicazioni di Andrea. Se non li avessimo preceduti ora che avremmo ? :(
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Correva l'anno

:( Non è proprio di ieri lo scempio della 6 di Sassotagliato ma meno di un anno fa era così:
aprile 2014.jpg
aprile 2014.jpg (173.67 KiB) Visto 1958 volte
Ora è così (:ink:) (:ink:) (:ink:)
oggi.jpg
oggi.jpg (196.51 KiB) Visto 1958 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Correva l'anno

RMV ha scritto:meno di un anno fa era così
No... la tua foto con i cavi risale a marzo 2012 (mi sembrava di averla vista senza e controllando le mie - di circa un anno dopo- già non c'erano).

Comunque meglio ancora di Campiolo e Q845, opera "perfetta" per attiività lillecite: visibilissima, spalancata, praticamente posteggi davanti all'ingresso, strada spesso chiusa al traffico e comunque poco frequentata. Questi sono i fattori che contano, non il citare i nomi delle opere, cosa che di per sè non dice niente perchè se vuoi sapere dove sono devi avere una cartina o un libro, e se li hai, hai la posizione e spesso pure le foto!
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Correva l'anno

midnight ha scritto:
RMV ha scritto:meno di un anno fa era così
No... la tua foto con i cavi risale a marzo 2012 (mi sembrava di averla vista senza e controllando le mie - di circa un anno dopo- già non c'erano).
Ok ho preso la foto sbagliata per avere l'inquadratura della segnaletica fotografata ieri, la prossima volta ti cancello i dati exif :--""
In questa invece te li lascio così vedi com'era la scala che porta al secondo ingresso, oggi non c'è traccia di cavi :twisted:l'ho fatta alle 8 di mattina mentre aspettavo Fezerico per portarlo alla 4 :wink:
scala 2014.jpg
scala 2014.jpg (218.87 KiB) Visto 1930 volte
midnight ha scritto:
Comunque meglio ancora di Campiolo e Q845, opera "perfetta" per attiività lillecite: visibilissima, spalancata, praticamente posteggi davanti all'ingresso, strada spesso chiusa al traffico e comunque poco frequentata. Questi sono i fattori che contano, non il citare i nomi delle opere, cosa che di per sè non dice niente perchè se vuoi sapere dove sono devi avere una cartina o un libro, e se li hai, hai la posizione e spesso pure le foto!
Niente da dire ma il 6 novembre 2013 scrivevo su Vecio "Midnight, io adotterei la 6 di Sassotagliato :D pensi si possa fare? " se fosse stata chiusa e in qualche modo "custodita" forse... :--"" o forse no... (:ink:)
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Correva l'anno

Siete tu e Fezerico che..... fate attività illecite? :--""

Torna a “Fortificazioni moderne”