Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

l gruppo ANA “Pal Piccolo” di Paluzza,
il Circolo culturale “Enfretors”
sono lieti di invitarLa alla presentazione del libro

49
SFUMATURE IN GRIGIO VERDE
Fatti, misfatti e verità vissuti con le stellette
dal 1969 al 2009

di Villi Lenzini

sabato 22 marzo - ore 18

Caserma “Maria Plozner Mentil”
Via Nazionale, 1 - PALUZZA (UD)
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (160.22 KiB) Visto 4345 volte
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

C'è la possibilità di reperire il libro nelle librerie.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Mitico Villi, il mio Comandante di Reggimento :D
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Un libro che non comprerò mai proprio per chi l'ha scritto! E per qualcuno è pure una splendida figura di Alpino, mah!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

btgtolmezzo ha scritto:Un libro che non comprerò mai proprio per chi l'ha scritto! E per qualcuno è pure una splendida figura di Alpino, mah!
concordo! ho letto delle recensioni che rasentano il servilismo! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Tre domande:
1) Il libro non è valido a prescindere in quanto chi lo ha scritto non merita considerazione, e perché?
2) Il libro è per nulla interessante, e perché ?
3) Qualcuno lo ha già letto?
Cavalli, il fatto che le recensioni rasentino il servilismo (vero!) non è un giudizio critico. Basta vedere che gira in TV quando uno deve vendere il proprio libro. Il leccapiedismo è alla base del marketing.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Scusate, doppio invio
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Appunto perché chi l'ha scritto non merita considerazione, ONORE non posso aggiungere altro
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Scusate se m’intrometto :-|
Da “estraneo” il titolo mi sembra interessante, perché queste critiche…”a prescindere”
potete spiegate a me (noi) ignoranti…. (ad)
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Come ho già scritto, era il comandante di Reggimento ai tempi della mia naja e ne ho, tutto sommato, un buon ricordo. Ovviamente con i suoi lati positivi e negativi, come chiunque.
Se sia o non sia una splendida figura di Alpino, non sono in grado di dirlo.
Gradirei quindi sapere anch'io il motivo dei commenti qui sopra, così per capire, senza polemica.
Magari in PM, se è meglio.
Grazie a chi mi risponderà.
Dott.Fanz
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 12, 2014 9:12 am
Reparto: nessuno

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Ahahahahahahahaa! Premesso che non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma che mi piacerebbe farlo per farmi due risate, appena ho visto la copertina ho pensato fosse uno scherzo: un libro su un corpo militare che per vendere qualche copia in più fa il verso ad una fortunata serie di romanzi erotici? Mi vengono in mente i filmetti degli anni '70 con Alvaro Vitali tipo: "la dottoressa del distretto militare" o "La soldatessa ci sta col colonnello"....
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Ciao a tutti, ritorno sul forum grazie a un sollecito dell'admin :D

Ho letto il libro di colui che fu il mio Comandante di Reggimento dopo aver anche assistito alla presentazione a Udine.
A parte i diversi refusi di stampa che denotano la troppa velocità con cui è stato redatto il testo, cui si aggiungono alcune imprecisioni storiche - mi dispiace, è così - vi ho ritrovato lo stile e il modo di essere propri dell'autore. Aneddoti di vita militare come tanti e considerazioni senza troppi giri di parole su scelte controverse, come la sospensione della leva.
Del mio Comandante conservo un buon ricordo. È tuttavia il ricordo di un semplice Alpino VFA, poi caporale, in 12 mesi di servizio prestati in una caserma che, grazie a Lenzini, aveva una qualità della vita medio-alta (ho visitato diverse caserme alpine in 12 mesi: nessuna era all'altezza della "Francescatto" di Cividale).

Ritrovo in alcuni post la repulsione per Lenzini e il suo libro che ho riscontrato parlando con "addetti ai lavori" a margine di alcune manifestazioni alpine. Nessuno di questi però si è sbottonato più di tanto, ho solo intuito si trattasse di qualcosa legato al suo servizio in tempi non molto recenti... credo siano storie abbastanza diffuse, che Radio naja propaga, perchè spesso chi vi alludeva - sempre senza scendere nei particolari - non aveva l'età per esser stato in servizio all'epoca ipotetica in cui tali misfatti si sarebbero svolti. Il mistero per me rimane tale.
Se qualcuno volesse dare delucidazioni...
MAI DAÛR!
Dott.Fanz
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 12, 2014 9:12 am
Reparto: nessuno

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Pierpa ha scritto:Ciao a tutti, ritorno sul forum grazie a un sollecito dell'admin :D

Aneddoti di vita militare come tanti e considerazioni senza troppi giri di parole su scelte controverse, come la sospensione della leva.
...
Non ho capito cosa ci sarebbe secondo l'autore di controverso nell'abolizione della leva. Forse il fatto che è stato creato il solito pasticcio all'italiana sospendendola "de jure" ma abolendola "de facto"?
In questo caso penso che governo e parlamento abbiano dato l'ennesima prova di bizantinismo e incapacità manifesta, visto che politicamente la volontà di abolire la leva era unanime.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Come già scritto io non dico il perché di questa mia poca stima nel personaggio. Posso solo dire che ho notato che tra i suoi pari non gode di tanta stima, e anni fa un C.te del 14° Alpini non ha voluto ricevere una sua visita, anzi lo ha "gentilmente" invitato ad andarsene dalla sua Caserma. Aggiungo che quando ha presentato il libro a Tolmezzo, suo paese di residenza e se non sbaglio fin da quando era bambino, non c'è stato nessuno che abbia accettato di sovvenzionare le spese per l'affitto della sala e delle autorizzazioni comunali. Questo dovrebbe far suonare un campanellino d'allarme!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Dott.Fanz
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 12, 2014 9:12 am
Reparto: nessuno

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Ma quali sono i motivi per i quali l'autore di questo libro è così criticato ? Se sono di dominio pubbliconon si capisce il perché di tutta questa reticenza.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”