Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

Gio ha scritto:Mi arrendo, vi -conosco- (ad) non vorrei che Swatch83 ci fosse rimasto male......
Ma hai letto mp? (:-x)
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Porta originale

Verificato diverse volte ma.... :-)(-:
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

Io capisco (e approvo) la riservatezza sull'ubicazione di tabelle, fregi, affreschi e tutto quanto possa essere asportato o vandalizzato, ma pensare che qualcuno si freghi una porta blindata semisepolta da una frana o una stufa aperta in due mi è difficile.
Ma magari mi sfugge qualche dettaglio :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

midnight ha scritto:Io capisco (e approvo) la riservatezza sull'ubicazione di tabelle, fregi, affreschi e tutto quanto possa essere asportato o vandalizzato, ma pensare che qualcuno si freghi una porta blindata semisepolta da una frana o una stufa aperta in due mi è difficile.
Ma magari mi sfugge qualche dettaglio :roll:
Condivisibile il tuo punto di vista, ma vedi io conosco un locale dove la porta della cantina è una porta tipo marina :shock: che non mi sembra essere la ricostruzione di un abile fabbro. :evil: Non sarà certo un iscritto al Vecio ma siccome i messaggi e foto li vedono tutti meglio prudenza, comunque per chi è appassionato l'indicazione che ho dato "piccola in calcestruzzo con tre mitragliatrici" restringe il vastissimo campo del XVII settore a solo 4 opere tra l'altro facenti parte dello stesso sbarramento. Ora lascio anche il gusto per chi vuole di trovarsela vedersela e fotografarsela, per i fiacconi o troppo lontani e che si accontentano di dare un nome alle foto postate rispondo in MP. :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Porta originale

A me è capitato in effetti di tornare in un'opera e non trovare più una delle porte interne. Telaio compreso.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

Ribadisco, una porta esterna semisepolta da una frana non è sicuramente semplice da portar via. E quanto alle porte interne, si trovano in moltissime opere, del vallo o di fanteria. Non si dovrebbe più mettere nessuna foto che le ritrae?
A me sembra che ci sia un po' troppa paranoia, non dimentichiamo che se quelle opere andiamo a vederle è perchè qualcuno ha fatto divulgazione e ha pubblicato libri, cartine, ecc.
Oltretutto chi si sobbarca un'impresa come lo smontaggio di una porta ed il relativo trasporto di sicuro non aspetta che gli si dica su vecio dove andare a cercarla!

PS. comunque non esiste solo il monte Coppa, c'è pure la 83 di Ratece con quelle caratteristiche.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Porta originale

Tempo fa venne il dubbio che fine avesse fatto la porta interna dello -Squalo-......... (:m:)
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

Giusto l'esempio a pennello, forse l'opera più conosciuta della zona, visibile da chilometri di distanza e da varie angolazioni, e pure bella isolata per lavorare in pace. Di certo hanno aspettato le nostre foto per saccheggiarla :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

midnight ha scritto: ........ c'è pure la 83 di Ratece con quelle caratteristiche.
(ad) Non per contraddire chi ne sa più di me ma in questo caso da buon Carnico ,"preciso striaco" (cit.Marco Paolini Vajont) avrei detto tre mitragliatrici in torretta metallica :--""
Comunque alla fine per due foto di una porta ne è uscito un bel polverone, forum animato :D :D
P.S. Non è una frana quella che si vede dallo spioncino ma il muro di chiusura dell'opera :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

RMV ha scritto:in questo caso da buon Carnico ,"preciso striaco" (cit.Marco Paolini Vajont) avrei detto tre mitragliatrici in torretta metallica :--""
Siccome qua eravamo una provincia dell'Austria e qualcosina è rimasto, ti rispondo:
Perchè mai avresti dovuto? Mica hai specificato come erano montate quelle di cui parlavi 8)

(abbiate pazienza, non ho i luoghi ameni di Gianfranco a portata di mano e per raggiungere 1000 post devo cazzeggiare :D)
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

midnight ha scritto:
RMV ha scritto:in questo caso da buon Carnico ,"preciso striaco" (cit.Marco Paolini Vajont) avrei detto tre mitragliatrici in torretta metallica :--""
Siccome qua eravamo una provincia dell'Austria e qualcosina è rimasto, ti rispondo:
Perchè mai avresti dovuto? Mica hai specificato come erano montate quelle di cui parlavi 8)

(abbiate pazienza, non ho i luoghi ameni di Gianfranco a portata di mano e per raggiungere 1000 post devo cazzeggiare :D)
Perchè è una specifica diversa da tutte le altre come sui "documenti" da cui ho reperito l'informazione :wink:

(abbiate pazienza, non ho i luoghi ameni di Gianfranco a portata di mano e per raggiungere 1000 post devo cazzeggiare :D) IDEM

Adesso basta non vorrei diventare RMV bannato :--""
..è un mondo difficile..
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Porta originale

Ma se io in un'opera con tre M, in una postazione finita ma priva dell'armamento previsto, ci metto un fucile mitragliatore, diventa un opera piccola e mezzo e una media meno un quarto?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

Tornando seri, anch'io ricordo di essermi stupito della definizione di "piccola" per opere con 3 mitragliatrici. Se però vedi le planimetrie di quelle in oggetto, si tratta di una sorta di "grappolo" di bocche da fuoco (o una torretta come a Ratece) con una stanzetta e un ingresso alle spalle. Qualsiasi definizione diversa da "piccola" sarebbe fuori luogo :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

midnight ha scritto:Tornando seri, anch'io ricordo di essermi stupito della definizione di "piccola" per opere con 3 mitragliatrici. Se però vedi le planimetrie di quelle in oggetto, si tratta di una sorta di "grappolo" di bocche da fuoco (o una torretta come a Ratece) con una stanzetta e un ingresso alle spalle. Qualsiasi definizione diversa da "piccola" sarebbe fuori luogo :wink:
Confermo queste opere pur con 3 mitragliatrici sono quello che nel mercato edilizio viene chiamato monolocale 30 40 mq. :wink:

Arma 1 e arma 2
P1360337_resize.JPG
P1360337_resize.JPG (157.3 KiB) Visto 5108 volte
Arma 3
P1360330_resize.JPG
P1360330_resize.JPG (104.2 KiB) Visto 5108 volte
..è un mondo difficile..
lappino
Sergente
Sergente
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:11 pm
Località: changwon/corea del sud
Contatta: Sito web

Re: Porta originale

Alcune porte dalle "mie" parti...

(Passo Moistrocca e Bogatin, Settore XXI/B. Cosa in comune: si deve camminare un bel po' per raggiungere le opere.)
Allegati
Po5.JPG
Po5.JPG (167.34 KiB) Visto 4040 volte
Po4.JPG
Po4.JPG (191.63 KiB) Visto 4040 volte
...
...
Po3.JPG (217.03 KiB) Visto 4040 volte
...
...
Po2.JPG (229.25 KiB) Visto 4040 volte
...
...
Po1.JPG (273.68 KiB) Visto 4040 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”