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Re: Interruzioni predisposte

Roberto, non credo che predisponendo i ponti non lo si faccia anche con la galleria. Almeno non sempre. Val Raccolana docet: ponti e ponticelli e a monte quei 2 pozzetti che hanno creato pure delle incomprensioni. Lì sarebbe venuto giù tutto. Penso dipenda dalle scelte pure del momento e dello SME. Poi, facendo saltare un piccolo ponte, lo si possa pure ripristinare velocemente per un eventuale contrattacco mentre la galleria sa tanto di : Muoia sansone con tutti i Filistei".....
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Re: Interruzioni predisposte

Concordo Gio, pero in Val Raccolana parliamo di diversi chilometri tra la galleria e i ponti, a Chiusaforte parliamo di un ponte che si immette nella galleria.
Comunque ci siamo trovati spesso anche con le opere di fronte a delle irrazionalità, almeno secondo il nostro punto di vista, quindi non mi meraviglio più di nulla. :wink:
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Re: Interruzioni predisposte

Salendo alla Sella di Carnizza ,non molto lontano dalla Casermetta gia' del Btg. Val Fella ,scavalchiamo il ponticello sul rio Barman ,punto di partenza della ex strada militare verso lo sbarramento difensivo della omonima Sella .
Molto presumibilmente la gettata del ponte e' stata rifatta sugli appoggi originali gli unici con un sistema di predisposizione a differenza delle travature prive dei classici ganci di supporto cariche .
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Re: Interruzioni predisposte

Non sono un guastatore esperto ma in merito a eventuali ganci per le cariche, essendo il ponte non molto distante dall'alveo basta legare una fune al parapetto, farla passare sotto e lanciarla al parapetto dall'altra parte della carreggiate e appenderci poi tutte le cariche previste. Come una fune per appendere i panni ad asciugare... :mrgreen: :--"" Mario, belli i colori dell'autunno :wink:
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Re: Interruzioni predisposte

Per cambiare ,visto che di ponti datati e quindi predisposti alla loro interruzione ce ne sono restati pochi da inserire ,ho pensato di inserire l' immagine storica di un ponte reso inagibile al passaggio delle truppe Austro/Ungariche conseguente alla "ROTTA " di Caporetto .
Da notare come siano state fatte crollare solo le spalle laterali . I supporti centrali sembra non fossero predisposti come in altre strutture .
Penso sia un ponte ben conosciuto da Gio viste le sue numerose visite in Friuli ,in passato .
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ponte di Moggio Udinese  al 29 ottobre 1917
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Re: Interruzioni predisposte

Questo c'è scritto essere di Moggio. Allora è precedente a quello attuale che è così ben ristrutturato che han tappato eventuali predisposizioni.
Mario, i ponti li "conosco" tutti per esserci passato tante volte sopra e con il naso a scrutare ancora più in alto. Non ho mai cercato in basso. L'unica mia predisposizione vista è stata quella al passo di Tanamea, purtroppo. Comunque mi avete dato una bella mano.
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Re: Interruzioni predisposte

Avevo avvisato l'Amico Renzo di passare per le due gallerie della ciclabile di Malborghetto dove ci sono due serie di fornelli per interruzione delle gallerie.
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Galleria Rio Paluga 1
Galleria Rio Paluga 1
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Galleria Rio Paluga 2
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Galleria Rio Rank 1
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Galleria Rio Rank 2
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Galleria Rio Rank 3
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Re: Interruzioni predisposte

Un altro esempio di interruzione molto efficente e' stata quella del ponte ferroviario sul Piave ,a poca distanza da Conegliano Ven. ai primi di novembre del 1917 ,una volta ultimato il ripiegamento dei resti dell' armata italiana dopo la rotta di Caporetto .
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1917.ponte.sul.piave-21.jpg
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Re: Interruzioni predisposte

Restando ai margini dell' argomento ho trovato questa immagine dell' effetto di una carica cava ,argomento trattato tempo addietro ,su una postazione in torretta metallica per osservatorio o mitragliatrice ,dove si puo' notare l' effetto fusorio del sistema impiegato .
Di seguito le immagini di un ordignio a carica cava munito di magneti ,impiegabile anche in altre situazioni .
Allegati
torretta metallica forata per fusione da car. cava.
torretta metallica forata per fusione da car. cava.
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Re: Interruzioni predisposte

Ponte sulla SP1 tra l'abitato di Valeriano (PN) e il relativo campo sportivo. Due foto fatte al volo con il cellulare ma tanto per documentare. :wink:
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02.jpg
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Re: Interruzioni predisposte

Importante è documentare non siamo in un forum fotografico :wink: :lol:
Bravo, grazie e auguri.
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Re: Interruzioni predisposte

Interessanti video di demolizioni di ponti e viadotti

https://www.tecnomine.it/it/i-nostri-lavori/ponti
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abbattimento ponte
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Reggio.Em.2.jpg (36.36 KiB) Visto 1337 volte
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Re: Interruzioni predisposte

Zuma48 ha scritto:Interessanti video di demolizioni di ponti e viadotti

https://www.tecnomine.it/it/i-nostri-lavori/ponti
molto interesante!
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Re: Interruzioni predisposte

Allego una foto da e per il Passo di Monte Croce Carnico con i pozzetti baricentrici rispetto alla stessa da spiegare meglio la loro funzione impeditiva :wink:
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verso pso m c carnico.jpg
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Re: Interruzioni predisposte

praticamente fai crollare entrambe le due sedi stradali...e sicuramente anche la terza sottostante e ... poi noleggi un elicottero ....
per la precisione siamo tra il Km 31-900 e 31-950.
a Pieve di Cadore sulla "Cavallera" interrompi in
contemporanea ( ora ex) la SS51 di Alemagna e ( anche lui ora ex...) il tracciato ferroviario della Padova-Calalzo ....
era questa la spiegazione..?
Sono passato molte volte per il P.M.C.Carnico... e ... non si può non vederle...
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http://www.katubrium.it

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