Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

"storia militare" di Febbraio

Buongiorno
Vi segnalo che nel numero di febbraio della rivista "Storia Militare" c'è un articolo titolato:
"le fortificazoni del tarvisiano" di F. Cappellano, M. Chiaruttini

il secondo nome mi dice qualcosa.... :D

Saluti a tutti!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: "storia militare" di Febbraio

Con il Matteo anni fa abbiamo scambiato diverse mail. Non immaginavo un'ascesa si grande :mrgreen:
Spero non siano solo 2 paginette, lui gioca in casa (concittadino di Roberto o poco distante).....
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: "storia militare" di Febbraio

Gio ha scritto:.... lui gioca in casa (concittadino di Roberto o poco distante).....
:) A Roma saremmo concittadini 10Km, come da Portonaccio alla Garbatella :wink:
Ma in Carnia ognuno il suo campanile :--"" anche se con Matteo abbiamo un giro di :-)(-: da fare.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: "storia militare" di Febbraio

Potevi dire dal Colosseo a..... Capannelle :evil:
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: "storia militare" di Febbraio

Gio ha scritto:Potevi dire dal Colosseo a..... Capannelle :evil:
(ad) Hai ragione e da ex vigile del fuoco avrebbe dovuto venirmi in mente (:lele:)
..è un mondo difficile..
ASSO
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:04 am

Re: "storia militare" di Febbraio

Gio ha scritto:Con il Matteo anni fa abbiamo scambiato diverse mail. Non immaginavo un'ascesa si grande :mrgreen:
Spero non siano solo 2 paginette, lui gioca in casa (concittadino di Roberto o poco distante).....
Eh si son io Chiaruttini, per l'articolo diciamo 16 pagine e 30 immagini.
E' vero Gio, son passati un po di anni da quando ci scambiavamo le mail per andare alla ricerca di opere...allora eravamo in pochi.

Ciao a tutti
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: "storia militare" di Febbraio

:) Interessante articolo, foto ancora più interessanti, alcune già viste ma altre per me inedite. Bel lavoro Matteo :-)(-:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: "storia militare" di Febbraio

Cito dall'articolo: "solo per alcune postazioni costruite ex novo nel settore montano si decise di impiegare cannoni controcarro moderni quali i 17 libbre inglesi da 76/55 (...) Si utilizzarono sia installazioni in cemento armato con scudo blindato anteriore, sia torrette enucleate (o solidali allo scafo) di carri Sherman Firefly".
Siccome io sono rimasto a questo, mi piacerebbe sapere dove erano installati i 76/55 in casamatta + scudo :?:
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: "storia militare" di Febbraio

RMV ha scritto::) Interessante articolo, foto ancora più interessanti, alcune già viste ma altre per me inedite. Bel lavoro Matteo :-)(-:
Ad esempio, quella sull'installazione SF del 90/50 e lo schema del 105/25.
Il titolo parla di tarvisiano (e per la maggiore l'articolo si riferisce a quel settore) ma si parla anche della pianura, con indicazioni anche sulla cp.arr. e alle varie ipotesi d'attacco del nemico.

Interessante articolo, complimenti agli Autori da parte mia.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
ASSO
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:04 am

Re: "storia militare" di Febbraio

midnight ha scritto:Cito dall'articolo: "solo per alcune postazioni costruite ex novo nel settore montano si decise di impiegare cannoni controcarro moderni quali i 17 libbre inglesi da 76/55 (...) Si utilizzarono sia installazioni in cemento armato con scudo blindato anteriore, sia torrette enucleate (o solidali allo scafo) di carri Sherman Firefly".
Siccome io sono rimasto a questo, mi piacerebbe sapere dove erano installati i 76/55 in casamatta + scudo :?:
Ciao allora nel tarvisiano gli unici due pezzi da 76/55 erano nell'op 1 di q845 su giunto sferico e piastra corazzata ( ex 75/27 post campale) dove le due postazioni p sono state modificate ex novo per poter ospitare questi pezzi ( lunghezza del cannone) in tempi più recenti sono stati sostituiti da 90/32p.
ASSO
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:04 am

Re: "storia militare" di Febbraio

120Fornovo ha scritto:
RMV ha scritto::) Interessante articolo, foto ancora più interessanti, alcune già viste ma altre per me inedite. Bel lavoro Matteo :-)(-:
Ad esempio, quella sull'installazione SF del 90/50 e lo schema del 105/25.
Il titolo parla di tarvisiano (e per la maggiore l'articolo si riferisce a quel settore) ma si parla anche della pianura, con indicazioni anche sulla cp.arr. e alle varie ipotesi d'attacco del nemico.

Interessante articolo, complimenti agli Autori da parte mia.




Grazie mi fa molto piacere!
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: "storia militare" di Febbraio

ASSO ha scritto:
midnight ha scritto:Cito dall'articolo: "solo per alcune postazioni costruite ex novo nel settore montano si decise di impiegare cannoni controcarro moderni quali i 17 libbre inglesi da 76/55 (...) Si utilizzarono sia installazioni in cemento armato con scudo blindato anteriore, sia torrette enucleate (o solidali allo scafo) di carri Sherman Firefly".
Siccome io sono rimasto a questo, mi piacerebbe sapere dove erano installati i 76/55 in casamatta + scudo :?:
Ciao allora nel tarvisiano gli unici due pezzi da 76/55 erano nell'op 1 di q845 su giunto sferico e piastra corazzata ( ex 75/27 post campale) dove le due postazioni p sono state modificate ex novo per poter ospitare questi pezzi ( lunghezza del cannone) in tempi più recenti sono stati sostituiti da 90/32p.
Una delle due postazioni P :wink:
P4 op.1.jpg
P4 op.1.jpg (201.15 KiB) Visto 4976 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: "storia militare" di Febbraio

Grazie ad entrambi. E' interessante come dalla carta dei settori di tiro si possa ipotizzare la ragione dietro all'utilizzo di quel pezzo in quella particolare opera: il 75/21 non aveva infatti una gittata sufficiente a coprire la parte nord del fossato anticarro.
Curiosità: al di fuori del tarvisiano nessun caso di 76/55 in casamatta ?
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”